Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Quarta lezione: Aggiungere le proprie informazioni Punti, linee, poligoni Cos'è un GPS come si usa come si caricano i dati.
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
introduzione a Windows
Corso Informatica di Base Menu del disegno
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base di disegni

Compositore di stampa Carichiamo il nostro progetto, aggiungiamo strati e facciamo uno zoom sulla zona di cui vogliamo creare una cartografia Clicchiamo sull'icona Stampa aprendo la finestra QGIS – compositore di mappe Attenzione: se sul lato destro non vediamo nessun menù o se le proporzione tra tale menù ed il foglio di stampa sono sproporzionate clicchiamo sulla serie di puntini grigi disposti verticalmente sulla destra e trasciniamoli per impostare le giuste dimensioni degli elementi come in figura Nel menù a destra, linguetta Generale, sottosezione Carta, impostiamo la dimensione del foglio di stampa dalla voce Dimensione, ad esempio A4 (210x297 mm)

Compositore di stampa Clicchiamo l'icona Aggiungi mappa sul menù ad icone e tenendo premuto il tasto sinistro disegniamo un rettangolo sul foglio di mappa Al suo interno apparirà la cartografia presente sull'area di mappa principale di QGIS La posizione del rettangolo è modificabile trascinandolo con il tasto sinistro, mentre si può impostare la dimensione tramite le voci Larghezza e Lunghezza contenute nella linguetta Oggetto del menù di destra

Compositore di stampa Decidiamo se ci interessa che nella nostra stampa appaia una zona particolare della nostra cartografia oppure ci interessa definire più un scala a cui impostare la stampa Nel primo caso si sposta e si effettuano zoom sulla mappa principale di QGIS finché non abbiamo individuato la nostra zona di interesse, poi si torna sulla finestra QGIS – compositore di mappe e si clicca sul tasto Definisci estensione nella linguetta Oggetto per visualizzare i cambiamenti nel foglio di stampa 7

Compositore di stampa Nel caso invece ci interessi definire un scala a cui impostare la stampa si individua il centro dell'area di interesse sulla mappa principale di QGIS, si imposta poi l'opzione Scala (calcola estensione) alla voce Definisci ed il valore di scala alla voce Scale (es. 1:25.000), opzioni entrambe contenute nella linguetta Oggetto Per verificare la nuova scala di visualizzazione si clicca sul tasto Definisci estensione

Mappa - Etichetta Si possono a questo punto inserire elementi decorativi quali ad esempio un titolo tramite l'icona Aggiungi nuova etichetta Apparirà un'etichetta Quantum GIS che potrà essere posizionata dove si desidera ed il cui contenuto potrà essere modificato dal rettangolo bianco della linguetta Oggetto Tale menù permetterà di cambiare dimensione e stile del carattere del titolo (tasto Carattere) e di inserire una cornice intorno ad esso (con l'opzione Box)

Mappa - Legenda La legenda permette di riconoscere nella mappa gli strati tramite le loro caratteristiche grafiche Clicchiamo l'icona Aggiungi nuova legenda vettoriale e posizioniamo la legenda Il menù permette di definire il titolo della legenda (opzione Titolo) scegliere dimensione e stile del carattere (tasto Carattere) inserire una cornice intorno al testo (opzione Box) decidere quali strati inserire in legenda tramite spunta sul nome nel riquadro Il nome degli strati è modificabile dalla voce Nome visualizzato della linguetta Generale della finestra Proprietà del vettoriale e cliccando l'icona Aggiorna la vista nel menù del compositore di mappe

Mappa – Barra di scala Cliccando sull'icona Aggiungi nuova barra di scala, potremo posizionare la barra di scala Il menù Oggetto regola la lunghezza dei singoli segmenti (opzione Dimensione segmento) il loro numero (opzione Numero di segmenti) la dimensione e stile del carattere (tasto Carattere) lo spessore della barra (opzione Spessore della linea) Se vogliamo l'unità di misura in chilometri cambiamo m in km (opzione Unità etichetta), e cambiamo il valore 1 nell'opzione Unità mappa per unità di barra di scala con 1000; l'unità di misura della barra di scala saranno 1000 metri (1 Km) La Dimensione del segmento continua ad essere espressi in metri

Esportazione mappa E' possibile cambiare le caratteristiche degli elementi, la posizione e l'estensione della mappa, la vestizione degli strati e aggiungerne di nuovi ricordarsi di cliccare sull'icona Aggiorna la vista dopo aver effettuato le modifiche E' possibile eliminare un elemento inserito selezionandolo e premendo il tasto Canc sulla tastiera E' possibile stampare direttamente il nostro lavoro su stampante o creare un file pdf tramite l'icona Stampa oppure è possibile salvare in formato immagine, scegliendo tra i vari disponibili, cliccando l'icona Esporta come immagine e scegliendo: formato, nome e cartella dove salvare l'immagine