Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010

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Transcript della presentazione:

Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010 Business Plan Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010

SCHEDA DI VALUTAZIONE Ultimi bilanci e Relazione sulla gestione Estrapolazione degli obiettivi strategici Lettura del business plan: Valutazione della coerenza della strategia con i contenuti della relazione sulla gestione Ricerca della formula imprenditoriale e misson Coerenza del piano economico Analisi della movimentazione di PN nei bilanci e distribuzione di utili o versamenti dei soci a vario titolo Verifica se prospettive di versamenti futuri Valutazione dell’innovatività dell’idea e dei processi

CONTENUTI DEL BUSINESS PLAN Sommario Obiettivi L’impresa Ragione sociale, tipo di attività e scopo Organizzazione e personale I prodotti o servizi Descrizione dei prodotti Descrizione della concorrenza Fonti di provenienza e tecnologia Futuri prodotti Strategie di marketing Segmenti e mercati target Strategie dei prezzi e promozione Programmi di marketing Strategie di vendita Previsioni di vendita Programmi, alleanze strategiche, assistenza Piano di ricerca e sviluppo dei prodotti Fabbricazione, rifornimento e distribuzione Piano finanziario Conto economico – Stato patrimoniale e cash flow Indici e rapporti finanziari

Rappresentazione organica di un progetto imprenditoriale COS’È IL BUSINESS PLAN È un documento che raccoglie e riassume un’idea di business, il modello di funzionamento che gli sta dietro, le azioni definite e la valutazione delle conseguenze economico-finanziarie in termini di: RISORSE (richieste) RISULTATI (attesi) RISCHI (possibili) Rappresentazione organica di un progetto imprenditoriale

SCOPO Definire gli obiettivi, le strategie e i programmi necessari a raggiungerli Facilitare un controllo regolare dell’andamento della “BUSINESS IDEA” Sostenere una richiesta di finanziamento Delimitare eventuali accordi tra soci Definire e valutare nuove attività Considerare l’acquisto, fusione o vendita di società o rami di questa Valutare un nuovo prodotto, processo, progetto, investimento STRUMENTO

A CHI E A COSA SERVE Sviluppo di una nuova iniziativa di business/progetto Quotazione e valutazione di Borsa Richiesta di finanziamento Definizione del prezzo di un’acquisizione cessione Definizione apporti/sinergie di una joint venture Ristrutturazione / Razionalizzazione Fissazione di obiettivi di piano strategico Management Azionisti Management Azionisti management Finanziatori Analisti esterni Azionisti Acquirenti Partner INTERNAMENTE ESTERNAMENTE

LE FASI IDEA DI BUSINESS Raccolta e analisi dei dati POSIZIONAMENTO COMPETITIVO OBIETTIVO, tenendo conto di: caratteristiche del business vantaggi/svantaggi dell’impresa MODELLO DI BUSINESS Analisi dei fondamenti del business SVILUPPO DEI PIANI OPERATIVI PIANI DI AZIONE possibili che descrivano: evoluzione e attesa di risultati eventi critici che li condizioneranno CONTI ECONOMICI, STATI PATRIMONIALI, FLUSSI DI CASSA PROSPETTICI VALUTAZIONE E ANALISI DELLA CREAZIONE DI VALORE DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DEL PIANO EONOMICO-FINANZIARIO VERIFICA DELLA COERENZA E ANALISI DEL RISCHIO - VERIFICA DI RAGIONEVOLEZZA DEI RISULTATI - ANALISI DEL RICHIO

ANALISI DEI FONDAMENTI DEL BUSINESS DOVE Definizione del business PROSPETTIVE Analisi di mercato/business MEZZI Forza competitiva dell’impresa IN CHE MODO Scelta tra le diverse alternative strategiche

DEFINIZIONE DEL BUSINESS Descrizione beni e servizi (bisogni, funzione d’uso) Identificazione segmenti di clienti Definizione delle modalità organizzative e tecnologie da impiegare Delimitazione aree geografiche Identificazione dei concorrenti di riferimento

ANALISI DI MERCATO / BUSINESS Analisi dimensione, segmentazione e sviluppo della domanda (potenzialità del mercato) Analisi dell’offerta (concorrenti) Analisi della struttura del business: Intensità della concorrenza Caratteristiche e forza negoziale dei clienti Caratteristiche e forza negoziale dei fornitori Minaccia di entrata di nuovi concorrenti Minaccia di sostituzione nuovi prodotti

FORZA COMPETITIVA DELL’IMPRESA Fattori critici di successo esterni Fattori critici di successo interni Gruppi strategici di riferimento e SWOT analysis per determinare i punti di forza e di debolezza in relazione alle opportunità e minacce del mercato Posizionamento qualità / prezzo del prodotto

Analisi SWOT FORZE Qual è il principale vantaggio rispetto alla concorrenza; In cosa l'imprenditore o i suoi collaboratori possono vantare le maggiori competenze; Quali sono le risorse rilevanti già disponibili. DEBOLEZZE Quali sono le carenze rispetto ai concorrenti; Quali sono le risorse mancanti; Quali sono le carenze a livello di competenze o capacità OPPORTUNITA’ Quali possibilità di sviluppo ci sono nel mercato di riferimento; Quali evoluzioni tecnologiche avrà nei prossimi anni il mercato di riferimento; Quali sono le possibili novità a livello normativo; Esistono positive tendenze socioeconomiche che possono influenzare positivamente il mercato. MINACCE A quali ostacoli va incontro la nascente iniziativa; Quali problemi possono derivare dall'attuale congiuntura economica; Quali limitazioni normative esistono nel settore di riferimento; I cambiamenti socio-economici previsti possono influenzare negativamente il business nascente.

SCELTE STRATEGICHE DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI IDENTIFICAZIONEALTERNATIVE STRATEGICHE SCELTE STRATEGICHE

SCELTE STRATEGICHE Ogni scelta strategica determina un impatto economico – finanziario PIANI AZIONI IMPATTO ECONOMICO- FINANZIARIO PIANO SVILUPPO PRODOTTI /SERVIZI Iniziative di sviluppo nuovi prodotti Gamma prodotti/servizi Investimenti e costi sviluppo prodotti PIANO DEL PERSONALE E COSTI DI STRUTTURA Sviluppo risorse umane Acquisizione risorse umane Adeguamento delle strutture Numero personale Costo del personale Investimenti e costi di struttura …….. ……. ………. PIANO DEI FINANZIAMENTI E FISCALITÀ Scelte di struttura del debito Aumenti/rimborsi di capitale Politiche di pagamento dividendi Struttura finanziaria Costo delle fonti di finanziamento Pay out dividendi ……