SIF Genova 26-9-2008 Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 149 docenti partecipanti Alledizione 2009 degli Incontri di Fisica hanno aderito 220 partecipanti.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 152 partecipanti docenti Alledizione 2008 degli Incontri di Fisica hanno partecipato 220.
Benvenuti nei LNF.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Progetto Lauree Scientifiche
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S. Elisabetta situato nel.
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 Università di Parma INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Linux e la ricerca scientifica Roberto Ferrari Parma LUG Linux Day ottobre 2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
orientamento in uscita
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Il Cielo come Laboratorio
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
Piano della Performance
orientamento in uscita
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Corso di Scienza politica
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
ATLAS attivita’ di divulgazione scientifica Comunicare Fisica, 15 Aprile 2010 Maria Curatolo.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics Outreach Group) nata nel 2005 in occasione dell'anno della fisica Ogni anno circa 4000 studenti delle scuole superiori appartenenti a 20 nazioni di circa 70 università o laboratori europei si recano presso luniversità a loro più vicina, seguono seminari, eseguono una misura di fisica delle particelle elementari utilizzando dati reali e scambiano i risultati con gli studenti delle altre sedi in videoconferenza con la mediazione del CERN. Ogni università sceglie uno o più giorni nellintervallo di circa 2 settimane, solitamente programmate ad inizio primavera. SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova

Progetto Lauree Scientifiche P L S LUniversità e la Sez. INFN di Padova con lausilio del PLS hanno coordinato liscrizione e lo svolgimento della Masterclass per tutti gli istituti superiori del Veneto. Sono stati definiti dei poli formativi per organizzare presso alcuni istituti superiori dei corsi formativi, svolti durante linverno da insegnanti, professori universitari e ricercatori INFN. I corsi sono propedeutici alla partecipazione alla Masterclass.

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S Poli formativi Masterclass Padova 2008: Belluno Padova Treviso Vicenza Liceo Sc. Galilei Liceo Sc. E.Fermi Liceo Sc. L.da Vinci Liceo Ginn.Brocchi (Belluno) (Padova) (Treviso) (Bassano) Provincia: BL PD,VE,RO TV VI Istituti Studenti Totale 2008: 6 province 17 istituti 247 studenti Totale 2007: 7 province 20 istituti 164 studenti Totale 2006: 5 province 11 istituti 83 studenti Totale 2005: 5 province 20 istituti 104 studenti

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Agenda corsi formativi Totale per i 4 poli formativi: 13 lezioni (10 da personale Univ./INFN, 3 da docenti) Agenda corso formativo polo di Vicenza

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Agenda Masterclass 2008 di Padova Seminari Videoconferenza Marzo 2008 Università di Padova - Dipartimento di Fisica Esercizio al PC Visita Museo di Storia della Fisica

SIF Genova Ezio Torassa – INFN PadovaEsercizio E_interazione N. Tracce E_evento

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Risultati delle misure Frazione del visibilee / all / all q / all Media delle misure Incertezza statistica Teoria Media delle misure dei rapporti di decadimento della Z 0 ottenute dagli studenti in uno dei 3 giorni della masterclass

SIF Genova Ezio Torassa – INFN PadovaVideoconferenza

Risposte questionario 1.Informazioni Generali 2.Elementi programma Masterclass 2.a Seminari 2.b Esercizi 2.c Videoconferenza 2.e Domande generali 1.

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Risposte questionario 1. PadovaEuropa Frequenza esperimenti a scuola Tempo uso computer

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Risposte questionario 1. PadovaEuropa 2. Conoscenze pregresse Quark e leptoni Uso del computer per misure ed analisi

SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Risposte questionario 2.

SIF Genova Ezio Torassa – INFN PadovaConclusioni Nel 2008 hanno partecipato all Europan Masterclasses le università italiane di: Catania, Ferrara, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Torino, Udine Lorganizzazione dellevento comporta uno sforzo non trascurabile ma del tutto affrontabile. Gli studenti hanno espresso un buon gradimento ed in media un incremento di interesse verso la fisica. Speriamo di contribuire ad incrementare la cultura scientifica degli studenti che si iscriveranno alluniversità, qualsiasi facoltà essi scelgano. Un aumento di tesi in fisica delle particelle sarebbe comunque utile negli anni che seguiranno la (ri)partenza di LHC