CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Lezione 8 Numerosità del campione
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Dipartimento della Funzione Pubblica
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Transcript della presentazione:

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli – CAI Reggio Emilia, 2 aprile 2009

Dati 2008, quarta rilevazione 2 Il progetto di ricerca, giunto alla quarta edizione, risponde allobiettivo del gruppo ACT di fornire una qualità sempre più elevata del servizio di trasporto pubblico, tenendo conto delle specifiche esigenze sul servizio espresse dagli utenti attraverso un monitoraggio continuativo della soddisfazione nei confronti dei tre servizi offerti: ferroviario, extraurbano, urbano. La presente indagine, oltre a consentire di individuare i gap tra la qualità percepita e quella attesa per singolo tipo di servizio, permette di valutare i cambiamenti intervenuti rispetto alla precedente rilevazione e confrontare le performance aziendali con gli standard regionali, contenuti nellindagine sul trasporto pubblico in Emilia Romagna, realizzato da CAI alla fine del Il progetto di ricerca, giunto alla quarta edizione, risponde allobiettivo del gruppo ACT di fornire una qualità sempre più elevata del servizio di trasporto pubblico, tenendo conto delle specifiche esigenze sul servizio espresse dagli utenti attraverso un monitoraggio continuativo della soddisfazione nei confronti dei tre servizi offerti: ferroviario, extraurbano, urbano. La presente indagine, oltre a consentire di individuare i gap tra la qualità percepita e quella attesa per singolo tipo di servizio, permette di valutare i cambiamenti intervenuti rispetto alla precedente rilevazione e confrontare le performance aziendali con gli standard regionali, contenuti nellindagine sul trasporto pubblico in Emilia Romagna, realizzato da CAI alla fine del Gli obiettivi della ricerca

Dati 2008, quarta rilevazione 3 Il progetto di ricerca approfondisce il livello di soddisfazione degli utenti, oltre che per il trasporto pubblico offerto da ACT nella sua globalità, anche per: consentendo un raffronto tra i singoli servizi, le singole linee urbane ed extraurbane ed i due target. Il progetto di ricerca approfondisce il livello di soddisfazione degli utenti, oltre che per il trasporto pubblico offerto da ACT nella sua globalità, anche per: consentendo un raffronto tra i singoli servizi, le singole linee urbane ed extraurbane ed i due target. SERVIZIO TARGET Abbonati Clienti saltuari Ferroviario Extraurbano Urbano Linea 3 LINEE URBANE UTILIZZATE Minibù E Linea 5 Minibù G Linea 8 Aladino Linea 9 Linea 1 Linea 10 Linea 2 Linea 12 Linea 13 Linea 4 LINEE EXTRAURBANE UTILIZZATE Area pianura (Nuova autostazione P.le Europa) Area montagna (Vecchia autostazione Ex Caserma Zucchi) Gli obiettivi della ricerca Minibù H (1) (1) Linea inserita a partire dal 2008

Dati 2008, quarta rilevazione 4 Sono state realizzate complessivamente interviste, utilizzando una duplice metodologia : 950 interviste sono state condotte telefonicamente (con lausilio del sistema CATI); 600 interviste sono state realizzate in modo personale alle fermate e sui mezzi. In entrambi i casi è stato impiegato un questionario strutturato (disponibile in appendice al rapporto). La raccolta delle informazioni è avvenuta tra il 3 novembre ed il 20 novembre Sono state realizzate complessivamente interviste, utilizzando una duplice metodologia : 950 interviste sono state condotte telefonicamente (con lausilio del sistema CATI); 600 interviste sono state realizzate in modo personale alle fermate e sui mezzi. In entrambi i casi è stato impiegato un questionario strutturato (disponibile in appendice al rapporto). La raccolta delle informazioni è avvenuta tra il 3 novembre ed il 20 novembre * Margini di errore calcolati sui valori effettivi del Customer Satisfaction Index, al 95% di probabilità ** Ipotesi di una percentuale rilevata pari a 80%, al 90% di probabilità 1.2 La metodologia di indagine e il campione

Dati 2008, quarta rilevazione 5 Fonte: CAI Le elaborazioni relative al totale ACT, al totale servizio urbano, al totale servizio extraurbano hanno comportato una ponderazione dei dati originari, al fine di proporzionare le singole celle campionarie in base al loro peso effettivo sulluniverso dei clienti ACT. La metodologia di indagine e il campione

Dati 2008, quarta rilevazione 6 La condotta di guida degli autisti o macchinisti La possibilità di reperimento di biglietti e abbonamenti Il comfort sul mezzo La pulizia dei mezzi e delle infrastrutture La sicurezza rispetto a furti, borseggi o molestie Laffollamento dei mezzi La condotta di guida degli autisti o macchinisti La possibilità di reperimento di biglietti e abbonamenti Il comfort sul mezzo La pulizia dei mezzi e delle infrastrutture La sicurezza rispetto a furti, borseggi o molestie Laffollamento dei mezzi FATTORI ENDOGENI 2.1 I fattori di soddisfazione

Dati 2008, quarta rilevazione 7 Il rispetto del numero di corse e delle fermate previste La puntualità e affidabilità delle corse, intesa come rispetto degli orari stabiliti La frequenza delle corse La rapidità del viaggio La comodità di fermate e collegamenti Laccessibilità al servizio pubblico, inteso come possibilità di usufruire facilmente del servizio, con particolare riferimento alla vicinanza e comodità delle fermate La comodità ed il rispetto delle coincidenze Il rispetto del numero di corse e delle fermate previste La puntualità e affidabilità delle corse, intesa come rispetto degli orari stabiliti La frequenza delle corse La rapidità del viaggio La comodità di fermate e collegamenti Laccessibilità al servizio pubblico, inteso come possibilità di usufruire facilmente del servizio, con particolare riferimento alla vicinanza e comodità delle fermate La comodità ed il rispetto delle coincidenze FATTORI ESOGENI I fattori di soddisfazione

Dati 2008, quarta rilevazione 8 La diffusione e chiarezza delle informazioni di base sul servizio La tempestività e diffusione delle informazioni sulle variazioni ai servizi erogati La qualità delle risposte alle richieste sul servizio e ai reclami La cortesia, educazione ed aspetto del personale La diffusione e chiarezza delle informazioni di base sul servizio La tempestività e diffusione delle informazioni sulle variazioni ai servizi erogati La qualità delle risposte alle richieste sul servizio e ai reclami La cortesia, educazione ed aspetto del personale FATTORI DI RELAZIONE I fattori di soddisfazione

Dati 2008, quarta rilevazione 9 La soddisfazione complessiva dei clienti è rappresentata in modo sintetico dal CSI. Lindice è costruito tramite le seguenti fasi: definizione per ciascuna caratteristica/fattore di soddisfazione di un indicatore sintetico di soddisfazione (dato dalla quota di clienti soddisfatti o soddisfatti oltre le aspettative); ponderazione di tale indicatore con limportanza del singolo fattore misurata in base alle percezioni dei clienti e con la numerosità delle valutazioni su ciascuno di essi; costruzione del CSI complessivo. Lindice è espresso in centesimi. Aggregando i fattori di soddisfazione con i giudizi espressi dai clienti si possono definire tre CSI parziali che sintetizzano le performance di customer satisfaction in queste aree omogenee: area dei fattori endogeni, area dei fattori esogeni, area di relazione. La soddisfazione complessiva dei clienti è rappresentata in modo sintetico dal CSI. Lindice è costruito tramite le seguenti fasi: definizione per ciascuna caratteristica/fattore di soddisfazione di un indicatore sintetico di soddisfazione (dato dalla quota di clienti soddisfatti o soddisfatti oltre le aspettative); ponderazione di tale indicatore con limportanza del singolo fattore misurata in base alle percezioni dei clienti e con la numerosità delle valutazioni su ciascuno di essi; costruzione del CSI complessivo. Lindice è espresso in centesimi. Aggregando i fattori di soddisfazione con i giudizi espressi dai clienti si possono definire tre CSI parziali che sintetizzano le performance di customer satisfaction in queste aree omogenee: area dei fattori endogeni, area dei fattori esogeni, area di relazione Customer Satisfaction Index (CSI)

Dati 2008, quarta rilevazione 10 CSI complessivo e parziale Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il singolo servizio/target e iltotale ACT Fonte: CAI Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra i dati disaggregati per linea extraurbana e iltotale servizio extraurbano ACT Customer Satisfaction Index (CSI) Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 11 (cont.) - CSI complessivo e parziale Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra la singola linea urbana e iltotale servizio urbano ACT Customer Satisfaction Index (CSI) Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 12 CSI complessivo e parziale: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007Fonte: CAI Customer Satisfaction Index (CSI) Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 13 Fonte: CAI (cont.) – CSI complessivo e parziale: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Customer Satisfaction Index (CSI) Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 14 (cont.) – CSI complessivo e parziale: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Customer Satisfaction Index (CSI) Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 15 Fonte: CAI CSI complessivo e parziale: confronti con gli standard regionali Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa fra gli standard regionali e i valori di ACT Customer Satisfaction Index (CSI): ACT e gli standard di mercato Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 16 Questo indicatore evidenzia sinteticamente quanti clienti sono soddisfatti relativamente ad un determinato fattore di soddisfazione. È perciò costruito prendendo in considerazione la quota di clienti che si collocano in linea con le aspettative o nella posizione supera le aspettative. Questo indicatore evidenzia sinteticamente quanti clienti sono soddisfatti relativamente ad un determinato fattore di soddisfazione. È perciò costruito prendendo in considerazione la quota di clienti che si collocano in linea con le aspettative o nella posizione supera le aspettative I clienti soddisfatti

Dati 2008, quarta rilevazione 17 Clienti soddisfatti per servizio e target Fonte: CAI Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il singolo servizio /target e iltotale ACT I clienti soddisfatti

Dati 2008, quarta rilevazione 18 Clienti soddisfatti per linea extraurbana utilizzata Fonte: CAI I clienti soddisfatti Il grassetto indica una differenza significativa tra i dati disaggregati per linea extraurbana e iltotale servizio extraurbano ACT

Dati 2008, quarta rilevazione 19 Clienti soddisfatti per linea urbana utilizzata Fonte: CAI I clienti soddisfatti Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra la singola linea urbana e iltotale servizio urbano ACT

Dati 2008, quarta rilevazione 20 (cont.) - Clienti soddisfatti per linea urbana utilizzata Fonte: CAI I clienti soddisfatti Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra la singola linea urbana e iltotale servizio urbano ACT

Dati 2008, quarta rilevazione 21 I clienti soddisfatti Clienti soddisfatti per servizio: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 22 I clienti soddisfatti Clienti soddisfatti per target: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 23 I clienti soddisfatti Clienti soddisfatti per linea urbana utilizzata: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 24 I clienti soddisfatti Tab. 15 (cont.) - Clienti soddisfatti per linea urbana utilizzata: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 25 I clienti soddisfatti (cont.) - Clienti soddisfatti per linea urbana utilizzata: trend Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa tra il 2008 e il 2007 Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 26 Il confronto con gli standard regionali, che derivano dallindagine realizzata a fine 2006 sul trasporto pubblico in Emilia Romagna, viene effettuato anche per i singoli fattori di soddisfazione, nonostante i fattori presenti nelle due indagini non siano uguali, ma simili nel significato. Per maggiore trasparenza riportiamo i fattori di soddisfazione oggetto di confronto I clienti soddisfatti : ACT e gli standard regionali

Dati 2008, quarta rilevazione 27 Fonte: CAI Clienti soddisfatti: confronto con gli standard regionali, totale trasporto pubblico Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa fra gli standard regionali e i valori di ACT I clienti soddisfatti: ACT e gli standard regionali

Dati 2008, quarta rilevazione 28 Clienti soddisfatti: confronto con gli standard regionali per servizio I clienti soddisfatti: ACT e gli standard regionali Il grassetto indica una differenza statisticamente significativa fra gli standard regionali e i valori di ACT Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 29 Fonte: CAI Motivi prevalenti di utilizzo del servizio ACT Le motivazioni di utilizzo delle linee ACT

Dati 2008, quarta rilevazione 30 Fonte: CAI Profilo socio-demografico dei clienti ACT: professione Profilo socio-demografico dei clienti di ACT

Dati 2008, quarta rilevazione 31 Profilo socio-demografico dei clienti ACT: titolo di studio, sesso, età Profilo socio-demografico dei clienti di ACT Fonte: CAI

Dati 2008, quarta rilevazione 32 La soddisfazione complessiva del servizio di trasporto pubblico gestito da ACT misurata tramite il CSI è pari a 82,6/100 in netto aumento rispetto al 2007, superando anche la performance relativa allo standard di mercato della regione Emilia Romagna. Anche questanno i fattori di relazione e quelli esogeni permangono come i più soddisfacenti (86,5 e 83,9 rispettivamente). Il miglioramento riguarda in maniera generalizzata tutte le tipologie di servizio di trasporto pubblico: come per gli anni precedenti, il servizio ferroviario (87,4) risulta il più soddisfacente presso gli utenti. I clienti saltuari, rafforzando la tendenza già emersa nella precedente rilevazione, vedono aumentare notevolmente la propria soddisfazione, superando anche gli abbonati. Una delle ragioni di questo forte miglioramento è senzaltro il potenziamento del servizio urbano Minibù. Rispetto al 2007, la tipologia di servizio che mostra il miglioramento più significativo è il Servizio Urbano. Valutazioni conclusive