I triangoli
il triangolo è un poligono formato da tre angoli e da tre lati I triangoli possono essere classificati in base all’ampiezza degli angoli e della lunghezza dei lati. Triangolo equilatero= ha angoli e lati tutti uguali Triangolo isoscele= ha almeno 2 angoli e lati uguali Triangolo scaleno= ha angoli e lati diversi
Angoli I triangoli possono essere classificati anche in base alle dimensioni del loro angolo Un triangolo rettangolo ha un angolo interno di 90°, cioè un angolo retto. Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa, è il lato più lungo di esso. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Un triangolo ottusangolo ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso. Un triangolo acutangolo ha tutti gli angoli interni minori di 90°, cioè ha tre angoli acuti.
Altezza Si definisce altezza relativa ad un lato di un triangolo il segmento che congiunge un vertice con il lato opposto all'angolo, e tale da essere perpendicolare al lato stesso.
Bisettrice Chiamiamo bisettrice di un angolo interno di un triangolo il segmento che congiunge il vertice dell'angolo al lato opposto ad esso, e che divide l'angolo in due parti uguali.
mediana La mediana relativa a un lato di un triangolo è il segmento che divide il lato in due parti uguali.
Ricerca di ALBERTO ROSTELLATO