Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2006. SITUAZIONE (1) Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Un approccio economico- aziendale
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
EIMA 2012 Bologna, 7-11 Novembre 7 Novembre 2012 – ore – Presso Area 42– Sala 1 EIMA - BOLOGNA FIERE Le normative sul rumore, vibrazioni e.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Il BUDGET: criteri di formazione
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Il Consorzio Horus Cenni storici
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Contabilità aziendale (1)
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
La situazione del credito in Campania e Italia
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Formulazione degli obiettivi
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Sintesi delle novità introdotte
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il bilancio di esercizio
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Azienda USL di Modena Conferenza Territoriale sociale e sanitaria 15 maggio 2014 Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Bilancio d’esercizio 2013.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Bilancio Anno Stato patrimoniale ATTIVITA’ Anno 2015 ATTIVITA’ CORRENTI € ATTIVITA’ IMMOBILIZZATE € TOTALE ATTIVITA’ €
Transcript della presentazione:

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2006

SITUAZIONE (1) Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale e superiorità nei confronti di paesi come la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Giappone Unacoma nel sistema Confindustriale: Rappresenta in termini di grandezza una delle Associazioni di Categoria di punta: 14° su 120 I nostri indici di performance a livello di sistema confindustriale si collocano nella parte più importante dei resoconti annuali

SITUAZIONE (2) L Associazione dei Costruttori deve svolgere un ruolo attivo realizzando una politica di supporto rivolta tanto alle singole imprese, quanto al settore nel suo complesso: Far fronte allaumento dei costi delle materie prime Allaumento della bolletta energetica Al difficile accesso ai fondi per la ricerca e linnovazione Alla concorrenza dei paesi emergenti Alla riduzione del numero delle aziende in attività conseguente alla Politica Agricola Comunitaria (PAC)

SITUAZIONE (3) Nel 2005 l Industria Italiana della Meccanizzazione Agricola conferma i buoni livelli raggiunti: +2,6% in peso e +4,3% in valore Variazione del Comparto Agricolo, Trattrici, MMT rispetto al 2004

RISULTATI CONSEGUITI SOTTO LA GUIDA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO (1) Coinvolgimento totale del CD (azionista) nelle scelte strategiche dell Associazione e della Service Acquisto di una sede di proprietà Emersione di significativi risultati economici nella società operativa Riconoscimento agli Associati di ristorni delle quote associative

RISULTATI CONSEGUITI SOTTO LA GUIDA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO (2) Biennalità EIMA: Razionalizzazione del calendario fieristico Allestimenti personalizzati e stand multisettore Piano operativo di sviluppo con Bologna Fiere Blocco delle tariffe per gli stand espositivi Accordo con Verona Fiere per la co-organizzazione di Fieragricola Realizzazione del nuovo Statuto dell Associazione

Razionalizzazione e ottimizzazione della struttura: Motivazione e riqualificazione del personale Miglioramento continuo dei servizi Taglio delle consulenze esterne Crescita delle visite presso le aziende Visibilità e accredito istituzionale di UNACOMA: Partecipazione alle missioni Confindustria: Cina, India, Brasile Accordo di settore con il MAP Relazioni consolidate e continuative con MIPAF RISULTATI CONSEGUITI SOTTO LA GUIDA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ( 3 )

Rafforzamento dei rapporti con le istituzioni comunitarie attraverso incontri con i parlamentari europei e le rappresentanze permanenti Presidenza ENAMA Acquisizione di un ruolo strategico nellAssociazione dei Costruttori Europei CEMA Convenzioni con SACE e SIMEST RISULTATI CONSEGUITI SOTTO LA GUIDA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO (4)

SOTTO LA GUIDA DEL CD SI SONO REALIZZATE ULTERIORI E IMPORTANTI INIZIATIVE (1) Evento FAO (Agroculture) e celebrazione del 60° Anniversario di UNACOMA Progetto Sistema per finanziare lo sviluppo e le iniziative delle imprese Progetto Perequal per migliorare la professionalità delle imprese

Eima Show Ristrutturazione del portale UNACOMA come strumento informativo e di servizio per le aziende con laumento del 35% di accessi rispetto al 2005 Accordo con NOMISMA e realizzazione di un osservatorio di indici macroeconomici mondiali on line SOTTO LA GUIDA DEL CD SI SONO REALIZZATE ULTERIORI E IMPORTANTI INIZIATIVE (2)

Convenzioni e newsletter mensile agli Associati riguardo alle materie prime 26 aziende associate nel corso dellultimo anno e incorporazione del gruppo del giardinaggio MORGAN (20 aziende) Convegno Banca Mondiale e missione Comamoter a Washington SOTTO LA GUIDA DEL CD SI SONO REALIZZATE ULTERIORI E IMPORTANTI INIZIATIVE (3)

Realizzazione di seminari su temi quali: Nuovi materiali per fabbricazione macchine Meccanizzazione per le biomasse Accesso al mercato cinese Accesso al mercato indiano Seminari in preparazione: Accesso al mercato russo Comunicazione dimpresa per il settore Moduli formativi nell ambito Perequal SOTTO LA GUIDA DEL CD SI SONO REALIZZATE ULTERIORI E IMPORTANTI INIZIATIVE (4)

I PROGETTI FUTURI (1) Associazione sempre più utile agli Associati: Servizi differenziati che corrispondano alle esigenze di tutti i gruppi Rafforzamento del gruppo Giardinaggio e organizzazione di un evento fieristico dedicato Maggiore coinvolgimento del COMAMOTER nella organizzazione di un evento fieristico focalizzato

I PROGETTI FUTURI (2) Aggregazione di opportunità di business attraverso la creazione di società consortili Partecipazione collettiva delle aziende alle fiere sotto legida di UNACOMA: Maggiore visibilità Maggiore importanza nel trattare con i vari siti fieristici Minori costi di partecipazione

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2006

STATO PATRIMONIALE ATTIVO IMMOBILIZZAZIONI ATTIVO CIRCOLANTE RATEI E RISCONTI TOTALE ATTIVITA' PASSIVO PATRIMONIO NETTO FONDI RISCHI ED ONERI DEBITI RATEI E RISCONTI 596 TOTALE PASSIVO BILANCIO UNACOMA AL 31/12/2005

RENDICONTO GESTIONALE A PROVENTI ED ONERI PROVENTI PROVENTI DA ATTIVITA TIPICA PROVENTI FINANZIARI E PATRIMONIALI PROVENTI STRAORDINARI ALTRI PROVENTI TOTALE PROVENTI ONERI ONERI DA ATTIVITA TIPICA ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI 100 ONERI STRAORDINARI ALTRI ONERI TOTALE ONERI RISULTATO GESTIONALE BILANCIO UNACOMA AL 31/12/2005

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2006