I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Famiglia Hepadnaviridae
Flusso dell’informazione genetica
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
IL POTENZIALE D’AZIONE
I virus 1.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
Morfologia sferoidale
VIRIONE Come è fatto un virus ?
Doppio filamento (–)/(+)
Comunicazione Cellulare
Caratteristiche dei vaccini
INFEZIONE VIRALE cellule sospensione virale Produzione di virus
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
CRITERI PRINCIPALI per la CLASSIFICAZIONE dei VIRUS
RHABDOVIRIDAE Genoma a RNAss di polarita’ negativa GENERE SPECIE
i più piccoli virus a DNA
VIRUS A DNA 1) DNA lineare
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOTECNOLOGIE DEL FARMACO AA
EVOLUZIONE DELL’INFEZIONE DA HIV The natural course of HIV-1 infection on the basis of the longitudinal evolution of the two key.
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
H I V. EVOLUZIONE DELLINFEZIONE DA HIV.
SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA
TRANSGENESI IN M. musculus
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
Giornata mondiale contro l’AIDS
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Chemioterapici Antibiotici
L’INFEZIONE DA HIV PATOGENESI TERAPIA.
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
VIROLOGIA.
Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
A proposito di caratteristiche dei virus diresti che
FARMACI ANTIVIRALI I virus sono parassiti intracellulari che si moltiplicano utilizzando strutture, organelli e enzimi propri della cellula, di conseguenza:
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
RHABDOVIRIDAE Involucro capside elicoidale Genoma a RNAss (-) kb
Modalità d’esame 20 domande delle quali una sola è ESATTA o ERRATA 20 domande tra le quali scegliere una COMBINAZIONE 2 domande aperte.
Si rigenera tessuto normale
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
AMINOGLICOSIDI.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
AVVERTENZA Il presente materiale didattico viene fornito allo scopo di facilitare la comprensione degli argomenti trattati e costituire il raccordo tra.
Enzimi.
FARMACI ANTIVIRALI 1 ottobre 2009 Dr.ssa Francesca Federici
Coltivazione dei virus animali
Effetto citopatico il danno cellulare è progressivo.
Terapia con prodotti chimici
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
Bersagli molecolari dei farmaci
Sviluppo e Applicazioni degli Agenti Antivirali
FARMACIANTIVIRALI. Virus Parassiti intracellulari microscopici che possono infettare le cellule viventi Il ciclo infettivo può iniziare subito dopo l’attacco.
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Transcript della presentazione:

I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto Un farmaco antivirale deve essere altamente specifico ed efficace. - deve interferire con la replicazione del virus senza provocare danni alla cellula ospite I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto

Successi dei farmaci antivirali: Acyclovir Uno dei farmaci antivirali più famosi utile nelle infezioni da herpesvirus (HSV-1e 2, e VZV) Acyclovir è un analogo di nucleoside non presenta 3’-OH Blocca la replicazione virale

MECCANISMO D’AZIONE DI ACYCLOVIR Acyclovir è una prodrug E’ converito dalla timidina chinasi (TK) virale, e successivamente dalle chinasi cellulari. Questo processo porta alla produzione della forma trifosfato di acyclovir che viene incorporata nella molecola di DNA nascente e causa la terminazione della sintesi di DNA da parte della polimerasi virale. From DeClercq Nature Reviews Drug Discovery 1, 13 (2002)

La timidina chinasi (TK) è un enzima presente anche nella cellula, perchè acyclovir è un farmaco antivirale ? La TK virale ha una specificità di substrato più ampia della TK cellulare (la TK cellulare non riconosce la molecola di acyclovir) forme modificate di acyclovir per facilitare l’assorbimento orale Valacyclovir (Valtrex)

Terapia dell’infezione da HIV - AZT il primo farmaco anti-HIV un analogo nucleosidico ( terminazione di catena) AZT è convertita nella forma trifosfato esclusivamente da enzimi cellulari compete con il pool cellulare di timidina inibisce la trascrittasi inversa (RT) tossica inibitori non-nucleosidici della RT di HIV From DeClercq Nature Reviews Drug Discovery 1, 13 (2002)

Terapia dell’infezione da HIV - inibitori di Proteasi la proteasi di HIV è importante per la maturazione del virus ( inibizione del assemblaggio di HIV) Il primo farmaco derivato da studi di disegno dei farmaci (cristallizzazione della proteasi e studi di peptidomimica) From Flint el at Principles of Virology ASM Press

Terapia dell’infezione da HIV - inibitori della penetrazione inibitori dell’adsorbimento virale ( co-recettori) bloccano CCR5 SCH-C, si lega stabilmente ad una regione idrofobica del corecettore CCR5 inibendo l’adsorbimento del virus (ed il legame delle chemochine) in trials clinici inibitori della fusione virale bloccano gp41 T-20, un piccolo peptide (36mer), si lega al peptide di fusione inibendo la penetrazione del virus

Amantadina Inibisce la spoliazione del virus dell’Influenza A meccanismo d’azione: inibitore dei canali ionici M2 Amantadina Inibisce la spoliazione del virus dell’Influenza A Somministrazione entro 24-48 ore dall’infezione per 10 giorni ad alte dosi Problemi terapeutici 1) L’amantadina non ha effetto contro i virus dell’influenza B (i virus dell’Influenza B presentano canali ionici con proprietà molto differenti) 2) emersione di mutanti virali 3) tossicità per il sistema nervoso centrale

Nuovi farmaci contro il virus influenzale analoghi di acido sialico, sostituzione al 4’ OH con un gruppo aminico o guanidinico (Relenza e Tamiflu) un esempio di disegno razionale di farmaco meccanismo d’azione: il bersaglio è il sito attivo della proteina Neuraminidasi (NA) virale - regione molto conservata inibendo il rilascio dei virus dell’influenza A e B Somministrazione Devono essere assunti molto precocemente Problemi terapeutici emersione di mutanti virali

Farmaci WIN inibiscono la penetrazione dei picornavirus meccanismo d’azione: interagiscono con il sito di riconoscimento della VAP al recettore cellulare Efficaci in vitro, ma non in vivo (non sono utilizzati nella terapia umana) From Flint el at Principles of Virology ASM Press

Ribavirina l’ultima risorsa ! - analogo di nucleoside meccanismo d’azione: simile ad altri analoghi nucleosidici inibisce la replicazione di virus a RNA e DNA Problemi terapeutici tossico non molto efficace La terapia con Ribavirina è stata approvata per il trattamento di: RSV (virus respiratorio sinciziale, Paramyxoviridae) HCV (virus dell’epatite C, Flaviviridae) in combinazione con IFNa. SARS-CoV (virus della SARS, Coronaviridae) in combinazione con anti-infiammatori.

Resistenza ai farmaci antivirali Questo è un problema, specialmente con i virus a RNA. I virus resistenti derivano da mutazioni spontanee (che avvengono anche in assenza di farmaco) e sono selezionati positivamente. La resistenza può essere dovuta a mutazioni differenti. es: virus HSV-1 acyclovir-resistenti possono derivare da : mutanti TK incapaci di fosforilare l’acyclovir o mutanti Pol incapaci di incorporare la forma fosforilata del farmaco nel DNA La comparsa di mutanti resistenti può essere limitata da: somministrazione del farmaco a dosi in grado di inibire completamente la replicazione del virus. somministrazione contemporanea di più farmaci contro differenti bersagli ( HIV)