Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
DBMS (DataBase Management System)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
ACCESS.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Architettura Three Tier
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Il Corso di Laurea in Fisica
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.
DBMS ( Database Management System)
Caratteristiche principali
MEMENTO Invito a riunioni.
I dati sugli infortuni nel settore agro forestale
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
TRASDUTTORI E SENSORI.
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
Certificati medici telematici
Partner Tecnologico CBIM Giugno 2012 Sistema Informativo a supporto del progetto: " Promozione della salute e sicurezza nelle attivitá agricole, zootecniche.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Occupati per ramo di attività – anni
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
La struttura produttiva del settore
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Processi e Privacy Indirizzi di riferimento: processi e privacy autorizzazioni di accesso e malfunzionamenti dell'applicativo.
INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore agro-forestale

Roma, 25 Settembre 2008 Infortuni sul lavoro in agricoltura denunciati all' INAIL e indennizzati a tutto il 30 aprile 2008 Dal 1° giugno '93, sono esclusi dallassicurazione obbligatoria i lavoratori autonomi per i quali l'attività agricola non sia prevalente (in base alla legge n. 243 del 19 luglio 1993)

Roma, 25 Settembre 2008 Infortuni mortali in agricoltura denunciati all' INAIL e indennizzati a tutto il 30 aprile 2008 Dal 1° giugno '93, sono esclusi dallassicurazione obbligatoria i lavoratori autonomi per i quali l'attività agricola non sia prevalente (in base alla legge n. 243 del 19 luglio 1993)

Lo schema organizzativo previsto dal nuovo sistema informatico ha la seguente configurazione organizzativa: le strutture operative (sedi ASL/Regioni) con il compito di mettere in atto tutti i processi relativi agli adempimenti necessari per i casi di infortuni verificatesi nel territorio di competenza immettendo nel software record contenenti i campi previsti; la struttura centrale con il compito di gestire i dati infortunistici pervenuti, filtrati dei dati sensibili, consentendo di visualizzare in tempo reale la situazione infortunistica di settore. Sulla base delle analisi statistiche sui dati residenti è previsto di realizzare report periodici

Sistema applicativo di tipo WEB Caratteristiche generali del sistema Il software presenta requisiti tali da garantire la gestione, e larchiviazione dei dati inseriti utilizzando le seguenti sezioni: Dati individuali infortunato Dati identificativi dell'azienda Dati relativi all'infortunio Dati relativi alla macchina Segnalazione di presunta non conformità

Ogni sezione e i campi in essa contenuti si caratterizzano per: estrema specializzazione di settore; elevato livello di codifica. Gran parte dei campi sono codificati e parte di essi in maniera molto spinta (es. per le macchine sono state individuate circa 16 grandi categorie per un totale di 141 famiglie di macchine); estremo livello di dettaglio per quanto attiene alla dinamica dellinfortunio, alle circostanze primarie e secondarie, alle macchine eventualmente coinvolte e agli organi delle macchine che hanno determinato linfortunio; possibilità di ottenere informazioni sui principali riferimenti tecnici di settore che definiscono lo stato dellarte; possibilità di visualizzare e/o stampare in qualsiasi momento le informazioni inserire da ogni singolo operatore.

Maschera di accesso al sistema

Scheda utente

Scheda dellinfortunio

Scheda per la ricerca