Legge Sviluppo 99/2009 Novità introdotte per le Società Cooperative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
Decreto ministeriale n. 5
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Il bilancio d’esercizio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
Il sistema delle Cooperative
Cooperative sociali Relatore: Dottor Paolo Ceruzzi.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Il trasferimento d’azienda
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
La perdita della mutualità Studio Franguelli – Tarantino - Di Diego.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
L’iniziativa procedimentale comporta
Principi generali - CHIAREZZA
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La responsabilita’ solidale negli appalti
La trasformazione in generale
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
costituire una Cooperativa
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Le operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione scioglimento.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Amministrazione trasparente
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
Le Start-up Innovative
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Le modifiche al Codice Civile
La Nuova Fiscalità nella Riforma del Sistema delle Cooperative.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Legge Sviluppo 99/2009 Novità introdotte per le Società Cooperative
Transcript della presentazione:

Legge Sviluppo 99/2009 Novità introdotte per le Società Cooperative

Modifica allart cod. civ - viene aggiungo un secondo periodo, in conseguenza del quale larticolo del codice viene dunque a recitare: - Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico, iscritte presso lalbo delle società cooperative di cui allarticolo 2512, secondo comma e allarticolo 223sexiesdecies delle disposizioni per lattuazione del presente codice».

- La norma introdotta attribuisce alliscrizione allAlbo carattere di ELEMENTO COSTITUTIVO. La circolare Ministero dello Sviluppo Economico n del 17/10/2009 chiarisce che la modifica è intesa ad evidenziare il carattere costitutivo delliscrizione allAlbo, iscrizione che costituisce pertanto elemento essenziale ai fini della qualificazione mutualistica.

- Inoltre, sancisce in termini perentori lobbligatorietà di tale iscrizione per TUTTE le cooperative, indipendentemente dal fatto che siano o meno a mutualità prevalente. - Attenzione: nessuna modifica operativa! nonostante il riferimento dellarticolo 2512, ul. comma cod.civ. alle sole cooperative a mutualità prevalente (Le società cooperative a mutualità prevalente si iscrivono in apposito albo…), lobbligatorietà delliscrizione anche per le cooperative diverse era ed è già sancita dallarticolo 223sexiesdecies disp.trans. cod.civ

CONSEGUENZE MANCATA ISCRIZIONE: perdita del diritto al godimento delle agevolazioni fiscali (D.Lgs 2 agosto 2002, n. 220, art 15 co. 1) la sua mancanza configura un funzionamento irregolare della società, suscettibile di richiesta di gestione commissariale ex art sexiesdicies c.c.

MODALITA DI REDAZIONE DEL MODELLO C17: depositocomunicazione annuale delle notizie viene modificato lart 223sexiesdecies sostituendo il fin qui vigente obbligo di deposito del bilancio con lobbligo di comunicazione annuale delle notizie di bilancio, anche ai fini dellaccertamento della mutualità. Lomissione di tale comunicazione comporta lapplicazione della sanzione amministrativa della sospensione semestrale di ogni attività dellente, intesa come divieto di assumere nuove eventuali obbligazioni contrattuali.

PERDITA DELLA MUTUALITA PREVALENTE: Viene meno lobbligo di redazione ed invio del bilancio straordinario ex art.2545octies in caso di perdita della prevalenza mutualistica oggettiva, a condizione che la cooperativa non modifichi o sopprima le clausole statutarie di mutualità e non abbia emesso strumenti finanziari. (art.8). Quanto allemissione di strumenti finanziari, è da ritenere che la novella faccia riferimento a tutti gli strumenti finanziari emettibili dalle cooperative ex articoli 4 e 5 l. n.59/92 (azioni di sovvenzione ed a.p.c.) ed ex articolo 2526 cod.civ., a prescindere dal loro carattere partecipativo, non partecipativo, quasi partecipativo, di capitale, quasi capitale o di debito..

Segnalazione allAlbo di perdita della mutualità: In tutti i casi di perdita della qualifica di cooperativa a mutualità prevalente, la società è tenuta a farne segnalazione tramite gli strumenti informatici di cui allart.223sexiesdecies disp.trans. c.c., vale a dire, è da ritenere tramite il modello C17 (quadro per modulo allegato al bilancio, dichiarazione di perdita dei requisiti di prevalenza mutualistica), quanto meno per i casi di perdita della prevalenza oggettiva. Identico obbligo sussiste per il caso di riacquisto della prevalenza nellesercizio successivo. Termini per la segnalazione: coincidente con quello previsto per il deposito del bilancio (30 gg dallapprovazione )

ASPETTI SANZIONATORI: La mancata o ritardata segnalazione comporta lapplicazione della medesima sanzione amministrativa prevista per il caso di mancata comunicazione telematica annuale dei dati di bilancio, ossia la sospensione semestrale di ogni attività dellente, intesa come divieto di assumere nuove eventuali obbligazioni contrattuali

CHIARIMENTI SU SOSPENSIONE ATTIVITA: La circolare Ministero Attività Produttive n precisa che lomesso o ritardato inoltro allAlbo della comunicazione annuale delle notizie di bilancio (che attualmente si effettua per il tramite del Registro delle Imprese mediante allegazione al bilancio del modello C17), così come lomessa o ritardata comunicazione concernente la perdita della qualifica di cooperativa a mutualità prevalente, comportino lapplicazione della sanzione amministrativa della sospensione semestrale di ogni attività solo qualora la Cooperativa non ottemperi a tali obblighi né entro il 31 dicembre dellanno successivo allanno di esercizio né nellulteriore termine di trenta giorni dalla conseguente diffida emanata direttamente dal Ministero

Se bilancio coincidente con anno solare, nulla quaestio circa la disponibilità di una anno di tempo per il deposito (31 dicembre); Se bilancio sfasato rispetto anno solare, due soluzioni prospettabili: 1. interpretare il dictum ministeriale come regola riferita ad un periodo di tolleranza di 12 mesi dalla data di chiusura dellesercizio ; 2. interpretare la prescrizione del Ministero come riferita, invece, sempre e comunque al 31 dicembre dellanno successivo allanno di esercizio, ciò che potrebbe comportare conseguenze inique.

ATTENZIONE: I termini indicati dal Ministero valgono esclusivamente con riguardo allapplicabilità della nuova sanzione di blocco semestrale delle attività. E da evidenziare con chiarezza che gli obblighi comunicativi oggetto dellintervento ministeriale (notizie di bilancio ed eventuale comunicazione della perdita dello status di cooperativa a mutualità prevalente) debbono comunque essere assolti nel termine di 30 giorni dallapprovazione del bilancio, allatto del deposito di questultimo presso il Registro delle Imprese.

VIGILANZA: ALCUNE MODIFICHE AL D.Lgs 220/2002: Aggiunto il comma 4bis allarticolo 1, il quale dispone il perseguimento esclusivo dellinteresse pubblico nellassolvimento dei compiti di vigilanza; Modificato il secondo comma del medesimo articolo 1 del Decreto, stabilendosi la spettanza, in esclusiva, al Ministero dellaccertamento dei requisiti mutualistici. Introduzione di una sanzione di sospensione semestrale dellattività (v.supra) per il caso di mancata ottemperanza, nei termini prescritti, alle diffide impartite in sede di vigilanza..