Quali prospettive per i ricercatori INFN ? Risorse umane e finanziarie Stato Giuridico Condizioni Salariali Rinnovi contrattuali Confronto delle piattaforme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
1 I ricercatori INFN nellUniversità La Convenzione Università - INFN La Didattica Tesi di Laurea Dottorato di Ricerca Fondi universitari Sondaggio a cura.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
Il service-point della conciliazione.
Parità uomo-donna nel lavoro
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
28 aprile 2011 – Assemblea Precari della Ricerca Assemblea dei precari della ricerca Istituto Superiore di Sanità Giovedì 28 aprile 2011 ore 10.00, Aula.
20 aprile Assemblea FLC CGIL ISS Il precariato in ISS oggi: questioni irrisolte e “nuove” emergenze. Riassunto delle puntate precedenti…. Fonte:
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
La Professione del Medico
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VII – Rapporti tra contratti collettivi Diritto del lavoro.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Transcript della presentazione:

Quali prospettive per i ricercatori INFN ? Risorse umane e finanziarie Stato Giuridico Condizioni Salariali Rinnovi contrattuali Confronto delle piattaforme sindacali Conclusioni Gruppo Stato Giuridico & Contratto (Agodi, Dellafiore, Fantoni, Torassa)

Risorse umane e finanziarie - reiterato rinnovo annuale del blocco delle assunzioni; - estensione del blocco delle assunzioni ai passaggi di livello I-III; - limitazioni nellutilizzo di personale con contratto a termine (90% media nel 2003); - competenza in contrazione (286,6 M nel 2001, 280,9 M nel 2003, 278,1 M nel 2005) - limitazioni sulle spese di cassa (90% della competenza nel 2002, cassa % nel 2003); - mutevoli condizioni di obbligatorietà delluso delle convenzioni CONSIP. Stato Giuridico - Tutti gli aspetti del lavoro dei ricercatori sono regolati da un contratto quadriennale normativo - Alcuni aspetti sono stati affrontati allinterno di specifiche leggi DL 19 /1999 riordino CNR DL 381/1999 istituzione INGV L 145/2002 riordino dirigenza

Condizioni Salariali - Gli Incrementi minimi previsti nel prossimo rinnovo contrattuale (5,6%) e per il 2004 (circa il 2%) compenserebbero solo in parte la differenza nella fascia di minore anzianità - Sfavorevole progressione dei gradoni di R&T rispetto alle classi biennali degli universitari

Rinnovi contrattuali - Contratto scaduto a fine Prossimo contratto in area dirigenziale (*) - In attesa dellatto di indirizzo del comitato di settore - Predisposte le piattaforme di CGIL-SNUR e ANPRI-CIDA (*) Emendamenti per riportare R&T area pubblico impiego Confronto delle piattaforme sindacali - Assegnazione obbligatoria di un incarico retribuito (ANPRI) - Aggiungere (ANPRI) o sostituire (CGIL) al concorso attuale a Primo Ricercatore, aperto allesterno, unidoneità a numero aperto riservata ai ricercatori sul III livello.

Conclusioni 1)Nelle piattaforme contrattuali di CGIL-SNUR e ANPRI-CIDA sono presenti importanti modifiche rispetto al contratto attuale quali l'organizzazione e laccesso ai livelli. Come intende influire lINFN nella definizione delle linee guida del comitato di settore ? 2) La contrattazione per i livelli I-III avverrà nell'area della Dirigenza. Quali aspetti contrattuali e' prevedibile che vengano mutuati da chi già apparteneva a tale area ? 3) La mobilità Università-EPR e quasi inesistente in entrambe le direzioni. L'Ente intende promuovere iniziative a favore della mobilità Univ.-EPR ? 4) Con quali strumenti affronteremo i probabili prossimi blocchi delle assunzioni ? 5) Di quali strumenti lINFN si intende dotare per usufruire nel migliore dei modi dei finanziamenti del VII programma quadro ? Come intendiamo contribuire ad una maggiore integrazione Europea nella ricerca di base ?