LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO 1965. D.LGS. N° 38 DEL 23.2.2000 INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL 30.6.65.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale di impresa: costi e benefici
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
L’impresa di assicurazione
INAIL Sardegna 2006 Funzionari Socio Educativi
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Il funzionario socio-educativo
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
La gestione dei servizi pubblici locali
1 LINAIL E IL NUOVO TESTO UNICO PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO CONVEGNO TESTO UNICO SICUREZZA VENERDI 4 LUGLIO 2008.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
-LEGISLAZIONE SOCIALE-
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
1 ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI E LE MALATTIE PROFESSIONALI ATTUATA DALL’INAIL INCONTRO CON RLS FILCAMS CGIL A cura di Claudio Zanin 13 aprile 2010.
Premessa: caratteristiche comuni e differenze le Fonti
Servizio Sanitario Nazionale Direzione Territoriale
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Malattia professionale
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Regolamentazione della «gestione per conto dello Stato» della assicurazione contro gli infortuni dei dipendenti statali attuata dall'INAIL. L’INAIL A Scuola.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO 1965

D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL

ASSICURAZIONE GESTITA DA I.N.A.I.L.

Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro E un Ente pubblico non economico a carattere nazionale Che gestisce lassicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali disciplinata dal D.P.R. 1124/65, detto Testo Unico Ed è posto sotto la sorveglianza del Ministero del Lavoro

ORGANI Consiglio di indirizzo e Vigilanza (CIV) Emana i piani strategici pluriennali Presidente e Consiglio di Amministrazione Emanano le direttive operative per realizzare i piani del Civ Direttore Generale Dirige le attività operative dellIstituto Collegio dei Sindaci Esplica funzioni di Controllo sullattività svolta

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE E lorgano politico dellIstituto che esprime gli indirizzi gestionali strategici; impartisce le direttive operative valide su tutto il territorio nazionale e coordina lattività delle strutture regionali Sono le cinghie di trasmissione fra il centro e le sedi operative ed hanno il compito di coordinare lattività delle strutture territoriali e di monitorarne i risultati operativi Sono i centri di produzione dellIstituto nei quali viene materialmente svolta lattività assicurativa dellIstituto DIREZIONE GENERALE Organi Istituzionali 12 Direzioni Centrali 5 Consulenze Tecniche 21 DIREZIONI REGIONALI 282 SEDI TERRITORIALI

COMPITI ISTITUZIONALI DELLINAIL Il compito primario dellInail consiste nellerogazione delle prestazioni assicurative sia economiche che sanitarie previste dal Testo Unico Nel tempo il legislatore ha progressivamente AMPLIATO la tutela garantita dallIstituto secondo il principio della c.d. TUTELA GLOBALE INTEGRATA

PREVENZIONE CURA INDENNIZZO RIABILITAZIONE REINSERIMENTO LAVORATIVO,FAMILIARE, SOCIALE DELLINFORTUNATO

PREVENZIONE LINAIL si occupa di promuovere la cultura della prevenzione fra le aziende, nella società e nella scuola con attività di Informazione, formazione, assistenza (Corsi di Formazione, Opuscoli, Pubblicazioni, Borse di Studio, …) Finanziamento degli investimenti in materia di sicurezza (ISI 1 e 2; Oscillazione per prevenzione Art. 24)

CARATTERI DELLASSICURAZIONE SOCIALE GESTITA DALLINAIL Il rapporto assicurativo si costituisce automaticamente al verificarsi dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dal T.U. e coinvolge: Il Datore di Lavoro che paga il premio assicurativo in cambio del quale non retribuisce il dipendente assente dal lavoro a causa dellinfortunio ed è, salvo eccezioni, esonerato dalla responsabilità civile per linfortunio avvenuto nella propria azienda

CARATTERI DELLASSICURAZIONE SOCIALE GESTITA DALLINAIL LINAIL che incassa i premi assicurativi ed eroga le prestazioni previste dalla Legge. Queste ultime sono garantite anche in caso di totale o parziale evasione da parte del Datore di Lavoro (Principio di AUTOMATICITA delle prestazioni)

CARATTERI DELLASSICURAZIONE SOCIALE GESTITA DALLINAIL Il Lavoratore che, al verificarsi dellevento, riceve le prestazioni economiche e sanitarie previste dal T.U.

NUOVA TARIFFA DEI PREMI IL PREMIO ASSICURATIVO PAGATO DAL DATORE DI LAVORO È CALCOLATO IN BASE AD UN DOCUMENTO DETTO TARIFFA DEI PREMI CHE È APPROVATO CON DECRETO MINISTERIALE ED È SOGGETTO A PERIODICO AGGIORNAMENTO

NUOVA TARIFFA DEI PREMI DAL 2000 LA TARIFFA DEI PREMI È ARTICOLATA PER SETTORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA (INDUSTRIA, ARTIGIANATO, TERZIARIO, ALTRE ATTIVITÀ) E CONTIENE I C.D. TASSI DI PREMIO, CHE SERVONO A COMMISURARE IL PREMIO ASSICURATIVO DOVUTO DAL DATORE DI LAVORO ALLA PERICOLOSITÀ DELLATTIVITÀ SVOLTA

NUOVA TARIFFA DEI PREMI IL PREMIO DOVUTO È PROPORZIONALE ALLE RETRIBUZIONI CHE IL DATORE DI LAVORO EROGA AI PROPRI DIPENDENTI E SI CALCOLA APPLICANDO IL TASSO DI TARIFFA CORRISPONDENTE ALLATTIVITÀ SVOLTA ALLE RETRIBUZIONI EROGATE

LOSCILLAZIONE DEL TASSO Il tasso di premio applicato al Datore di Lavoro varia, secondo un meccanismo tipicamente assicurativo (BONUS-MALUS), in relazione allandamento infortunistico dellAzienda (Il numero di eventi indennizzati che si sono verificati negli anni precedenti) Questa variazione prende il nome di OSCILLAZIONE DEL TASSO per andamento infortunistico (opera nei limiti del ± 35% del tasso di tariffa)

LOSCILLAZIONE DEL TASSO Oltre a questa sono previste altre due forme di oscillazione: Una opera nel primo biennio, quando landamento infortunistico sarebbe scarsamente significativo e dipende dallapplicazione della normativa in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro nelle nuove aziende (si applica in misura fissa del ± 15% del tasso di tariffa) Laltra, detta oscillazione per PREVENZIONE, è aggiuntiva a quella per andamento infortunistico ed è collegata alla propensione dellazienda ad effettuare investimenti superiori alle previsioni di legge per migliorare la sicurezza sul lavoro (opera solo in diminuzione del 5% o del 10% secondo le dimensioni aziendali)

LE PRESTAZIONI Al verificarsi dellevento assicurato lInail eroga prestazioni ECONOMICHE principalmente finalizzate a: INDENNIZZARE il lavoratore per le giornate lavorative perse a causa dellinfortunio RISARCIRE i danni permanenti derivanti dallevento SANITARIE Principalmente finalizzate a: FACILITARE il recupero della capacità lavorativa ALLEVIARE le conseguenze fisiche negative delle lesioni subite