Cosa è un biosensore? “…a biosensor is a self-contained intergated device, which is capable of providing specific quantitative or semiquantitative analytical.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metabolismo Cellulare
Advertisements

La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
METABOLISMO E FOTOSINTESI
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
L´Ossigeno: amico e nemico
I MITOCONDRI, COLORATI IN VERDE, FORMANO UNA RETE ALL’INTERNO DI UN FIBROBLASTA.
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Introduzione ai sensori
Cromatografia Generale
Analisi Chimiche Volumetriche
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
FOTOSINTESI utilizzazione energia della luce da parte delle piante,
Enzimi redox: le deidrogenasi
CINETICA CHIMICA.
SENSORI & BIOSENSORI: Analisi dei Prodotti
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
LA CATENA RESPIRATORIA MITOCONDRIALE
Gli enzimi.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati
CHIM/08 - METODOLOGIE ANALITICHE NELLO STUDIO
Trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa
Trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Il metabolismo energetico
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
Introduzione all’elettrochimica
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Enzimi.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Metabolismo cellulare
Presentazione lavoro di tesi
V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi- 1V.0.1 © gsartor Metabolismo dei nucleotidi Prof. Giorgio Sartor Copyright © by.
Nucleotidi e coenzimi.
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Caratteristiche generali I biosensori sono sistemi biochimico-fisici costituiti da mediatori biologici, anche viventi, immobilizzati secondo particolari.
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
Introduzione alle Microbilance a cristalli di quarzo (QCM)
GLI IDROGEL Sistemi polimerici organizzati in strutture tridimensionali, capaci di inglobare grandi quantità di acqua e fluidi biologici mantenendo intatta.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
La fosforilazione ossidativa è il processo in cui viene formato ATP, mentre gli elettroni sono trasferiti dal NADH oppure dal FADH2 all’ossigeno, attraverso.
L’attivazione dell’O 2 nelle reazioni di biodegradazione Utilizzo di O 2  Respirazione Piu’ del 90 % dell’ossigeno è consumato dagli organismi nella catena.
CROMATOGRAFIA DI AFFINITA’ Un ligando specifico per la proteina di interesse viene legato covalentemente alla resina.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
+2ADP.
Potenziometria.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Coenzimi Molti enzimi catalizzano reazioni di trasferimento di elettroni o gruppi di atomi da un substrato donatore ad uno accettore A queste reazioni.
messaggero intracellulare ATP e sua idrolisi A pH = 7 l’ATP è per il 50% sotto forma di ATP4- e per il restante 50% sotto forma di ATP3- . estere.
Transcript della presentazione:

Cosa è un biosensore? “…a biosensor is a self-contained intergated device, which is capable of providing specific quantitative or semiquantitative analytical information using a biological recognition element (biochemical receptor) which is retained in direct spatial contact with a transduction element.” Technical report “ Reccomended definition and classification” IUPAC (Physical Chemistry and Analytical Chemistry Divisions) 2001 Un sensore è un dispositivo in grado di trasformare informazioni fisiche o chimiche, come la concentrazione di uno o piu’ componenti di una soluzione, in un segnale analiticamente utile. I biosensori sono sensori chimici in cui il sistema di riconoscimento è una biomolecola Sistema di riconoscimento chimico (CME) Sistema di riconoscimento biologico (BIOSENSORI) Sistema di riconoscimento molecolare Trasduttore di segnale analita Segnale analiticamente utile

L’elemento biologico dovrebbe possedere:   ¨  Selettività elevata per l’analita ¨  Stabilità nelle condizioni operative (t, pH, m ) ¨  elevata attività biologica dopo immobilizzazione nessuna (o molto piccola inibizione da parte del campione)

TISSUE BASED BIOSENSORS bovine liver (rich in catalase) 2 H2O2  2 H2O + O2  banana (rich in polyphenol oxidase) dopamine + O2  dopamine quinone  CELL BASED BIOSENSORS  measurement of ethanol using acetobacter xylinum (O2 electrode) Determination of the BOD (biological oxygen demand). The BOD values indicate the amount of biochemicallly degradable organic material (carbonaceous demand) and the oxygen used to oxidise sulphides and ferrous ion. Conventional methods include BOD5 and BOD7 which need 5 and 7 days. BOD biosensors have been developed using Trichosporon cutaneum, Bacillus subtilis, Hansenula anomala, etc.

Aggiunta del campione 1 Stato stazionario 2 S tempo

incapsulamento adsorbimento Legame covalente intrappolamento cross-linking

intrappolamento legame covalente

Reazioni della glutaraldeide: polimerizzazione e reazione con la catena laterale dei residui di lisina Immobilizzazione via carbodiimide

Un enzima immobilizzato presenta sempre una Km più elevata (apparente) un optimum di pH spostato ed allargato ed una attività inferiore rispetto all’enzima insoluzione

Altri enzimi redox Biosensore a tirosinasi per composti fenolici FDH D-fruttosio  5-Keto-D-fruttosio + 2e-

Rappresentazione schematica dei diversi meccanismi con cui può avvenire il trasferimento elettronico tra enzima e superficie dell’elettrodo. (a) Trasferimento elettronico diretto tra l’elettrodo nudo o modificato con un monostrato. (b) Meccanismo shuttle da parte di un mediatore redox in soluzione. (c) Gli elettroni saltano tra i diversi centri redox di un idrogel polimerico modificato. (d) Trasferimento elettronico attraverso cavi molecolari conduttori. Schuhmann W., Reviews in Molecular Biotechnology (2002), 82, 425

NATURALI E(V) vs. SHC ARTIFICIALI E (V) vs. SHC Citocromo a3 +0,29 Esacianoferrato(III) +0,45 Citocromo c3 +0,24 2,6-diclorofenolo Ubichinone +0,10 Indofenolo Citocromo b +0,08 Ferrocene +0,17 Vitamina K2 -0,03 Idrogenosolfato di N-metilfenazonio +0,07 Rubredossina -0,05 Blu di metilene +0,4 Flavoproteine da -0,4 a +0,2 Ftalocianina -0,02 FAD/FADH2 -0,23 Fenosafranina FMN/FMNH2 Viologeno di benzile -0,36 NAD+/NADH -0,32 Viologeno di metile -0,46 NADP+/NADPH   ferredossina -0,43

Un buon mediatore deve possedere le seguenti caratteristiche: ·        Deve reagire rapidamente con l’enzima ·        Deve avere cinetiche di trasferimento elettronico rapide, ovvero reversibili ·        Il sovrapotenziale per la rigenerazione deve essere basso ·        Non deve essere influenzato da variazioni di pH ·        Deve essere stabile nel mezzo utilizzato, sia nella forma ossidata che in quella ridotta ·        Non deve reagire con l’ossigeno disciolto in soluzione ·        Non deve essere tossico

Fe3+ + e- Fe2+ E° = +0,53 V Ferricianuro E° = +0,45 V Ferrocene E° = +0,165 V Il ferrocene è un ottimo mediatore per l’ossidazione del glucosio da parte della glucosio ossidasi: glucosio + GODox gluconolattone + GODrid + 2H+ GODrid + 2Fe+ GODox + 2Fe 2 Fe – 2 e- 2 Fe+

Terza generazione Sali conduttori gel redox Tetra tiafulvalene(TTF) Tetracianochinodimetano (TCNQ) gel redox Struttura dell’ l’osmio bipiridile legato a polivinilpiridina