SINTESI RISULTATI MONITORAGGI a.s.2012-13 Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità - Caf for Miur - Pof.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
A tutto il personale.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
PER COMINCIARE INSIEME ….
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Andiamo alla scuola primaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Per una continuità verticale
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
FUNZIONI STRUMENTALI Proposta a.s.2014/15.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Piano Triennale Offerta Formativa
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

SINTESI RISULTATI MONITORAGGI a.s Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità - Caf for Miur - Pof

CI SIAMO SALUTATI COSI…

Lunedì 22 luglio 2013 a scuola abbiamo ricevuto la visita di un Team EFA (External Feedback Actors), con i seguenti compiti: 1. valutare lutilizzo del modello CAF verificando la qualità del processo di autovalutazione e pianificazione del miglioramento realizzato ed analizzare se lorganizzazione stia integrando nella cultura organizzativa i principi del TQM; 2. fornire un feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare; 3. supportare e rinnovare lentusiasmo allinterno dellorganizzazione per favorire un approccio olistico alla qualità e un utilizzo efficace del modello CAF Il progetto CAF for MIUR

SCARSA SICUREZZA E INSUFFICIENTE PULIZIA DELLA SCUOLA LO SCARSO UTILIZZO DEI LABORATORI LE COMUNICAZIONI NON VENGONO FORNITE CON LA GIUSTA TEMPESTIVITÀ ATTENZIONE DEL DS AI SUGGERIMENTI DEL PERSONALE GESTIONE PERSONALE SVILUPPO DI PROGETTI DI PARTNERSHIP MANUTENZIONE EDIFICI E ATTREZZATURE CRITICITA EMERSE DAI MONITORAGGI ESTERNI (COMETA-CAF)

ECCELLENZE MONITORAGGI INSEGNAMENTO EFFICIENZA SEGRETERIA PREPARAZIONE DEI DOCENTI

MONITORAGGIO POF CRITICITA MONITORAGGIO POF CRITICITA Collegio dei docenti CriticitàProposte - Scarso rispetto dei tempi e degli interventi -Difficile gestione di un gruppo troppo eterogeneo - Lunghezza e dispersività Pochi e troppo lunghi. Troppi punti allo.d.g. Interventi non sempre pertinenti Mancanza di regole Poco costruttivo Mancanza di comunicazione - Diversificare GLI INCONTRI per ordine di scuola e solo eccezionalmente unirli PER COLLEGI - Interventi più contenuti. -Maggiore incisività ed effettiva realizzazione pratica delle decisioni prese -Regolamentare gli interventi. Migliorare la conduzione -Maggior disciplina e ottemperare agli o.d.g -Più incontri e meno punti allordine del giorno. -I punti importanti devono essere messi allinizio. -Uso del microfono

FUNZIONI STRUMENTALI FUNZIONI STRUMENTALI FUNZIONI STRUMENTALI AREE PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO Articolare attività progettuali curricolari Organizzare la logistica degli incontri Va affiancata da docenti di ogni ordine di scuola

Referenti di area Referenti di area

Disabilità Maggiore presenza e propositività Rivedere tutta larea disabilità- Istituzione F.S. Incontri GLH OPERATIVO Più incontri con I team di base Lavoro condiviso con team SCUOLA ALIOTTA Viaggi e visite Creare un fondo cassa per gli alunni meritevoli ma bisognosi Rivedere la procedura Includere visite con mezzi pubblici Proposte – scelte più didattiche Più precisione e proposte presentate tempo prima Decidere le uscite a settembre Lettura e biblioteca(Aliotta-Toscanella) Produrre elenchi dei libri riposti negli armadi e suddividerli per materia Sistemare i volumi e catalogarli Istituzione di una figura più presente Incrementare laboratori Scientifica Iniziative per coinvolgere gli alunni Attività per Stimolare alla partecipazione PROGETTI LABORATORIALI Informatica Stimolare luso della sala informatica con un calendario settimanale Motoria Tornei per tutti gli alunni Più pulizia e più materiali. Musicale Più coinvolgimento per attività laboratoriali Artistica Lo spazio del pab.B deve essere più attrezzato Sussidi Incremento acquisto materiali REFERENTI DI AREA PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

Piano di Arricchimento Offerta Formativa SoggettiChe cosa fannoComeRisorseQuando D.S., Vicario, Collaboratori del D.S. e FF.SS. Referenti alla disabilità. DSGA. Elaborano un piano di iniziative/progetti destinati a tutti gli alunni dei 3 gradi di istruzione fissandone le linee generali sulla base di criticità emerse (fattibilità, richiesta di servizio, formazione risorse, coinvolgimento condivisione,continuità) Incontri per individuare linee generali risorse umane (allinterno/tra le associazioni del territorio) risorse materiali / finanziarie Finanziamenti interni Ad inizio a.s. 1.Referenti di area (lettura,artistica,musicale, multimediale,motoria) 1.Referenti: B.E.S. 2.Altri referenti di progetti individuati nel CdD (es: legalità,….) Strutturano progetti per area, delineati in verticale ( per i diversi gradi di istruzione, per le diverse interclassi) in base alle linee individuate nel piano precedente. Dopo lapprovazione dei progetti: incontri per area dei referenti (infanzia/primaria/secondaria) per: individuare percorsi /attività laboratoriali/ organizzare eventi da realizzare nel curricolare inserire eventuali collaborazioni con enti/associazioni del territorio Ricognizione spazi /sussidi /materiali D.S., Vicario, Collaboratori del D.S. Individuano possibili canali di finanziamenti esterni (del MIUR, europei, istituzioni territoriali) Contatti/Ricerca sistematica Finanziamenti /risorse esterni D.S. e staff/ referenti / Si incontrano per valutare la fattibilità del piano elaborato Analizzare linee programmatiche / destinatari/risorse D.S. e staff/ referenti / docenti dei diversi gradi di istruzione Si illustra e si approva il piano elaborato. incontri collegiali differenziati per scuola infanzia/primaria e secondaria per la condivisione., collegio finale. Docenti dei diversi gradi di istruzione Elaborano programmazioni specifiche in cui calare le attività/i progetti del piano A.O.F. incontri di intersezione/interclasse/ classi parallele di S.S.I.G.

Curricolo verticale SoggettiChe cosa fannoComeRisorseQuando Docenti di scuola dellinfanzia e di prima primaria Docenti di quinta primaria e I classe secondaria (coordinatori) Elaborano una programmazione congiunta in verticale Incontri di programmazioneAd inizio a.s. Docenti esploratori di primaria e secondaria per dipartimento Analizzano e confrontano i curricoli esistenti, individuano i punti carenti a partire dai quali costruire un curricolo verticale Incontri di programmazione Docenti di primaria per interclasse Elaborano un curricolo in una logica verticale in base alle indicazione emerse Incontri di programmazioneNei primi mesi Docenti secondaria per dipartimento Elaborano un curricolo in una logica verticale in base alle indicazione emerse Incontri di dipartimentoNei primi mesi Gruppo di miglioramentoVerifica la coerenza delle proposte avanzate allinterno di un curricolo verticale Incontri di commissioneFondo di istituto Nel corso del I quadrimestre

AREACRITICITAPROPOSTE DI MIGLIORAMENTO FUNZIONI STRUMENTALI CONTINUITA REFERENTI DI AREA RUOLO dei REFERENTI FUNZIONAMENTO ORGANI COLLEGIALI COLLEGIO DEI DOCENTI ORGANIZZAZIONE E TUTELA DEL LAVORO REGOLAMENTO SOSTITUZIONI REGOLAMENTO DISTITUTO GIUSTIFICHE E RITARDI S.S.I.G. PROGRAMMAZIONE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA- S.S.I.G. POF /ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA ORGANIZZAZIONE PROGETTUALITA DIDATTICADIDATTICA INDIVIDUALIZZATA H DSA BES Maggiori criticita evidenziate nel monitoraggio POF

Proposta tematica trasversale a.s INSIEME PER LA LEGALITA !