Calcolo delle Probabilità terza parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
2. Introduzione alla probabilità
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Definizioni di probabilità
Calcolo combinatorio.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
DISTIBUZIONE BINOMIALE
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
Analisi Statistica dei Dati
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Calcolo delle probabilità
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Calcolo delle Probabilità
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
PROBABILITA’.
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Probabilità e statistica
Incontriamo la probabilità
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Probabilità e Variabili Casuali
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi
Spiegazione di alcuni concetti
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

Calcolo delle Probabilità terza parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali

Distribuzioni di probabilità Facciamo un istogramma le cui barre rappresentano le probabilità di vari eventi per un dato esperimento aleatorio Esempio: lancio di una moneta: Risultati: TT CT o TC CC Probabilità: 1/4 1/2 1/4 La probabilità può essere pensata come funzione dei vari risultati, che possiamo allora vedere come variabili (dette variabili aleatorie) Indichiamo con p(X=a) la probabilità che la variabile aleatoria X valga a

La distribuzione binomiale Supponiamo di avere a che fare con prove ripetute che di eventi a 2 soli esiti che diciamo convenzionalmente successo e insuccesso Una tale situazione è detta processo bernoulliano se il risultato di ogni prova è un successo o un insuccesso; la probabilità p di successo è la stessa in ogni prova; le prove sono indipendenti: il risultato di ogni prova non influenza quello delle prove successive Esempi: lanci successivi di una moneta estrazioni con reimbussolamento

Distribuzione binomiale Numero di successi in n prove INDIPENDENTI Binomiale: X= 1 . n n i P(X=i)= pi(1-p)n-i Esempio Un’urna contiene 10 palline bianche e 23 rosse. Estraggo 4 palline CON REIMBUSSOLAMENTO. Qual è la probabilità di estrarre 3 palline rosse e 1 bianca? = Sia p:=probabilità di estrarre una pallina rossa = 23/33; 1-p=10/33. Devo trovare P(X=3)= (23/33)3*(10/33)≈0,1026. 4 3

Esercizi Il semaforo posto ad un incrocio pericoloso a volte si blocca. L'assessore al traffico è a conoscenza che la probabilità che si blocchi un determinato giorno è 0.002. Poiché è impossibile riparare il semaforo in giornata, l'assessore decide di sistemare all'incrocio altri semafori a fianco del primo e pertanto si chiede quale sia il numero n di semafori da sistemare in modo che sia quasi certo che il traffico non si intralci, ossia sia superiore a 0.99999 la probabilità che almeno uno dei semafori funzioni. Quanto vale n? Quattro bambini vengono vaccinati contro il morbillo. Il vaccino attecchisce con probabilità 0.8, garantendo l’immunità del bambino alla malattia. Con quale probabilità tutti i bambini risultano immunizzati?

Coefficiente binomiale Teorema binomiale (a+b)n =  ai bn-i i=0 Abbiamo bisogno di nuovi mezzi di calcolo! Un foglio più grande potrebbe bastare! 100 15 Triangolo di Pascal 5 3 7 2

La distribuzione ipergeometrica Un’urna contiene b palline bianche e r rosse. Ne estraggo n (n≤b+r) SENZA REIBUSSOLAMENTO. Calcolare la probabilità di estrarre esattamente k palline rosse. I casi possibili sono I casi favorevoli sono C(r,k)C(b,n-k)= 

Esempio Su un autobus sono presenti 25 persone, di cui 18 sedute. 5 persone scenderanno alla prossima fermata. Qual è la probabilità che si liberino esattamente 2 posti a sedere? Ho b=18 persone sedute e r=7 persone in piedi Ne scelgo n=5 e ne voglio k=2 del tipo “b”

Esercizi Stabilire quale delle seguenti situazioni può venire descritta con un modello binomiale e quale con un modello ipergeometrico: Il controllore sale sull’autobus, sia p=0.05 la probabilità che un passeggero non abbia il biglietto. Con quale probabilità il controllore trova due persone prive di biglietto? Un gruppo di 50 lampadine ne contiene 2 difettose. Scelte 5 lampadine a caso, qual è la probabilità che almeno una sia difettosa? Ogni giorno arrivo alla fermata dell’autobus alle ore 8:00. Sia p=0.2 la probabilità che l’autobus arrivi entro 5 minuti. Qual è la probabilità che in un mese (30 giorni) l’autobus non arrivi mai entro 5 minuti?

Distribuzione Ipergeometrica/Binomiale (estrazioni senza/con reimbussolamento) pr/N = 0.3 S e n z a R i m b u s o l t C o n R e i m b u s l a t P(X=i)= r i N-r n-i N n P(X=i)= n i pi (1-p)n-i