Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
Transcript della presentazione:

Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare la mappa: attribuire colori cartografia tematica in funzione dei dati associati

QGIS – Selezionare elementi sulla base dei dati associati Avviare QGIS, caricare il progetto salvato e disattivare lo strato raster Supponiamo di voler identificare nella mappa la località Velletri dallo strato Località_abitate Apriamo la tabella associata Clicchiamo sul campo NOME_LOC per ordinare il contenuto in ordine alfabetico Scorrendo la tabella troviamo Velletri nel campo NOME_LOC e selezioniamo la riga corrispondente

QGIS – Selezionare elementi sulla base dei dati associati Chiudiamo la tabella e vediamo che il poligono corrispondente nella mappa sarà colorato di giallo Cliccando l'icona Zoom su selezione l'estensione della mappa andrà a coincidere con il poligono selezionato

QGIS – Selezionare elementi sulla base dei dati associati Selezioniamo ora tutti i poligoni relativi alle località del comune di Viterbo in modo più veloce In basso a sinistra nella tabella c'è un riquadro con scritto accanto Cerca per:, inseriamo in questo campo la parola VITERBO, scegliamo nella finestra a tendina alla destra il campo su cui effettuare la ricerca (NOME_COM) e clicchiamo sul tasto Cerca Clicchiamo l'icona Muovi selezione in alto in alto a sinistra della tabella. I record selezionati saranno portati all'inizio della lista e sarà possibile consultarli

QGIS – Selezionare elementi sulla base dei dati associati Sulla mappa i poligoni selezionati saranno colorati in giallo Cliccando l'icona Zoom su selezione l'estensione della mappa visualizzerà tutti i poligoni relativi alle località del comune di Viterbo

QGIS – selezionare elementi a partire dalla loro posizione Supponiamo di partire da un gruppo di poligoni del nostro vettore, scelti in base alla loro posizione geografica, e di voler conoscere le informazioni associate Clicchiamo l'icona Seleziona geometrie e selezioniamo un gruppo di poligoni del vettore in esame si coloreranno di giallo Aprendo la tabella associata al vettore e cliccando sul tasto Muovi selezione in alto potremmo analizzare il contenuto dei record associati ai poligoni selezionati

QGIS – Proprietà dei dati vettoriali Selezioniamo nella legenda un vettore ed apriamo le Proprietà del Vettoriale premendo il tasto destro e selezionando la voce Proprietà nella finestra a tendina ed analizziamo le linguette presenti Simbologia: gestisce i colori e lo stile Generale: modifica il nome in legenda, la scala di visualizzazione e la proiezione associata Metadati: visualizza informazioni più approfondite sul dato Etichette: associa ai diversi elementi del vettore un'etichetta in base al contenuto di un campo della tabella associata Azioni: associa al vettore un comando, ad esempio la possibilità di aprire immagini, documenti, pagine web con contenuto diverso a seconda dell'elemento del vettore che si interroga

Proprietà dei dati vettoriali lineari Etichetta Simbologia Outline style modifica lo stile della linea (continuo, tratteggiato ecc.) Outline color modifica il colore delle linee tramite una tavolozza di colori Outline width modifica lo spessore delle linee variando il relativo valore numerico Trasparenza imposta un livello di trasparenza Una volta sicuri delle modifiche si clicca il tasto OK Per esercitazione coloriamo i fiumi di blu con un tratto a linee tratteggiate di spessore 2

Proprietà dei dati vettoriali poligonali Etichetta Simbologia Fill color seleziona il colore da applicare al poligono tramite l'apposita tavolozza dei colori Fill style applica all'interno dei poligoni un colore continuo (Solid Pattern), una trama o la trasparenza completa (No Brush) Trasparenza gestisce la trasparenza dei poligoni Per esercitazione applichiamo un colore rosso scuro ai contorni ed una trama Dense 3 Pattern arancio all'area per il vettore Località_abitate

Proprietà dei dati vettoriali Tipo di legenda Per la rappresentazione cartografica basata sui dati associati possiamo utilizzare quattro diverse modalità di vestizione scegliendoli dalla finestra a tendina della sottosezione Tipo di legenda della finestra Proprietà del vettoriale Simbolo singolo: colore unico per tutte le geometrie Valore univoco: assegna i colori dei singoli elementi in base al valore di un campo. Adatto quando si scelgono campi categorici (province, classi, tipo di uso del suolo...) Colore continuo: permette di scegliere un campo ed assegnare due colori diversi ai valori più bassi e più alto. Si assegna ad ogni elemento un colore a seconda della sua posizione lungo la scala creata Simbolo graduato: permette di scegliere un campo, decidere in quanti intervalli deve essere diviso il range dei suoi valori ed assegnare ad ogni gruppo e quindi ad ogni elemento che vi ricadrà un colore diverso Le due ultime modalità di decorazione sono idonee per i campi numerici Ad esempio area, perimetro, numero abitanti, ecc.

Vettori – Valore univoco Apriamo un nuovo progetto e carichiamo lo strato Dati_Comuni_Lazio Si seleziona la modalità Valore univoco Si seleziona il campo PROVINCIA da Campo di classificazione e si clicca sul tasto Classify nel riquadro sottostante appariranno i valori presenti nel campo (i nomi delle province) e cliccando su di essi vedremo a sinistra le caratteristiche di vestizione assegnate Clicchiamo sul tasto OK e vediamo il risultato

Vettori – Colore continuo Si seleziona la modalità Colore continuo Si seleziona il campo ANZIANI_PE nella sottosezione Campo di classificazione Si seleziona un colore per il valore minimo ed uno per quello massimo Si clicca quindi il tasto OK per visualizzare il risultato i comuni con maggior percentuale di anziani saranno colorati di rosso, quelli con percentuale minore si avvicineranno al giallo

Vettori – Simbolo graduato Si seleziona la modalità Simbolo graduato Si seleziona il campo OCCUPATI_2 in Campo di classificazione, si mantiene la modalità Equal interval in Modalità, si imposta Numero di classi=5 ed infine si preme il tasto Classify Per ogni intervallo creato sarà assegnato un colore, si preme il tasto OK I poligoni verranno colorati in base all'intervallo di appartenenza

Raster - Finestra delle proprietà La finestra Proprietà raster: Simbologia: gestisce le scale di colori e la trasparenza Transparent Pixel: imposta quali valori debbano risultare completamente trasparenti Generale: modifica il nome in legenda, la scala di visualizzazione e la proiezione associata Metadati: visualizza informazioni più approfondite Piramidi: gestisce la risoluzione a seconda della scala per velocizzare la visualizzazione Istogramma: effettua istogrammi relativi alla distribuzione dei valori delle celle

Raster - Simbologia in base ai dati associati Rendiamo trasparente lo sfondo nero del raster w che è associato al valore 0 e impostiamo un'altra scala di colori Impostiamo il valore 0 nel riquadro No data value in alto a destra nella linguetta Transparent Pixels e clicchiamo sul tasto Apply Scegliamo l'opzione Pseudo colore nella linguetta Generale, sezione Mappa colore Clicchiamo sul tasto Apply per visualizzare la nuova colorazione ed OK per accettare le modifiche le aree di montagna appariranno in rosso e giallo, quelle di pianura in azzurro e blu