La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUIRE UN’IMPRESA: la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi e fiscali Anna Rita Cucci, 16 aprile 2010.
Advertisements

Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena ADEMPIMENTI ASSOLTI MEDIANTE LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
MM Le 6 domande della COMUNICAZIONE UNICA: CCIAA di Biella – 10 marzo 2010 Marco Maceroni – Direttore Divisione XXI Mi.S.E. C.M. Universitas Mercatorum.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
L'impresa e le comunicazioni agli Enti
Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.
Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Catania, Andrea Martinelli1 COMUNICAZIONE UNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Febbraio 2009.
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE RICHIESTE DI CANCELLAZIONE DI
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista sperimentatore 21 settembre 2009 1

Il decreto legge 31 gennaio 2007, n Il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 (convertito, con modifiche, dalla Legge n. 40/2007) Manovra Bersani per la liberalizzazione delle attività economiche e la nascita di nuove imprese Art. 9: Comunicazione unica per la nascita dell’impresa

Cos’è la Comunicazione unica Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire IN VIA TELEMATICA contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione ove sussistano tutte le condizioni di legge tutti i principali adempimenti amministrativi previsti per l’avvio dell’attività di impresa ai fini fiscali, previdenziali, assistenziali e pubblicitari

Cosa consente la Comunicazione unica/1 chiedere il codice fiscale e/o la partita IVA aprire una posizione assicurativa presso l’INAIL chiedere l’iscrizione all’INPS dei dipendenti, dei titolari o dei soci chiedere l’iscrizione al Registro delle imprese e all’Albo delle imprese artigiane

Cosa consente la Comunicazione unica/2 Agli stessi fini, la procedura si applica anche alle successive domande/dichiarazioni/denunce di modifica e di cessazione

(Agenzia Entrate, INPS, INAIL) Registro imprese: sportello virtuale/integrato della Comunicazione Unica Il registro imprese diventa l’unico punto di accesso integrato delle domande/dichiarazioni rivolte alle diverse Amministrazioni (Agenzia Entrate, INPS, INAIL) Non viene modificata in ogni caso la normativa di riferimento di ciascuna Amministrazione coinvolta

Soggetti interessati dalla ComUnica La nuova procedura interessa e coinvolge tutte le tipologie di imprese Con la piena attuazione della disciplina della ComUnica (dal 1° aprile 2010): Tutti gli Imprenditori, individuali e collettivi, saranno obbligati alla presentazione telematica

Invio della ComUnica La data di invio telematico costituisce la data di presentazione della ComUnica L’Ente destinatario della ComUnica è la Camera di commercio, tramite il Registro imprese Ciascuna Amministrazione interessata è destinataria della specifica modulistica ad essa indirizzata ed allegata alla ComUnica

Cosa fa l’ufficio quando riceve la comunicazione unica L’ufficio del registro delle imprese: rilascia la ricevuta, che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale, ove sussistano i presupposti di legge dà notizia alle Amministrazioni competenti dell’avvenuta presentazione della comunicazione unica

Cosa fanno le altre Amministrazioni Le Amministrazioni competenti comunicano per via telematica all’interessato e all’ufficio del registro delle imprese: immediatamente il codice fiscale e la partita IVA entro i successivi sette giorni gli ulteriori dati definitivi relativi alle posizioni registrate

La PEC La presentazione di una ComUnica presuppone che l’impresa abbia obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata Altrimenti dovrà richiederla con la prima presentazione di una ComUnica La casella PEC è gratuita per le imprese individuali per un anno Riceverà solo messaggi da altra PEC, non quelli tradizionali, ma potrà inviare messaggi sia certificati e sia normali

Modulistica e Software Che cosa mi serve per preparare una pratica di ComUnica ? Modulistica R.I. …. “FedraPlus” Modulistica Agenzia Entrate … Modello INPS e INAIL … Software e Modello “ComUnica” Internet e firma digitale

Dove trovare tutto questo ? www.registroimprese.it Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica Oggi puoi aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una singola comunicazione al "Registro delle Imprese", contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità. Consulta la GUIDA COMUNICA Crea la tua impresa in 5 passi: Compila la richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale Compila la pratica per il Registro delle Imprese Completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL) Firma digitalmente i documenti della pratica Invia la pratica al Registro Imprese

Gli adempimenti oggi

Gli adempimenti con la ComUnica Trasmissione comunicazioni via PEC

Gli adempimenti con la ComUnica Esiti delle registrazioni via PEC

Cosa cambia con la ComUnica La presentazione della ComUnica riguarda soltanto la fase finale del complesso e variegato procedimento di avvio di un’attività imprenditoriale. Essa non riguarda la fase preliminare relativa all’apertura di nuovi impianti ed insediamenti produttivi, che restano disciplinati dalla vigente normativa.

Cosa cambia con la ComUnica La modifica radicale riguarda, invece, la funzione del registro imprese. L’inizio concreto dell’attività non può più precedere la presentazione della domanda d’iscrizione (entro 30 gg.), divenendo subordinato alla presentazione della ComUnica, e la ricevuta rilasciata dal registro costituisce titolo (condizione) per l’immediato avvio dell’attività d’impresa.

Cosa cambia con la ComUnica Ulteriore conseguenza derivante da questa disciplina è la possibilità, per l’imprenditore individuale, di essere iscritto nel registro imprese, ai soli fini dell’ottenimento della partita IVA, ancor prima di poter iniziare l’attività d’impresa, realizzandosi così il “sogno” di coloro che già da tempo auspicavano l’iscrizione dell’impresa individuale “inattiva”, la quale, inizialmente, si limita a dichiarare “l’oggetto dell’impresa” (p.3, c. 1, art. 2188 c.c.).

Grazie per la cortese attenzione Maria Loreta RASO