RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccoglienza di ogni persona: nessuno è straniero.
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Quando è nata la religione?
a cura di Sergio Bocchini
La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Cosa hanno in comune tutte le religioni?
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
a cura di Sergio Bocchini
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Sociologia della cultura - 3
La cultura: identità e differenze
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
PROGETTO ALI BASILICATA
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Comunicatore della salvezza
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.

LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
per conoscere e servire meglio
Osserva le cascate... Se togliessimo le rocce dal loro cammino, non avremmo più il loro canto...
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Diversita’….. …..per crescere insieme Classe 3 C
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Il linguaggio dell'abito liturgico
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
COMPAGNI DI SPECIE.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
10 cose che Dio ti chiederà
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
IL "GUSTO" DELLE CULTURE ICS “NOME SCUOLA” - CITTA’
LA STORIA DELLA SALVEZZA
La Parabola della Matita.
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
La festa.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
per una vecchiaia felice
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo che ha inizio all’incirca 14 miliardi di anni fa Col big bang inizia una prima quanto.
La costituzione i primi 12 articoli.
Se il chicco di grano….
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Transcript della presentazione:

RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2

RELIGIONE E CULTURA DEI POPOLI Basta osservare questa foto per comprendere quanto il ruolo delle religioni sia stato (e sia) fondamentale negli usi e costumi di un popolo. La religione, con i suoi simboli, miti e riti fa parte integrante della cultura di un popolo, spesso con un ruolo importante nel tramandare, conservare e arricchire la sua memoria.

RELIGIONE E MEMORIA La funzione della religione - da un punto di vista culturale - è proprio quella di: Ricordare/Richiamare Tramandare fedelmente Conservare la memoria Innovare (profezia)

IL PESO DELLA TRADIZIONE Spesso, il peso della tradizio ne e del “fare memoria” è così forte che la religione dimentica altre sue funzioni fondamentali, colme quella dell’innovare, del trasformare, del sognare e favorire una realtà nuova.

Religioni e culture: uno sguardo panoramico

Il mondo religioso in cifre

“È ormai accettato che non è più possibile comprendere le società Religione e società “È ormai accettato che non è più possibile comprendere le società contemporanee prescindendo dalla considerazione della dimensione religiosa» (F. Lenoir - Y.T.Masquelier, La religione, Utet, Torino 2001, v. 1, p. 1) 8

Perché conoscere le religioni è importante? «Non solo nel passato, ma anche nella sofisticata e tecnologica società industriale, la religione è una realtà culturale d’importanza decisiva, dalla cui comprensione dipende una migliore intelligenza del mondo in cui viviamo». (G. Filoramo, Che cos’è la religione?, Einaudi, Torino 2004, p. X) 9

Ma le religioni sono tante, come tante sono le culture degli uomini Ma le religioni sono tante, come tante sono le culture degli uomini. È importante conoscere e studiare le religioni, evitando superficialità e generalizzazioni. 10

Non è infatti corretto affermare che le religioni sono tutte uguali, senza differenze tra di loro, come la vignetta sembra insinuare. 11

Ogni religione, in quanto inserita in un contesto culturale particolare, conserva la propria autonomia e verità, ma testimonia anche che la verità assoluta è Dio stesso e quindi più grande e misteriosa di ogni esperienza umana. 12

La ricchezza della diversità Le religioni del mondo sono tante, come tanti sono gli uomini e le donne che abitano il pianeta; come tanti sono i modi di parlare, di agire, di vestirsi, di mangiare… Essere differenti è bello, anche da un punto di vista religioso. Tutte le Religioni – anche se in modi spesso molto diversi tra loro – testimoniamo che non siamo soli.

Cittadini del mondo Il tuo Cristo è ebreo la tua democrazia è greca, la tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi, la tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano, il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano, la tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana, le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo non rimproverare il tuo vicino di essere... straniero. (graffito a Munich)

FINE