Misura di capacità e resistenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Resistenze in serie e in parallelo
Advertisements

Capacità equivalente dei condensatori C1 e C2:
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
RELAZIONE DI ELETTROTECNICA
Teoria della relatività-3 17 dicembre 2012
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Circuiti elettrici in corrente continua. Teoria ed esperienze.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
PROGETTO DI FILTRI FIR CON IL METODO DELLE FINESTRE
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Autronica LEZIONE 3.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
EQUZIONE DELLA PARABOLA
Esperienza n. 6 Carica e scarica di un condensatore
Esperienza n. 5 Misura di resistenze col metodo del ponte di Wheatstone Il ponte di Wheatstone è utilizzato per la misura di resistenze con elevata precisione;
Esperienza n. 4 Misura di correnti e d. d. p
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Conversione Analogico/Digitale
Convertitore A/D e circuito S/H
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Corso di Circuiti a Microonde
Esperimentazioni di Fisica II
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Calcolo di resistenze viste da vari punti
Scienze per l'ingegneria
Utilizzo dell’amperometro
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Strategie per la risoluzione di problemi sui circuiti elettrici
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Grandezze e Misure.
Interruttore differenziale
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Si applica a qualunque rete purché lineare. Il principio afferma che una rete elettrica vista da 2 terminali è equivalente a un generatore di tensione.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento INFLUENZA DELLE CAPACITA PARASSITE.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Pippo.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
Metodi matematici per economia e finanza. Prof. F. Gozzi
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
Traformazioni fra Bistabili e Registri
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Codice colori delle resistenze
dispositivi ohmici e non ohmici
Fisica 2 14° lezione.
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Transcript della presentazione:

Misura di capacità e resistenze Cassetta Multimetro digitale misura direttamente: differenze di potenziale capacità resistenze Ω (Ohm) Collegando il circuito con le due boccole in basso a destra Precisione: ΔV = ± 0.7 · 10-2 V ΔC = ± 1.9 · 10-2 C ΔR = ± 0.9 · 10-2 R

Attenzione all’esponente!!!! Misura di capacità 1) Si predispone il multimetro per misure di capacità 2) Si misurano i valori delle capacità dei tre condensatori 3) Se ne valutano gli errori, usando la sensibilità dello strumento 4) Si calcola il valore della capacità equivalente del sistema dei condensatori C2 e C3 in serie e se ne valuta l’errore, tramite la formula della propagazione dell’errore 1/ C = 1/C2 +1/C3 5) Si misura con il multimetro il valore della capacità equivalente del sistema dei condensatori C2 e C3 in serie e se ne valuta l’errore usando la sensibilità dello strumento 6) Si confrontano fra loro i valori ottenuti ai punti 4 e 5 7) Si ripete il punto 4 con le capacità in parallelo C = C2 + C3 8) Si ripete il punto 5 con le capacità in parallelo 9) Si confrontano fra loro i valori ottenuti ai punti 7 e 8 Attenzione all’esponente!!!!

Attenzione all’esponente!!!! Misura di resistenze 10) Si predispone il multimetro per misure di resistenze 11) Si misurano i valori delle resistenze dei tre resistori R1,R2,R3 12) Se ne valutano gli errori, usando la sensibilità dello strumento 13) Si calcola il valore della resistenza equivalente del sistema dei resistori R2 e R3 in serie e se ne valuta l’errore, tramite la formula della propagazione dell’errore R = R2 + R3 14) Si misura con il multimetro il valore della resistenza equivalente del sistema di resistori R2 e R3 in serie e se ne valuta l’errore usando la sensibilità dello strumento 15) Si confrontano fra loro i valori ottenuti ai punti 13 e 14 16) Si ripete il punto 13 con i resistori in parallelo 1/ R = 1/R2 +1/R3 17) Si ripete il punto 14 con i resistori in parallelo 18) Si confrontano fra loro i valori ottenuti ai punti 16 e 17 Attenzione all’esponente!!!!

se C1 >> C2 Ceq ≈ C2 se C1 = C2 Ceq ≈ C1 / 2 Condensatori in parallelo Ceq = C1 + C2 Condensatori in serie 1/ Ceq = 1/C1 + 1/C2 se C1 >> C2 Ceq ≈ C2 se C1 = C2 Ceq ≈ C1 / 2