N0 è una classe (i suoi elementi sono numeri) Zero è un numero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Calcolo vettoriale E.F. Orsega – Università Ca’ Foscari di Venezia
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Relazione tra due insiemi:
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
POLINOMI 2 aspetti o punti di vista 1) Algebrico formale 2) Funzionale 1) A(x) è un espressione algebrica che, ridotta a forma normale, è del tipo A(x)
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Lalgebra nella Storia Secondo Nesselman, tre stadi: 1) Retorico o primitivo: si esprime tutto con parole 2)Sincopato, intermedio: alcune abbreviazioni.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Algebra Booleana.
LE EQUAZIONI.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
FUNZIONE: DEFINIZIONE
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
CALCOLO ALGEBRICO.
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
I monomi.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
POLINOMI E FUNZIONI lanello dei polinomi Lezione 2.
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
CALCOLO LETTERALE Perché?
LE STRUTTURE ALGEBRICHE
Equazioni e disequazioni
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Equazioni.
Equazioni e disequazioni
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Calcolo letterale.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
1 Didattica della Matematica Matematica 2 Anno Accademico Filippo Spagnolo Facoltà Scienze della Formazione
Le quattro operazioni.
I RADICALI.
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Le funzioni goniometriche
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Definizione Classificazione Dominio e Codominio Proprietà
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Le espressioni algebriche letterali
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

ASSIOMI di PEANO PER L’ARITMETICA (Arithmetice principia nova methodo exposita, 1889) N0 è una classe (i suoi elementi sono numeri) Zero è un numero Se a è un numero, il successivo di a è un numero Zero non è il successivo di nessun numero Due numeri i cui successivi siano uguali sono uguali Se una classe S di numeri contiene lo zero e contiene anche il successivo di ogni numero di S, allora ogni numero è contenuto in S (pr.induzione) MMosca SIS Piemonte

Assiomi del campo dei razionali Assiomi del campo dei reali + Addizione * Moltiplicazione Operazioni interne Proprietà associativa Proprietà commutativa Ciascuna ha un elemento neutro Ogni elemento ha un inverso rispetto a + e * ( tranne che lo 0 per la moltiplicazione). Proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione MMosca SIS Piemonte

Assiomi degli interi Z + Addizione * Moltiplicazione Operazioni interne Proprietà associativa Proprietà commutativa Ciascuna ha un elemento neutro Ogni elemento ha un inverso rispetto a + Proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione Z è un ANELLO

a*0=0 Assioma? Teorema? La definizione della moltiplicazione in Z: (e in Q, R) Perché + * - fa - ? Perché - * - fa + ? MMoscaSIS Piemonte

POLINOMI  2 aspetti o punti di vista 1)   Algebrico formale 2) Funzionale 1) A(x) è un ‘espressione algebrica che, ridotta a forma normale, è del tipo A(x) = anxn+ an-1 xn-1+. . .+a1 x+ a0 ai  = Z, Q, R, C x è un simbolo, cui non si attribuisce significato numerico, l’indeterminata  

Perché è importante precisare l’ambito numerico in cui si scelgono i coefficienti ? Che cos’è un polinomio irriducibile? x2 - 2 è irriducibile? x2 + 2 “ Dipende dal campo in cui lavoriamo

I polinomi definiti su K costituiscono un anello commutativo Non vi è definita una relazione d’ordine ma il grado del polinomio assume un ruolo analogo Vale il teorema dell’annullamento del prodotto

Vale il teorema della divisione euclidea: Dati due polinomi A(x) e B(x), B(x) 0 , esistono (unici) due polinomi Q(x) e R(x) tali che A(x) = Q(x) B(x) + R(x) il grado di R(x) è minore del grado di B(x)

I polinomi definiti su K costituiscono un anello commutativo Non vi è definita una relazione d’ordine ma il grado del polinomio assume un ruolo analogo Vale il teorema dell’annullamento del prodotto

2) Punto di vista analitico -funzionale Attribuiamo ad x un significato numerico considerandola un elemento variabile di K, meglio indicare tale valore con una lettera diversa, ad esempio k: Se si associa ad ogni k di K il numero A(k) = ankn+ an-1 k n-1+. . .+a1 k+ a0  si definisce una funzione polinomiale con dominio K e codominio K.

Sarebbe bene indicare la funzione con A: k A(k) ;   e Riservare la scrittura y = A (k) al grafico cartesiano

Teorema di identità dei polinomi Due polinomi A(x) e B(x) sono uguali se e solo se hanno lo stesso grado e, scritti in forma normale, i coefficienti dello stesso grado sono tutti uguali. ( punto di vista formale) Due polinomi A(x) e B(x) si dicono funzionalmente uguali se e solo se individuano la stessa funzione definita su K e a valori in K, cioè se A(k) = B(k) per ogni k K

Strutture in cui non vale il teorema di identità Espressioni polinomiali in seno e coseno sin 2 t e 1- cos 2t sono espressioni diverse di una stessa funzione Se K è un campo finito es Z2 A(x)= x e B(x) = x3 sono formalmente diverse, ma funzionalmente identiche, poiché assumono lo stesso valore sia per x = che per x =