I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO Indagine svolta nel Gennaio 2000 presso tutti i laureati in Matematica dell’Università di Torino del periodo 1992-1999 Tempo di attesa del primo lavoro stabile; Tempo di attesa del primo lavoro precario; Settori di occupazione; Laureati che lavorano in ambito universitario; Lavoro durante il periodo di studio universitario; Voto di laurea; Durata degli studi; Voto di laurea in funzione della durata degli studi; Sesso dei laureati; Indirizzo di studi seguito; Tipologia di tesi svolta; Tipologia di studi-tipologia di lavoro; Qualche dato statistico Il suo attuale lavoro corrisponde alle sue aspettative? Le è servita la laurea per trovare lavoro? Quali tra le materie studiate le sono state più utili per il lavoro? Quali aspetti migliorerebbe nella formazione dei laureati? I nostri laureati rispondono….
Tempo di attesa del primo lavoro stabile 1992-1999 16,0% 17,3% 47,3% 19,4% 1992-94 1995-97 1998-99 8,8% 6,2% 3,1 % 21,6% 12,0% 13,8 % 36,3% 56,0% 22,5% 23,2% 76,9 % 19,6% subito < 6 mesi > 6 mesi < 3 mesi Nota: tra i 404 laureati del campione 237 dichiarano di avere un lavoro stabile. Gli insegnanti NON sono tra questi 237 perché al momento dell’indagine non era terminato il concorso per l’immissione in ruolo.
Tempo di attesa del primo lavoro precario 1992-1999 18,4 % 45,4% 18,4 % 18,7 % 1992-94 1995-97 1998-99 15,5 % 12,6 % 26,3 % 41,4 % 44,2 % 17,2 % 48,3 % 23,3 % 13,1 % 21,8 % 19,2 % 17,1 % > 2 anni < 6 mesi < 1 anno < 2 anni
Disoccupato Industria/servizi Università Scuola Enti di Ricerca Diversi Lavori
Università Generale Didattico Applicativo Dottorando/Dottorato A contratto Borsista/Esercitatore Ricercatore Tecnico laureato (1992-99)
Lavoro durante gli studi Risposte alla domanda: 1992-94 "Dopo la laurea ha cambiato lavoro?" (Se lavorava durante gli studi) 32.5 % 55.8 % 11.7 % 19.9 % 1995-97 No 37.7 % 53.3 % 9.0 % Sì 1998-99 80.1 % 43.4 % 49.5 % 7.1 % No Saltuariamente Sì
%
Durata media degli studi: 5,7 anni studi: 5,2 anni studi: 5,6 anni %
Uomini Donne
Indirizzo 1992-99 1992-94 1995-97 1998-99 Generale Applicativo 20,0 % 41,3 % 38,8 % 1992-94 1995-97 1998-99 14,6 % 23,1 % 21,4 % 37,9 % 41,3 % 41,7 % 47,6 % 35,5 % 36,9 % Generale Applicativo Didattico
Tipologia di tesi Campione totale 1992-94 1995-97 1998-99 Di ricerca 31,3 % 36,6 % 32,1 % 1992-94 1995-97 1998-99 27,3 % 35,1 % 32,5 % 35,2 % 34,0 % 42,4 % 30,3 % 32,5 % 30,9 % Di ricerca Compilativa Applicativa
Indirizzo di studi-Tipologia di lavoro Università Industria / Servizi (10,1% del campione) (63,1% del campione) 19,5 % 16,9 % 50,6 % 56,1 % 24,4 % 32,5 % Scuola Enti di ricerca (41,1% del campione) (2% del campione) 15,7 % 25,0 % 31,9 % 37,5 % 52,4 % 37,5 % Generale Applicativo Didattico Nota: lo stesso individuo viene contato più volte se dichiara di aver svolto più lavori
"Il suo attuale lavoro corrisponde alle sue aspettative?" Risposte al quesito: "Il suo attuale lavoro corrisponde alle sue aspettative?" Tutto il campione 8,3 % 39,6 % 52,1 % Campione di soli insegnanti Campione senza gli insegnanti 1,9 % 12,9 % 34,7 % 46,5 % 51,6 % 52,4 % Sì No In parte
E' stato utile che fosse in matematica Avrei preferito un altro lavoro, ma con la laurea in matematica non è stato possibile Sì, ma un’altra laurea scientifica sarebbe migliore Sì, ma un'altra laurea scientifica sarebbe equivalente Sì, ma una laurea non-scientifica Sì, ma una laurea non- No
Nota: ogni intervistato poteva fornire fino a 3 risposte
Nota: ogni intervistato poteva fornire fino a 3 risposte Nessuno in particolare Capacità di formalizzare i problemi Lavoro di gruppo Utilizzo di software specialistico Metodi di approssim. Analisi e tecniche di elaborazione dati Collegamenti interdiscipl. Capacità nella soluzione di esercizi Lingua Inglese Altro Nota: ogni intervistato poteva fornire fino a 3 risposte