Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Catena del valore A. Romano Team
Processo di Trasformazione MODELLO COMPLESSO DI INPUT/OUTPUT Processo di Trasformazione Flusso fisico Flusso informativo Flusso economico/finanziario Flusso decisionale programmazione e controllo organizzativo e del personale INPUT/RISORSE OUTPUT/RISULTATI Materiali Uomini Capitali Energie Tecnologie Know-How Obiettivi Beni/Prodotti Servizi Livello tecnologico Sviluppo professionale Soddisfazione A. Romano Team
per il MERCATO dei consumatori Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare COSA FA L’IMPRESA ? l’impresa progetta produce vende distribuisce assiste i prodotti e/o servizi per il MERCATO dei consumatori A. Romano Team
LA CATENA DEL VALORE GENERICA Ogni impresa è un insieme di attività che consistono nel progettare, produrre, vendere, distribuire e assistere i prodotti ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTO LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITA’ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI MARGINE ATTIVITA’ DI SUPPORTO ATTIVITA’ PRIMARIE A. Romano Team
IL VALORE TOTALE PRODOTTO DALL’IMPRESA Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare La catena del valore visualizza inoltre IL VALORE TOTALE PRODOTTO DALL’IMPRESA e comprende due elementi: LE ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE IL MARGINE A. Romano Team
LA SOMMA CHE I COMPRATORI SONO DISPOSTI A PAGARE PER QUELLO CHE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LA SOMMA CHE I COMPRATORI SONO DISPOSTI A PAGARE PER QUELLO CHE UN’IMPRESA FORNISCE LORO IL VALORE = LA MISURA DEL VALORE = TOTALE PREZZO DEL PRODOTTO IL N° DI UNITA’ DEL PRODOTTO VENDUTO RICAVO TOTALE = X A. Romano Team
IL MARGINE = COSTI SOSTENUTI PER LA CREAZIONE DEL PRODOTTO Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare COSTI SOSTENUTI PER LA CREAZIONE DEL PRODOTTO (costi delle attività generatrici di valore) IL MARGINE = VALORE A. Romano Team
- generano valore - assorbono costi - producono margini Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare La CATENA DEL VALORE è la sommatoria delle attività strategicamente rilevanti, tra di esse disaggregate fisicamente e tecnologicamente, che: - generano valore - assorbono costi - producono margini A. Romano Team
Le ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE sono le attività, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Le ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE sono le attività, fisicamente e tecnologicamente distinte, svolte dall’azienda. Ogni attività generatrice si serve di: - input acquistati - risorse umane - tecnologia Ogni attività utilizza e genera: - i dati sugli acquirenti (acquisizione ordini) - i parametri sulle prestazioni (collaudo) - le statistiche sui difetti dei prodotti - informazioni A. Romano Team
ATTIVITA’ DI SUPPORTO: Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Le ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE si possono suddividere in due grandi gruppi: ATTIVITA’ PRIMARIE: sono le attività direttamente impegnate nella creazione del prodotto e/o servizio, nella sua vendita e trasferimento al compratore, e nell’assistenza post-vendita ai clienti ATTIVITA’ DI SUPPORTO: sono le attività che sostengono le attività primarie fornendo inputs, tecnologie, risorse umane etc. A. Romano Team
LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LOGISTICA IN ENTRATA Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LOGISTICA IN ENTRATA Input Ricevimento Magazzinaggio Distribuzione Gestione di magazzino, gestione dei materiali, controllo delle scorte, programmazione dei vettori, etc. A. Romano Team
LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LE ATTIVITA’ OPERATIVE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LE ATTIVITA’ OPERATIVE Trasformazione Input Lavorazione, montaggio, confezionamento, manutenzione macchine, gestione degli impianti, etc. A. Romano Team
LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LOGISTICA IN USCITA Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ PRIMARIE: LOGISTICA IN USCITA Magazzinaggio dei prodotti finiti, gestione dei materiali, elaborazione degli ordini, programmazione delle spedizioni, etc. Output Magazzinaggio Raccolta Distribuzione A. Romano Team
LE ATTIVITA’ PRIMARIE: MARKETING E VENDITE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ PRIMARIE: MARKETING E VENDITE Pubblicità, promozione, forze di vendita, offerte, scelta dei canali, relazioni con i canali, determinazione dei prezzi,etc. Output Vendita A. Romano Team
LE ATTIVITA’ PRIMARIE: SERVIZI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ PRIMARIE: SERVIZI Output Installazioni, riparazioni, addestramento, fornitura di ricambi, regolazione del prodotto, assistenza, etc. Servizi A. Romano Team
LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: L’APPROVVIGIONAMENTO Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: L’APPROVVIGIONAMENTO E’ l’attività che si riferisce all’acquisto degli input usati nella catena del valore INPUT Attività Primarie Attività di Supporto Materie prime Ricambi Materiali consumabili Macchinari Apparati di laboratorio Etc. CARATTERISTICHE Spesso è un’attività “distribuita” all’interno dell’impresa Generalmente i costi di questa attività sono bassi, ma ha influenza sui costi degli input A. Romano Team
LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA E’ l’attività che si riferisce al miglioramento dei prodotti e a quello dei processi TECNOLOGIE Attività Primarie Attività di Supporto Know-how Procedure Apparecchiature di processo Etc. CARATTERISTICHE E’ di supporto per l’intera catena quando è correlata alle caratteristiche del prodotto, oppure può essere di supporto alle singole attività A. Romano Team
LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E’ l’attività che si riferisce alla ricerca, assunzione, addestramento, sviluppo e mobilità del personale CARATTERISTICHE E’ di supporto per l’intera catena quando per esempio intervengono negoziazioni sindacali prodotto, oppure può essere di supporto alle singole attività per l’assunzione di personale relativamente a quella attività A. Romano Team
LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LE ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO: LE ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI Sono attività di supporto all’intera catena del valore INFRASTRUTTURE Catena del valore Direzione generale Pianificazione Amministrazione Finanza Legale Rapporti con Istituzioni Gestione della qualità Etc. CARATTERISTICHE Le attività infrastrutturali, spesso considerate una spesa fissa non produttiva possono invece esse una fonte di vantaggio competitivo A. Romano Team
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare TIPI DI ATTIVITA’ Per ogni attività della catena del valore esistono tre tipi di attività rilevanti ai fini del vantaggio competitivo Assicurazione della qualità Indiretta Diretta Creano direttamente valore per il cliente: es. montaggio, montaggio in officina, pubblicità, etc. Rendono possibile svolgere in modo continuativo le attività dirette: es. manutenzione, gestione degli impianti, etc. Assicurano la qualità di altre attività: es. collaudo, monitoraggio, ispezione, etc. A. Romano Team
COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE La catena del valore propria di un’impresa è necessaria per analizzare il vantaggio competitivo dell’impresa nell’ambito del suo settore industriale Identificare le attività generatrici di valore Criteri di disaggregazione: logiche economiche diverse, alto impatto o differenziazione potenziale, porzione di costo crescente o significativa Disaggregare le attività suddividendole in sotto-attività, etc. fino a livelli di attività sempre più ristrette Step nella definizione della catena del valore propria di un’impresa A. Romano Team
COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTO LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITA’ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI MARGINE Gestione del marketing Pubblicità Amministraz.delle forze di vendita Letteratura tecnica Promozione Gestione delle forze di vendita A. Romano Team
IL SISTEMA DEL VALORE La catena del valore di un’impresa si inserisce in un flusso più ampio di attività che si chiama sistema del valore Catena del valore dei clienti Catena del valore dei fornitori Catena del valore dei canali Catena del valore dell’impresa A. Romano Team
Neonati-Bambini-Ragazzi) IL SISTEMA DEL VALORE DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO I fornitori Materie Prime Macchinari Impianti Servizi I produttori di abbigliamento Abb. Confezione (Uomo/Donna/ Neonati-Bambini-Ragazzi) Abb. Intimo Maglieria Calzetteria I canali distributivi Ingrosso Dettaglio Agenti Rappresentanti IL MERCATO DI SBOCCO A. Romano Team
- individuazione dei settori componenti la filiera; Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare La metodologia di analisi della filiera del Tessile/Abbigliamento si è basata sulle seguenti fasi: - individuazione dei settori componenti la filiera; - individuazione delle tipologie di prodotti, lavorazioni e servizi per ciascun settore; - determinazione degli elementi di interazione fra i settori; A. Romano Team
Strutturazione della filiera del T/A Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Strutturazione della filiera del T/A Fornitura Input Sistema Produzione Beni Primari Mercato Specializzati distributivo Design { Fibre Materie Prime Produzione di Produzione di Distribuzione Cliente Tinture tessuti e filati abbigliamento Macchin. Accessori Formazione Associazioni di Servizi Professionale Categoria Prestazione di Servizi Dedicati A. Romano Team
Fornitura di input specializzati Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Fornitura di input specializzati E’ il settore che più di ogni altro contribuisce all’immagine finale dei prodotti di abbigliamento. Esso riceve il contributo da tutta quella serie di stilisti, grandi e piccoli, il cui ruolo è creare la collezione della futura stagione. L’esercito di “creativi” comprende: DESIGN Art director; Comunicatore di moda; Fashion designer; Costumista; Designer di accessori, gioielli; Designer di tessuti; Fashion buyer; Esperti di computer graphic; Modellista; Fotografo. A. Romano Team
Fornitura di input specializzati Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Fornitura di input specializzati Il settore delle fibre fornisce la materia prima di base con le quali si producono i filati e quindi i tessuti in genere. Le fibre possono essere: FIBRE Cotone Lana Seta Canapa Lino Artificiali Sintetiche A. Romano Team
Produzione di beni primari Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Produzione di beni primari Produzione di Filati, Tessuti, Stoffe Lavorazione su tessuti e stoffe Lavorazione su fibre Lavorazione su filati Lavorazioni su tessuti e stoffe: tintura in pezza lavaggi stampe pieghettatura rammendatura e pinzatura stoffe vellutazione altri finissaggi e nobilitazioni Lavorazioni su filati: ritorcitura roccatura tintura su rocca orditura tessitura creazione di maglie Lavorazioni su fibre: cardatura pettinatura - ripettinatura tintura filatura A. Romano Team