La festa Tra visione emica ed interpretazione etica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
Il funzionalismo.
Presentazione di Giulio Lezzi
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Identità e socializzazione
Economia delle aziende pubbliche
Azione - Relazione - Interazione
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
LA PUBBLICITÀ.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Entrare nel mondo del lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Zarepta di Sidone Onlus
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA MAGISTRATURA.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Dilemmi morali e management dello sport
Cittadinanza e Costituzione
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Il linguaggio dell'abito liturgico
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Libertà personale – art. 13
EMERGENZEe DEMOLIZIONE DEMOLIZIONE TIPOLOGIA EMERGENZE IN ITALIA EVENTI SISMICI.
Corso di Economia Aziendale
Le fonti del diritto italiano
La festa Tra …. Momento di completo distacco dalla realtà Laura ….visione emica.
costituire una Cooperativa
Perchè il role playing in questo progetto
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
ATTI E FATTI GIURIDICI.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Diritti, doveri, libertà
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Principio di laicità. Il significato della parola “laico”
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

La festa Tra visione emica ed interpretazione etica

Tipologia delle feste… pubbliche/private civili/religiose periodiche/occasionali tradizionali/moderne/inventate

Celebrazione a carattere collettivo e periodico, con significato religioso o civile, implicante la sospensione delle attività economiche per i membri della comunità

Solennità di interesse collettivo, motivata da una ricorrenza religiosa, civile, famigliare o da un fausto avvenimento.

Evento-sintesi di gratuità e di funzionalità-gratuità implicante la sospensione del lavoro, lattenuazione delle regole sociali connnesse al vivere quotidiano; e l'interruzione della routine volta a garantire e rin­novare il tempo feriale

Tempo della libertà e della trasgressione, legato a specifiche ricorrenze religiose o laiche, caratterizzato dalla non utilità economica dei comportamenti messi in atto. Nella festa il gruppo agisce senza alcun interesse diretto alla produzione dei beni materiali e compie atti trasgressivi diretti a distruggere leconomicità o a non sollevarla a motivo dellagire.

Momento della vita sociale di durata variabile, che interrompe la sequenza delle normali attività quotidiane, opponendovisi come periodo di particolare effervescenza. La festa si caratterizza, rispetto al resto del tempo, per linterruzione del lavoro produttivo, manifestando lopposizione al sistema costituito e vigente attraverso i momenti delleccesso, della trasgressione e infrazione di norme e divieti precostituiti, dellinversione, dello spreco, della distruzione.

Momento celebrativo a cadenza ciclica e di carattere solenne e gioioso, che interrompe lo svolgersi quotidiano e ripetitivo delle attività economiche e sociali ordinarie in cui il comportamento degli individui è regolato strettamente da norme cerimoniali o lascia il libero sfogo a un entusiasmo e a una licenziosità diffuse che non potrebbero svolgersi in alcun altro momento della vita sociale.

…loro caratteri costitutivi… presenza di un'esperienza interpersonale presenza di attività espressive a carattere ludico-cerimoniali periodicità e/o occasionalità della celebrazione emozionalità ed eccezionalità nei comportamenti anti-economicità

…e loro risvolti sul piano dei comportamenti… valorizzazione degli aspetti socializzanti ed integrativi ridondanza rituale rottura del tempo ordinario inversione ed eccesso dei codici di comportamento orgia alimentare orgia ludica licenziosità nei costumi sessuali esaltazione della forma

…che operano una distinzione tra: Tempo ordinario Tempo festivo IndividualitàSocialità LavoroDivertimento MisuraEccesso ObbligatorietàLicenziosità ProfanoSacro IndigenzaAbbondanza