APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
EPIDEMIA ENDEMIA PANDEMIA
La catena dell’infezione
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
Igiene e Generale e Applicata
'Tre Mattine all'Università'
Introduzione agli Automi Cellulari
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
x pL p1x+p2/x I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 9/6/2006
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 27/4/2009 TEMA 1 1. Dato il modello di figura, in cui p L è un ingresso costante di valore incognito, se ne verifichi.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
“Cosa c’è che non sia tossico
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Dipartimento di Matematica -
Federica Dispenza matr Carmela Pecoraro matr
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
La gestione di un caso di morbillo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Prof Gianluca Perseghin
Esercizio Nel 1980 un gruppo di 1000 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni è stata seguita per 5 anni. Durante questi anni alcuni di questi soggetti.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%
Premere invio per procedere con la presentazione.
AFTA EPIZOOTICA.
Lisola degli eremiti. Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Protezione da agenti biologici
La cellula.
Inquinamento dell’aria
EPATITE A.
Indici di valutazione di un Test diagnostico
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
I costi della produzione: natura e andamento
“Ai confini della vita: i Virus”
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Introduzione alle malattie infettive
prevenzione nelle scuole
La dose al paziente in radiologia
La peste La peste nera del 1347.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Il case manager e l’organizzazione del reparto Il parere di un medico Giuliana Gualandi.
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2 -3 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
MALATTIE ESANTEMATICHE
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Programmazione reticolare Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
La malattia dello stare in piedi
Transcript della presentazione:

APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE

Durante le tre mattinate ci siamo occupati di modelli matematici per la biologia, in particolare per la crescita cellulare e per epidemiologia. I modelli matematici si dividono in deterministici e stocastici (probabilistici).

LIFE GAME E’ un modello deterministico, con risultati fissi. Esso simula l’evoluzione di una colonia di organismi viventi, ognuno dei quali è rappresentato da una cella.

L’ISOLA DEGLI EREMITI 6 eremiti; malattia infettiva  eremita - infetto/infettivo - immune  rimosso - infettabile suscettibile diffusione della malattia - condizione iniziale: 1 eremita infetto; - l’eremita che ha contratto la malattia nel suo periodo di infettività visita un altro eremita; - l’eremita suscettibile che riceve la visita di un eremita infetto viene contagiato; - ... - la malattia si estingue quando l’eremita infetto visita un eremita rimosso;

Abbiamo fatto una simulazione della diffusione di una malattia sull’isola utilizzando i dadi Dopo abbiamo discusso sulla validità del modello e proposto alcune modifiche: durata dell’infezione, numero degli eremiti malati e presenti sull’isola e le modalità di contagio

Epidemia in una classe E’ un modello che studia la probabilità di diffusione di un’epidemia in una classe di studenti Contatto marginale(1\6) Contatto stretto(1\3)