Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
il progetto di Dio sugli uomini
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Presentazione di Roberto
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
“Nessuno ha amore più grande di
Adattamento a testo di:

MARIA: la donna del “SI”
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Musica: Hildegarda di Bingen
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Islam _.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
I simboli della Messa.
22° incontro.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Islam _.
Veglia Pasquale.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La religione e la fede *.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
III domenica di avvento - A
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Avanzamento automatico
Transcript della presentazione:

Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni a cura di Sergio Bocchini

Le forbici e l’ago Un re, un giorno, fece visita al grande mistico sufi Farid. Si inchinò davanti a lui e gli offrì in dono un paio di forbici di rara bellezza, tempestate di diamanti. Farid prese le forbici tra le mani, le ammirò e le restituì al suo visitatore dicendo:«Grazie, Sire, per questo dono prezioso: l’oggetto è magnifico; ma io non ne faccio uso. Mi dia piuttosto un ago». «Non capisco», disse il re. «Se voi avete bisogno di un ago, vi saranno utili anche le forbici!». «No», spiegò Farid. «Le forbici tagliano e separano. Io non voglio servirmene. Un ago, al contrario, unisce ciò che era diviso. Il mio insegnamento è fondato sull'amore, l'unione, la comunione. Ma occorre un ago per restaurare l'unità e non le forbici per tagliare e dividere». (J. Vernette)

Cristiani, ebrei e musulmani uniti nel “seno di Abramo”: insieme sotto il mantello del “padre” della fede monoteista, fratelli nella fede nell’unico Dio. Miniatura sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia)

Descrizione di una Chiesa e di una moschea

Rischi da evitare Nella comparazione tra la chiesa cristiana e la moschea evitare le seguenti confusioni: La moschea non è solo un luogo di preghiera (da masjid = luogo di prostrazione), ma è anche luogo d’incontro e di discussione. E’ uno spazio destinato ad essere considerato sacro, che appartiene a Dio e alla comunità islamica.

Gli elementi caratteristici della moschea Il minareto da cui il muezzìn chiama i fedeli alla preghiera (spesso si usano gli altoparlanti) Il mihràb: una nicchia ricavata nel muro che indica la direzione della Mecca (qibla) Il minbar, o pulpito, si trova alla destra del mihràb. E’ il luogo da cui viene tenuto il sermone. Non lo si fa mai, però, dal gradino più alto perché lì predicò il Profeta. La fontana per le abluzioni prima della preghiera. Le donne in moschea sono separate dagli uomini. In moschea si sta scalzi, sopra grandi tappeti (bisàt).

Gli elementi caratteristici della chiesa cattolica Il campanile. L’altare, la tavola per la celebrazione eucaristica. L’ambone, per la proclamazione della Parola di Dio (Bibbia). Il tabernacolo. La croce. Il fonte battesimale. Il cero pasquale. Il confessionale.

I ciechi e l’elefante

I ciechi pensano che ciò che toccano sia l’elefante. Essi, infatti, discutono perché non sanno ciò che è bene e ciò che è male: non avendo punti di riferimento, non hanno verità. L’elefante però esiste, anche se ogni cieco pensa che sia come se lo è immaginato. Non si nega la verità, ma l’esperienza umana del mistero che è sempre frammentaria e incompleta. Cristo conosce Dio e ce lo ha raccontato, ma Dio rimane mistero.

Camminiamo insieme Canta e cammina, anima mia. Anche tu, o fedele di chissà quale fede, oppure tu, uomo di nessuna fede. Camminiamo insieme e l'arida valle si metterà a fiorire. Qualcuno, Colui che tutti cerchiamo, ci camminerà accanto. (p. Turoldo)

Cittadino del mondo la tua democrazia è greca, Il tuo Cristo è ebreo la tua democrazia è greca, la tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi, la tua auto è giapponese e il tuo caffé è brasiliano, il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano, la tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana, le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo non rimproverare il tuo vicino di essere... straniero (da un graffito su un muro a Monaco)

FINE