Gestione dell'Innovazione e dei Progetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Strategia d’Impresa
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Le strategie di collaborazione
La scelta dei progetti di innovazione
Modelli del processo di innovazione
L’organizzazione dei processi di innovazione
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
La marca del distributore
L’analisi di attrattività del mercato
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
DOCENTE Edoardo Sabbadin
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il prodotto Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (10) 1 Decima Lezione Strategie nei settori emergenti Strategie nei settori.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (7) 1 Settima Lezione Strategie nei settori emergenti Strategie nei settori.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Marketing Il concetto di marketing.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Innovazione e territorio: il caso di PST Galileo
Tre Regioni leader in Europa
ECODESIGN – Come?  Scegli un prodotto  Crea un team di progetto  Definisci le condizioni operative di lavoro  Prepara un piano di azione.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Innovazione e cambiamento tecnologico
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Economia dell'Innovazione
Economia e Organizzazione Aziendale
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Capitolo 18 LA GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Transcript della presentazione:

Gestione dell'Innovazione e dei Progetti Obiettivo – parte 2: Acquisire conoscenza sulle modalità di gestione di un’innovazione Acquisire conoscenza ed esperienza sulle metodologie e tecniche di project management giuseppina.passiante@unisalento.it

L’importanza dell’innovazione tecnologica L’innovazione tecnologica è diventata uno dei fattori determinanti del successo competitivo delle imprese. L’innovazione di prodotto consente alle imprese di proteggere i propri margini di profitto attraverso l’introduzione di elementi di differenziazione e di novità nella propria offerta. L’innovazione di processo invece garantisce alle imprese di migliorare l’efficienza dei propri processi di produzione.

L’importanza dell’innovazione tecnologica I progressi nelle tecnologie dell’informazione hanno determinato un’accelerazione dei processi di innovazione. La globalizzazione ha aumentato l’intensità della pressione competitiva. Gli effetti: Il ciclo di vita del prodotto si accorcia L’introduzione di nuovi prodotti diventa sempre più rapida La segmentazione del mercato assume un ruolo decisivo

L’impatto dell’innovazione sulla società L’innovazione permette a una gamma sempre più ampia di prodotti e di servizi di essere presente nel mercato globale. Per esempio, rende più efficiente la produzione di beni alimentari, perfeziona le tecnologie mediche, migliora la qualità dei servizi di trasporto E ancora, tende a far crescere il prodotto interno lordo di un Paese, aumentando la produttività del lavoro e l’efficienza degli investimenti Tuttavia, potrebbe determinare esternalità negative (inquinamento ambientale, erosione delle coste, batteri resistenti)

Le fonti dell’innovazione/1 La maggior parte dei fondi per finanziare i processi di ricerca & sviluppo nei principali paesi proviene dalle imprese private. In Italia però una quota ancora dominante è coperta dagli investimenti pubblici… 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 Giappone Svezia Irlanda Belgio Svizzera Finlandia Stati Uniti Israele Regno Unito Germania Danimarca Eu-15 Eu-25 Paesi Bassi Francia Spagna Austria Grecia Italia Portogallo

Le fonti dell’innovazione/2 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 80,0 Grecia Paesi Bassi Spagna Portogallo Italia Francia Austria Danimarca Eu-25 Eu-15 Regno Unito Irlanda Germania Finlandia Belgio Stati Uniti Israele Giappone Svizzera Svezia …. mentre appare ancora inadeguata la partecipazione delle imprese private agli investimenti in ricerca & sviluppo.

La gestione dell’innovazione L’importanza della strategia Per aver successo nei processi innovativi, è fondamentale che un’impresa definisca con cura la sua strategia e sia in grado di realizzarla.

L’imbuto dell’innovazione La maggior parte delle idee innovative non si trasforma in prodotti innovativi. Secondo alcune ricerche, solo 1 idea fra 3.000 diventa un prodotto di successo nel mercato.

L’imbuto dell’innovazione nelle biotech 5.000-10.000 sono i composti selezionati - analisi chimica 250 sono i composti che entrano nella fase dei test pre-clinici 5 sono i composti che entrano nella fase dei test clinici 1 è il composto approvato dalle autorità di regolamentazione

Quanto dura il processo di sviluppo di un nuovo prodotto? I risultati della ricerca Quanto dura il processo di sviluppo di un nuovo prodotto? Uno studio condotto da Abbie Griffin su 116 imprese mostra che: La durata del ciclo di sviluppo varia con il grado di innovatività del progetto. Per un’innovazione incrementale, occorrono 8.6 mesi dalla concezione dell’idea all’introduzione nel mercato. Per l’introduzione di una nuova ‘generazione’ di prodotti occorrono 22 mesi. Per il lancio di linee di prodotto nuove per l’impresa occorrono 36 mesi e 53 per prodotti nuovi anche per il mercato. La metà delle imprese oggetto dell’indagine ha ridotto il proprio ciclo di sviluppo negli ultimi cinque anni in media del 33%-

Contenuti di Gestione dell'Innovazione Approfondimenti teorici Project management

La gestione strategica dell’innovazione tecnologica La formulazione di una strategia di innovazione tecnologica Definire l’orientamento strategico dell’organizzazione Valutare e scegliere i progetti di innovazione Collaborare per lo sviluppo dell’innovazione Proteggere i processi di innovazione

La gestione strategica dell’innovazione tecnologica Implementare una strategia di innovazione tecnologica Organizzare i processi innovativi Gestire i processi di sviluppo nuovi prodotti Gestire i team per lo sviluppo di nuovi prodotti Elaborare una strategia di marketing per l’innovazione

Melissa A. Schilling (2009) “Gestione dell’innovazione 2/ed” Ed. McGraw-Hill