IL PORTAVOCE NEL CIRCUITO COMUNICATIVO PUBBLICO. I pilastri della legge 150/2000 1.Ufficio stampa 2.Portavoce 3.URP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il Servizio Civile Nazionale
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La governance e le principali teorie
1 La direzione del personale Anno Accademico
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
una bella avventura culturale
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il futuro dei tre modelli
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Teorie e tecniche del giornalismo
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Teorie e tecniche del giornalismo
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

IL PORTAVOCE NEL CIRCUITO COMUNICATIVO PUBBLICO

I pilastri della legge 150/ Ufficio stampa 2.Portavoce 3.URP

Il portavoce È una persona incaricata di riferire i punti di vista e le opinioni altrui, o di esporre al pubblico, specialmente ai mass – media, il pensiero, e loperato di un organo o di unautorità responsabile. In base ad un rapporto fiduciario, spiega e sostiene le scelte dellorgano politico di vertice. È un mediatore, consigliere e sostituto.

Il portavoce ieri… Ha assunto nel tempo le diverse connotazioni di araldo, delegato, messaggero, nunzio a seconda del contesto e dellepoca storica. Era considerato un portaborse, un consigliere, un giornalista fazioso o un collaboratore di fiducia. Prima del 2000 erano pochissimi i professionisti che in Italia ricoprivano questo incarico ma in altri Paesi vanta una lunga tradizione. Compare negli atti parlamentari nel 1995.

Il portavoce oggi… Si impone sempre di più: nei ministeri, nei partiti, nelle organizzazioni internazionali, nelle associazioni non governative e del volontariato, nelle regioni e nei comuni. È un giornalista o un comunicatore, è legato allente da un contratto di collaborazione o è un dipendente pubblico. Sonouomini politici in proprio: contano moltissimo, parlano per conto del leader e spesso sono gli autori di interviste e di discorsi. Può rappresentare una posizione importante nellorganigramma di una formazione politica Negli ultimi anni ha acquisito un ruolo di maggior rilievo in funzione della personalizzazione della politica e della crescente attenzione dei media più sui leader che sui partiti.

C.U.S. e Portavoce È il responsabile delle strategie e delle strutture di comunicazione Mantiene i rapporti con i giornalisti e coordina le attività di informazione che amministratori e uffici indirizzano al sistema dei media È un giornalista iscritto allOrdine: comunica e trasmette in modo corretto, coerente,completo. Ha codici da rispettare Il contratto non coincide con la durata dellamministrazione che lo designa Non può esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche Ha compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico- istituzionale con gli organi di informazione Cura delle iniziative e delle scelte politiche Non ha lobbligo di essere iscritto allalbo. È un tecnico della comunicazione con competenze psicologiche, massmediologiche, politiche, amministrative Non ha codici da rispettare Il suo incarico cessa al termine del mandato dellorgano di vertice Non può esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche

I difetti della legge 150/2000 legati alla figura del portavoce Non vengono precisati compiti e funzioni che differenziano il ruolo di portavoce da quello di capo ufficio stampa. Non indica un percorso formativo per la figura del portavoce. Non indica quali requisiti deve possedere. Non pone limiti di età. Non indica incompatibilità. Non ha codici da osservare (mentre laddetto stampa rispondono alla legge sullOrdinamento della professione di giornalista e alla Carta dei doveri). Permette che il portavoce, iscritto allOrdine dei Giornalisti, copra pure lincarico di capo ufficio stampa. Non prevede una disciplina contrattuale definita. Non prevede nessun tipo di monitoraggio nei confronti delloperato degli enti pubblici. Non prevede sanzioni nei confronti degli enti che non si adeguano alla normativa.

Il problema portavoce In alcune realtà esiste in assenza dellufficio stampa o lo prevarica, esercitando una funzione gerarchica che di fatto rende lufficio stampa subalterno. In molti ministeri il portavoce ricopre anche il ruolo di C.U.S. Unificando le figure si va a contrastare quel principio che vuole che il giornalista sia lunico responsabile della corretta informazione. Allufficio stampa spetta la comunicazione imparziale, al servizio dellente nel suo complesso. Il portavoce si pone come organo di parte, di fiducia del politico, di cui deve fare linteresse comunicandone la volontà e limmagine positiva.

Rischi Finalizzazione politica dei messaggi istituzionali. Divisione delle attività: la comunicazione a più forte amplificazione politica e di maggior impatto sullopinione pubblica viene attribuita al portavoce,mentre la comunicazione di servizioall U.S. Il portavoce guida lU.S. stampa come se questo fosse una struttura al servizio del vertice politico e non al servizio dellamministrazione e del cittadino, così facendo verrebbero veicolate sui media solo notizie studiate per assicurare la massima visibilità dellente e del vertice politico. Perdita della qualità dellinformazione, della corretta informazione, dellobiettività. Alterazione del rapporto amministrazione – cittadino

Il messaggio Le fonti più diffuse di notizie sono i comunicati stampa diramati dalle agenzie governative e dai ministeri. Il giornalista cerca di presentare la notizia nella maniera più obiettiva possibile. Quando però questa rielaborazione viene fatta allinterno di un ufficio stampa, la notizia viene edulcorata, trasmettendo quasi sempre limmagine vincente dellazienda o dellente. Le notizie possono essere manipolate ancor prima di raggiungere le redazioni giornalistiche. Le emittenti le manipolano ulteriormente al solo scopo di costringere il pubblico a pensare, sentire e reagire in una certa maniera.

Leffetto Agenda AGENDA SETTING: espressione inglese, traducibile con mettere allordine del giorno, che indica un effetto dei mass media sul pubblico. Lipotesi è che il pubblico presti attenzione agli eventi della realtà esterna o li trascuri a seconda dellattenzione dedicata dai mezzi dinformazione ai fatti stessi: la gente includerebbe o escluderebbe dalle proprie conoscenze ciò che i media includono o escludono dai propri palinsesti.

Media e Politica La diffusione dei media ha fatto sì che nei sistemi politici contemporanei non si può più governare: CONTRO il sistema dellinformazione SENZA il sistema dellinformazione. = Si tende a governare ATTRAVERSO il sistema dellinformazione. I media possono essere capaci di condizionare lagenda politica.

Agenda Building Lagenda building è un modello di costruzione dellagenda pubblica che mette in relazione tra loro: Sistema politico Sistema dei media Opinione pubblica È il contributo dei media alla selezione dei temi che i politici sono chiamati ad affrontare

Comunicatori e Giornalisti Il rapporto di dipendenza tra sistema dei media e sistema della politica non è mai prodotto dai soli media, ma è un prodotto congiuntodi un processo interattivo che coinvolge comunicatori politici e giornalisti.

Selezione e presentazione della notizia Lessenza del processo produttivo dei media è la raccolta, la selezione, la gerarchizzazione degli eventi. Fondamentali sono le FONTI. Il PORTAVOCE si pone come fonte di informazione, partecipe del processo di negoziazione delle notizie. Autorevolezza, produttività, attendibilità, credibilità e continuità nella produzione di informazioni lo collocano nella gerarchia delle fonti primarie. Il portavoce può definire la situazione in ambito mediatico, per questo è necessario che il portavoce non sia uno spin doctor.

IL PORTAVOCEgatekeeper Il portavoce come fonte fornisce dati in qualche modo già selezionati formattati ed opportuni Seleziona quotidianamente le notizie da dare e quelle da non dare Ha la facoltà di graduare il flusso delle notizie e determinare la loro priorità Sa distinguere e filtrare informazioni utili al lavoro del soggetto/istituzione

Manipolare linformazione Il portavoce così come lo spin doctor dà una particolare interpretazione di fatti o eventi. Il portavoce NON comunica tutto: In alcuni casi la notizia potrebbe ferire limmagine del soggetto istituzionale al cui fianco si lavora e tradirne il rapporto fiduciario, o danneggiarne lintegrità anche per quanto riguarda la vita privata = vengono comunicate le notizie comode oscurando quelle negative

Chi è lo spin doctor? È un dottore del raggiro. Un manipolatore di opinioni. Un consulente politico esperto di comunicazioni che può scrivere discorsi essere manager di elezioni, portavoce di partiti, ed esperto di sondaggi. Tira fuori il meglio da qualsiasi situazione in cui sia implicato il suo committente, fornendo ai giornalisti e ai media una versione aggiustata di un evento-notizia. In Italia non esistono dei veri e propri spin doctors, in loro vece ci sono Portavoce. Ad accomunare le due figure è lo scopo: portare avanti un messaggio positivo

Funzioni chiave del portavoce Le competenze linguistico comunicative si esplicano nelle tre funzioni: parlare scrivere ascoltare – comprendere

Attività del portavoce Conferenze stampa Audit istituzionali Interviste Comunicati Documentazione selettiva Coordinamento con lufficio stampa

Il portavoce di domani… Definire un percorso formativo, ruolo e competenze Creazione di un Albo speciale Messa in aspettativa dallAlbo ( per chi, iscritto allOrdine, volesse ricoprire il ruolo di portavoce) Creazione di vincoli di incompatibilità Previsione di un inquadramento contrattuale unico e condiviso