IL NUOVO ACCERTAMENTO SINTETICO Articolo 38 DPR 600/1973 così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
Advertisements

1 IL NUOVO REDDITOMETRO STRUMENTO DI CONTROLLO MA SOPRATTUTTO DI COMPLIANCE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
1 Le aliquote applicate e limpatto dellIMU 2012 Primi risultati 18 dicembre 2012.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Contabilità del personale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali Accertamenti a mezzo studi.
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali La valenza probatoria.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
L’interpello “speciale” in materia di elusione (art
Ruling internazionale (art. 8, dL 30 settembre 2003, n. 269)
DURC E LAVORI PUBBLICI.
INTESTAZIONE E GODIMENTO DI BENI SOCIALI E DI IMPRESA STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO.- LECCE-
Indagini bancarie e accertamento sintetico: mezzi di difesa.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
1 IL NUOVO REDDITOMETRO STRUMENTO DI CONTROLLO E SOFTWARE IN CORSO DI AVANZAMENTO MA SOPRATTUTTO STRUMENTO DI COMPLIANCE.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
STUDI DI SETTORE La Finanziaria 2005 interviene su: - Attività di revisione - Modalità di adeguamento - Meccanismo di accertamento Finanziaria 2005 (L.
NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Progetto “Fisco e scuola”
ACCERTAMENTO ANALITICO
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e strumenti di difesa del contribuente dott. Pasquale SAGGESE (Presidente.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e mezzi di difesa del contribuente Le novità in materia di accertamento sintetico.
STUDI DI SETTORE E REDDITOMETRO
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Francesca Stradini Università di Urbino “Carlo Bo”
METODI DI ACCERTAMENTO
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
1 affiancare. 2 Strumenti del fisco per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese Data di introduzione:
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
1 VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA SULLE PMI ITALIANE ED ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE.
I METODI DI ACCERTAMENTO
I metodi di accertamento
Povertà e deprivazione
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Economia politica per il quinto anno
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
1 COMMISSIONE Accertamento e Riscossione LE INDAGINI BANCARIE E FINANZIARIE Convegno di Formazione Professionale Continua 28 Settembre 2010 Piazzale Delle.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
IL “REDDITOMETRO” tra strumenti di prima e di seconda generazione a cura di Massimiliano Tasini.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012 Convegno del 23 maggio 2012 Monterotondo Dott. Marco Calicchia.
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO ACCERTAMENTO SINTETICO Articolo 38 DPR 600/1973 così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010

IL NUOVO REDDITOMETRO Articolo 38, quinto comma, DPR 600/1973 D.M. 24 dicembre 2012 Il reddito complessivo può essere determinato sinteticamente basandosi sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva desunto dall'analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell'area territoriale di appartenenza

LA NORMATIVA SI RIFERISCE AD UNO STRUMENTO DI SUPPORTO PER LACCERTAMENTO MA È CHIARO CHE IL NUOVO REDDITOMETRO DEVE INNANZITUTTO ASSUMERE UNA SPECIFICA VALENZA AI FINI DELLA COMPLIANCE STRUMENTO DI ORIENTAMENTO PER TUTTI I CONTRIBUENTI PERSONE FISICHE SULLA COERENZA DEL REDDITO DICHIARATO RISPETTO ALLA CAPACITÀ DI SPESA

ELEMENTI INDICATIVI DI CAPACITÁ CONTRIBUTIVA CONTENUTO INDUTTIVO = RELAZIONI CON IL REDDITO CON RIFERIMENTO A CAMPIONI SIGNIFICATIVI DI CONTRIBUENTI DIFFERENZIATI IN FUNZIONE DI NUCLEO FAMILIARE AREA GEOGRAFICA

LIMITATA RILEVANZA DELLA SPESA MEDIA ISTAT LIMITATA RILEVANZA DELLA SPESA MEDIA ISTAT Solo in via residuale, per le spese correnti (alimentari, abbigliamento, etc.), lAgenzia ricorre alla spesa media rilevata annualmente dallIstituto Nazionale di Statistica, che tiene conto dei diversi tipi di famiglia (undici tipologie) e del territorio di appartenenza (cinque aree).

CONTRADDITTORIO PREVENTIVO E NECESSARIO CONTRADDITTORIO PREVENTIVO E NECESSARIO Sono previsti due momenti di confronto obbligatorio tra contribuente e Agenzia: Il contribuente è chiamato a fornire dati e notizie rilevanti per la ricostruzione sintetica del reddito, prima ancora di avviare leventuale procedimento di accertamento con adesione

REDDITEST REDDITEST Software di autodiagnosi Software di autodiagnosi per valutare autonomamente il grado di coerenza tra il reddito familiare dichiarato e quello consumato (= capacità di spesa)