Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Meccanica 3 7 marzo 2011 Cinematica in due dimensioni
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Moto nello spazio tridimensionale
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Lavoro” compiuto da una forza :
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
“Centro di massa” “Centro di massa” G
r (t) = OP = S i xi u i = OO’ + O’P == Si xiui + S xi’ ui’
Moto di un “punto materiale” P nello spazio tridimensionale:
Equazioni differenziali omogenee e non omogenee :
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Dinamica dei sistemi di punti
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Dinamica dei moti rotatori
Il prodotto vettoriale
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Il Movimento e le sue cause
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Dinamica dei corpi in rotazione
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Transcript della presentazione:

Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso : w z asse di rotazione J(t) dJ v R ds = RdJ j r y O x Vettore velocità angolare w : vettore tale che per un qualsiasi punto P del corpo individuato dal vettore posizione r rispetto a un polo O sull’asse di rotazione, la velocità di P è data da: - - w è diretto lungo l’asse di rotazione il verso di w è dato dalla “regola della mano destra” v º w ´ r U.Gasparini, Fisica I

Momento angolare per un moto di rotazione intorno ad un asse : Dato un polo O sull’asse di rotazione z , la componente di LO lungo l’asse z : è data da: “momento di inerzia” del corpo rispetto all’asse z : z distanza dall’asse z dell’elemento dm w v R j p/2-j r dLO Contributo (infinitesimo) di dm al momento angolare totale LO O Integrando su tutto il corpo: U.Gasparini, Fisica I

Dimensioni del momento d’inerzia: Momento di inerzia Dimensioni del momento d’inerzia: Il momento d’inerzia dipende dalla forma geometrica del corpo, dalla sua distribuzione di massa (densità) e dall’asse considerato; non è una proprietà intrinseca del corpo Esempio: momento d’inerzia di un asta omogenea di lunghezza e massa M: i) rispetto ad un asse perpendicolare passante per un suo estremo : z x dm R densità lineare ii) rispetto ad un asse perpendicolare passante per il suo centro di massa : z G R dm x

Esempi di calcolo di momenti di inerzia Momento d’inerzia di un disco omogeneo di raggio R e massa M rispetto all’asse perpendicolare passante per il suo centro di massa : z dr G densità superficiale: r R ii) Momento d’inerzia di una sfera omogenea di raggio R e massa M : disco di massa dM(z), momento d’inerzia dI(z) z dz R z

Teorema di Huygens-Steiner (o “degli assi paralleli”) : momento d’inerzia rispetto all’asse z’// z e passante per il CM massa totale del corpo distanza tra z e z’ z R z’ P = (x,y,z,) = (x’,y’,z’) R’ dm y, y’ G x x’ d = R’2 U.Gasparini, Fisica I = M

Esempi di applicazione del teorema di Steiner : G dm (cfr. slide n.3) ii) Momento d’inerzia di un disco omogeneo di massa M e raggio R rispetto ad un asse ad esso perpendicolare passante per un punto P sul suo bordo : z’ z P d = R G Þ Si noti che: un disco che ruoti senza strisciare (“puro rotolamento”) compie una rotazione intorno all’asse istantaneo passante per il punto di contatto col piano di appoggio w z G vG U.Gasparini, Fisica I P

Teorema del momento angolare per un corpo rigido Il teorema del momento angolare ( “ 2a equazione cardinale” della dinamica): massa totale del sistema velocità del polo O nel sistema di riferimento inerziale nel quale i Punti materiale hanno le velocità v che entrano nella definizione di LO : momento totale delle forze esterne rispetto al polo O per un corpo rigido in rotazione intorno ad un asse fisso z ( vO= 0) : z w può essere riformulato utilizzando il concetto di momento d’inerzia. Proiettando tale equazione lungo l’asse di rotazione: O accelerazione angolare : ( in formale analogia con la legge di Newton: U.Gasparini, Fisica I )

Equazione fondamentale della dinamica delle rotazioni: L’equazione fondamentale della dinamica delle rotazioni: è formalmente analoga alla 2a legge della dinamica per un punto materiale, con le sostituzini: forza risultante F Û momento delle forze esterne M accelerazione a Û accelerazione angolare a massa m Û momento d’inerzia Iz rispetto all’asse di rotazione z Esempio : porta in rotazione intorno ai suoi cardini z w(t) MO = O OP w(t+dt) braccio minore OP ´ F P MO F a forza agente sulla maniglia OP O P minore accelerazione angolare F U.Gasparini, Fisica I stessa forza

F “Pendolo composto” Applicazione del teorema del momento angolare: moto di un “pendolo composto” y y piano di oscillazione (x,y) reazione vincolare (non ha momento rispetto ad O ) F x O O z z x M OG Ä O G G h mg mg Proiezione della 2a eq.cardinale lungo l’asse z : Per piccole oscillazioni (sin J » J ) : Introducendo la “lunghezza ridotta” del pendolo composto: Soluzione : moto armonico U.Gasparini, Fisica I

“Assi reciproci” di un pendolo composto: y piano di oscillazione (x,y) “assi reciproci” asse di rotazione O z “asse di oscillazione” : asse parallelo all’asse di rotazione, passante per il punto O’ a distanza (º lunghezza ridotta ) dal punto di sospensione O lungo la retta OG h G O’ z’ h’ mg I periodi di oscillazione intorno agli assi z e z’ (“assi reciproci”) sono uguali. Infatti: La lunghezza ridotta per le oscillazioni intorno ad O’ è: U.Gasparini, Fisica I

“Pendolo reversibile” (o “ pendolo di Kater ”) : punti di sospensione (fissi) O’ Masse mobili O O’ le masse m1 ed m2 vengono spostate finchè i periodi di oscillazione intorno ad O e O’ sono gli stessi; in tale situazione la distanza OO’, determinabile con elevata precisione (Dl/l »10-3 ) è la lunghezza ridotta del pendolo composto -6 si ottengono misure di di analoga precisione : U.Gasparini, Fisica I

Energia cinetica di un corpo rigido in rotazione Per un copro rigido in rotazione con velocità angolare w intorno ad un asse z : w z asse di rotazione J(t) dJ v R ds=RdJ Þ Analogia formale con l’espressione dell’energia cinetica di un punto materiale: Û m Û Û w U.Gasparini, Fisica I v

Teorema di Koenig per l’energia cinetica di un corpo rigido Il moto generico di un corpo rigido è, in un dato istante, riconducibile ad un moto roto-traslatorio, sovrapposizione di un moto di traslazione del centro di massa con velocità vG e di un moto di rotazione con velocità angolare w intorno ad un asse istantaneo di rotazione passante per il centro di massa: v G w G In generale, sia il modulo che la direzione di w variano istante per istante. Teorema di Koenig per l’energia cinetica di un corpo rigido: momento d’inerzia rispetto all’asse istantaneo di rotazione passante per G U.Gasparini, Fisica I

Energia cinetica di un copro rigido Il teorema di Koenig per un corpo rigido puo’ essere ricavato dal teorema di Huygens-Steiner : z z’ w vG = wd d vG G corpo in rotazione intorno all’asse z t. di Huygens-Steiner U.Gasparini, Fisica I

Teorema dell’energia cinetica per un corpo rigido: lavoro delle sole forze esterne Per un corpo rigido,il lavoro infinitesimo dW(I) delle forze interne è nullo: º 0 poichè in un corpo rigido le distanze relative rjk rimangono invariate U.Gasparini, Fisica I