COLLEGIO DEI DOCENTI UNITARIO 10 settembre 2009 ore 9,00- 12,00
ORDINE DEL GIORNO Lettura e approvazione verbale seduta precedente Orari provvisori e definitivi e definizione dei rientri pomeridiani Nomina Referenti di plesso- Figure strumentali e commissioni Situazione organico alla data odierna Verifica delle prime attività di progettazione. Delibera progetti Assemblee d’inizio anno con i genitori Nomina del Comitato di Valutazione Nomina dei docenti tutor (se necessari) Delibera piano Annuale delle Attività Regolamento viaggi e visite di istruzione Comunicazioni della Dirigente Varie ed eventuali
Orari provvisori e definitivi Il Collegio, visti gli orari provvisori fino al 26 settembre 2009 presentati dai singoli plessi, viste le proposte degli orari definitivi con i rientri pomeridiani di seguito allegati,tenuto conto delle disponibilità dichiarate dai Comuni di Badia, Selva e S. Mauro relativamente al trasporto alunni, Delibera n. 2 l’ approvazione degli schemi orari presentati e la riduzione dell’ orario giornaliero nel rispetto della Circ. min. n. 243 del 22/9/1979 per motivi estranei alla didattica. La presente delibera sarà sottoposta al C.d.I per l’assunzione. All’ unanimità VOTI contrari favorevoli astenuti
NUMERO DELLE FUNZIONI STRUMENTALI Da Contratto Integrativo di Istituto: Art. 7: personale docente “La ripartizione del Fondo di Istituto per la parte riferita al personale docente è così articolata: gli insegnanti assegnatari di funzioni strumentali ciascuno per una quota di 1549,37 Euro (eventuali suddivisioni si basano sulla deliberazione del collegio dei Docenti)”
DELIBERA N°3 Il Collegio dei Docenti Unitario del 16 settembre 2008, visto il Contratto Integrativo di Istituto del 14 febbraio 2009 Punto E: impiego delle risorse finanziarie Punto 3: personale docente Punto 3.1.3.2 insegnanti assegnatari di funzioni strumentali Considerato che per migliorare l’ offerta formativa risulta opportuno assegnare le funzioni strumentali anche in forma non intera Dopo ampio dibattito……… Delibera:……………………………………………. Votazione: contrari…… favorevoli…… astenuti……. All’ unanimità
AREA : CONTINUITA’e ORIENTAMENTO Docenti: Uldini Maida sc. Secondaria FUNZIONI STRUMENTALI AREA : CONTINUITA’e ORIENTAMENTO Docenti: Uldini Maida sc. Secondaria Maccaccaro Luisa sc. Infanzia e Primaria Progetto in rete “Orientare al successo formativo” Progetto Orientamento d’Istituto-da realizzare Programmazione ed organizzazione incontri con i genitori e con le scuole secondarie superiori Monitoraggio azioni di orientamento/risultati raggiunti Progetto Continuità d’ Istituto Avvio progettazione Curricolo Unitario- Gruppo di lavoro con il dott. Passante Monitoraggio del progetto Coordinamento Commissione Continuità Valutazione e relazione finale
AREA 2: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE difficoltà d'apprendimento FUNZIONI STRUMENTALI AREA 2: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE difficoltà d'apprendimento Docenti: Stefani Laura e Tonin Dora Protocollo Accoglienza alunni nuovi e stranieri Progetto in rete Tante Tinte Coordinamento Commissione Intercultura Formazione Adulti ( CTP) Progetto in Rete per la prevenzione dei disturbi specifici d’ apprendimento Realizzazione del Progetto nel ns. Istituto Diffusione materiali ai docenti Valutazione e relazione finale
AUTOVALUTAZIONE d’ ISTITUTO Docente: Perpolli Alessio FUNZIONI STRUMENTALI AREA 3: QUALITÀ AUTOVALUTAZIONE d’ ISTITUTO Docente: Perpolli Alessio Autovalutazione e qualità della scuola Coordinamento Commissione Implementazione Progetto Qualità ( Regolamenti- modulistica- Procedure) Monitoraggio e relazione finale
AREA 4: Rapporti con gli Enti locali FUNZIONI STRUMENTALI AREA 4: Rapporti con gli Enti locali Valorizzazione sinergie tra scuola e territorio Ins. Anderloni Mariangela Azioni di coordinamento con gli Enti locali e le associazioni Giochi d’ Istituto : Progetto ed organizzazione Progetti scuola/ territorio: coordinamento e monitoraggio Coordinamento Commissione Giochi / territorio Cura dell' “Immagine dell'Istituto”- rapporti con la stampa Valutazione e relazione finale
AREA 1: POF E SOSTEGNO AI DOCENTI FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1: POF E SOSTEGNO AI DOCENTI Docente: Canovi Giuliana e Uldini Renata Coordinamento commissione Pof e Progetti Piano di lavoro d’Istituto per la scuola primaria Monitoraggio progetti Coordinamento con la funzione Continuità per avviare azioni per un curricolo verticale Pubblicazione Pof sul sito Web d’ Istituto
Nomina REFERENTI Plesso Bonomi Flavio sec. Badia Rigatelli Federica sec. Selva Uldini Renata prim. Badia Perpolli Alessio prim. S. Bortolo Massalongo Vito prim. Inf. Selva Masotti Mariangela prim. S. Mauro Colombari Valeria inf. S. Bortolo Maccaccaro Luisa inf. S. Mauro
NOMINA REFERENTI E RESPONSABILI Sicurezza Brogna Giovanni Maria Patentino ............ Più Sport .............. Informatica ............... H e rapporti ASL Bragadina Fernanda Coordinamento Infanzia Filippini Franca Aula Informatica Badia Zorzella Renato Biblioteca Badia Uldini Maida Sussidi/bibl. prim. Badia Anderloni Mariangela Cittadinanza e Costituzione: Simeoni Valeria SITO WEB CANOVI GIULIANA
DELIBERA IL COLLEGIO,VISTE LE PROPOSTE,NOMINA I DOCENTI REFERENTI DI PLESSO E DEI VARI AMBITI COME DA ALLEGATO. I docenti saranno retribuiti per il lavoro svolto come da contrattazione d’ Istituto 2009/10. Il Collegio delega la Dirigente a nominare i referenti non ancora individuati, una volta completato l' organico d'Istituto e verificata la disponibilità dei docenti
COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO attivati dal Collegio Il Collegio, per implementare l’ offerta formativa in continuità con il lavoro svolto e in sinergia con il territorio Delibera all’unanimità l’ attivazione delle Commissioni come da allegato Delega Le funzioni strumentali al loro coordinamento ed arricchimento con un docente per plesso o almeno per ordine I membri della Commissione saranno retribuiti a carico del FIS per un max. di 10 ore. Per la Commissione continuità e Pof ,a cui il Collegio delega il Compito di avviare la progettazione di un curricolo unitario, sono previste max. 25 ore per docente
ATTIVAZIONE DI ALCUNE COMMISSIONI DEL COLLEGIO DOCENTI UNITARIO COMMIS. VALUTAZION E AUTOVALUT AZ. COMMIS.INTE RC. INTEG. ALUNNI EXTRACOMU N. COMMISSIONE H E DISLESSIA CONTINUITÀ ORIENTAMENTO COMMIS. GIOCHI PIÙ SPORT POF PROGETTI COMMIS ED. ALLA CITTADINAN ZA. COSTI l. PASINI M. BONOMI RESP. PERPOLLI BONANNI PICCOLI E. SIMEONI V. MACCACCA RO L. RESP. STEFANI MAIDA ULDINI GUGOLE GALLO E TUTTI GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO (D’UFFICIO) MASOTTI BRAGADINA E TONIN LUPATINI GUGOLE F. COSTI L: RIGATELLI MACCACARO ULDINI M. GRISI ULDINI RENATA PERPOLLI ZORZELLA URBANI INS. ED. FISICA tutti RESP. ANDERLON I PASINI COLOMBARI FILIPPINI CANOVI ULDINI R. PERAZZOLI DAL BOSCO Resp. SIMEONI
ATTIVAZIONE DI ALCUNE COMMISSIONI DEL COLLEGIO DOCENTI UNITARIO COMMIS. VIAGGI E VISITE COMMISS. QUALITA' AMBIENTE E TERRITORIO' COMMIS. FORMAZIONE CLASSI PRIME SECONDARIA COSTI l. ANDERLONI RESP. PERPOLLI BONOMI COSTI L. PASINI BARINI GRISI TONIN MASOTTI POZZERLE RESP. ANDRLONI ULDINI M. COSTI GUGOLE RESP. BONOMI
PROGETTI DI PLESSO secondaria Badia Selva comuni Amico Libro Video Ambiente Cittadinanza e Costituzione Successo scolastico e miglioramento livello apprendimento – Dir. Reg. 113/ 2007 Orientare al successo formativo Conversazione L2 e L3 Costruiamo un presepe Ed. Stradale-Patentino Più sport@scuola AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTI PLESSO Primaria S. Bortolo Selva S. Mauro SciAmo Costituzione e Cittadinanza Crescere in acqua Musica Cittadinanza e Costituzione Scuola nostra Giorn. plesso Scacchi e dama
Progetti Primaria Badia Cittadinanza e Costituzione Giochiamo insieme Giochi d’istituto Non solo polenta- scambio culturale Alfabetizzazione Più sport @ scuola Scuola contadina Continuità Tutti in acqua (nuoto) Canti sotto l'albero Teatro laboratorio
Progetti Plesso Scuole Infanzia LEGGERE PER CRESCERE CONTINUITA' PICCOLI CITTADINI IL CORPO IN MOVIMENTO UNO DUE TRE ...SONO A SCUOLA INSIEME A TE RICICLO TRASFORMO..CREO TUTTI SICURI COL DRAGHETTO PILU'
PROGETTI SCUOLA INFANZIA BIBLIOTECA INGLESE SCUOLA APERTA AD ALTA VOCE VALIGIA
DELIBERA N° 2 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre 2009 sentiti i progetti di Plesso e di Istituto previsti per l’anno scolastico 2009-2010 considerata la valenza didattica e formativa degli stessi preso atto dell’elemento continuità per i progetti D' ISTITUTO Orientamento Intercultura- Più Sport @Scuola –Patentino – Lettura - Conversazione L2 L3 - Ampliamento dell’ offerta formativa- Visite guidate- Giochi d'Istituto- Continuità - Cittadinanza e Costituzione Approva i progetti presentati e ne delibera la realizzazione salva la compatibilità finanziaria Delega la Commisssione pof a valutare la coerenza dei Progetti con i criteri già approvati All’unanimità
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ CONCORDATO con i Referenti di Plesso e i Collaboratori della D.S. SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA SCUOLA DELL’INFANZIA Fissati: Incontri fondamentali:programmazione, consigli classe interclasse e intersezione, collegi unitari e di settore, colloqui con le famiglie, ricevimento genitori, scambio informazioni tra ordini di scuola, formazione dei docenti Riservate n° 12 ore di Collegio per la Formazione dei docenti RICORDO che il CCNL 2006- 2009 Fino a 40 h ore-art. 29 c.3a : Riunioni Plenarie e Collegi Docenti-Riunioni di programmazione di inizio anno e per materie-Verifiche di inizio e fine anno scolastico- Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’ andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia Fino a 40 ore –art.29 c.3b: Attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione con o senza genitori Attività di formazione- art. 63, 64 ,66: proposte ed approvate dal Collegio
Attività di Formazione a. s. 2009-10 Programmazione Il curricolo per competenze – dott. Passante Dislessia ( adesione alla rete di scuole) Rete LA SCUOLA FA BENE A TUTTI Sicurezza Valutazione (prof. Cattaneo) Conoscere il territorio- prof. Perazzoli e Pozzerle Altre attività di formazione promosse in itinere dall’ Amministrazione o da Enti accredidati concordate con la Dirigente Scolastica AD ALTA VOCE (vedi preventivo)
DELIBERA IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’2008/2009 DELIBERA N° 3 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre 2009 sentita la proposta avanzata dai Referenti di Plesso verificata la congruenza della stessa con il calendario scolastico e con gli impegni di servizio verificato la portata dell’impegno orario secondo CCNL 2006-2009 DELIBERA IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’2008/2009 ALL’ UNANIMITÀ
Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre2009 DELIBERA N°4 Il Collegio dei Docenti Unitario del 10 settembre2009 sentite le proposte di uscite e viaggi di istruzione avanzate dai docenti per l’anno scolastico 2009- 20010; tenuto conto dei criteri relativi alle gite e viaggi di istruzione già in vigore nell’Istituto Comprensivo fin dallo scorso anno ed approvati in sede di Collegio e di Consiglio di Istituto nello scorso a. s.; CONFERISCE DELEGA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PER EVENTUALI ALTRE USCITE BREVI RICHIESTE IN CORSO D’ANNO DELIBERA IL PIANO DELLE USCITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2009-2010 ALL’UNANIMITA’ CON VOTI CONTRARI…………………FAVOREVOLI………………ASTENUTI………………………………..
Delibera-Elezione del comitato di valutazione del servizio docenti Dopo la comunicazione della dirigente scolastica riguardo le modalità di voto per l’elezione di 4 membri titolari e due supplenti, rappresentanti dei tre ordini di scuola, si procede all’elezione a scrutinio segreto dei membri effettivi e supplenti del comitato di valutazione. Svolgono la funzione di segretari i docenti …. Risultano eletti: Membri effettivi MASSALONGO, SIMEONI, GUGOLE, BROGNA Membri supplenti VEDI ANNO PRIMA
ACCORDI DI RETE ORIENTARE AL SUCCESSO FORMATIVO LA SCUOLA FA BENE ATUTTI TANTE TINTE VALUTAZIONE DISLESSIA PATENTINO
Comunicazioni e riflessioni della Dirigente Varie ed Eventuali Direttiva della Dirigente Uscita Badia Orari Palestra Badia Verifiche intermedie (FUNZIONI STRUMENTALI) Linee Guida Scuola Secondaria Badia e cl.4 e 5 : sabato 19 settembre Banda Influenza....azioni (asciugamano da discutere nelle assemblee con genitori) Calendario Scolastico Referente per l' integrazione scolastica : Stefania Rossato integrazione scolastica@ulss20.verona.it