1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica. a.a. 2002-2003 -2° Ciclo Modelli UML per VM3S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione di un Sistema di Talk multiutente
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Algoritmi e Programmazione
SPIM Esercizi. Esercizio 7 – load/store Il codice deve: Inserire in memoria la word 0x a Leggere questo dato e inserirlo in s0 Sommarci 5 Salvare.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Interfaccia del file system
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Alcuni esercizi e domande per il compitino quali sono le parti principali dellarchitettura di von Neumann? citare le caratteristiche salienti della RAM.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
IL PROGRAMMA CLIC INSTALLARE IL PROGRAMMA CLIC SUL PC LINDIRIZZO INTERNET E: SCEGLIERE LA LINGUA (noi.
Il Linguaggio Macchina
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Strutture di controllo nel C
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
I File.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Dopo essersi registrati ed aver acquistato i crediti (si veda il video precedente), si entra nell’area utenti…
Prof. Salvatore Riegler
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Il computer: struttura fisica e struttura logica
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
Pagamento di più fornitori Inizia. Indietro Avanti Nuova Prima Nota - Pagamento fornitori2 Esempio di registrazione: pagamento di 3 fornitori diversi.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
Inserimento di copie di Referti Medici
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
O N G Organizzazioni Non Governative Progetti con cofinanziatori e più annualità : Pianificazione / Rendicontazione per obiettivi e/o per attività Gestione.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a.a ° Ciclo Modelli UML per il Simulatore di Gate Allocation.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Interpreti e compilatori
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica. a.a ° Ciclo Modelli UML per VM3S

2 VM3 Simulator - Modello dei Casi dUso Preparatore TestUtente Test Simula ScenarioApri Scenario > Nuovo Scenario > Simula VM3 Sistema Esterno Salva ScenarioControlla SimulazioneInspect & Change

3 VM3 Simulator - Descrizione dei Casi dUso Caso dUso: Nuovo Scenario Il Preparatore Test seleziona la nuova definizione di uno scenario. Ciò comporta lannullamento dello scenario eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso dUso Inspect & Change. Caso dUso: Inspect & Change Il Caso dUso Inspect & Change può essere direttamente selezionato dal Preparatore Test, oppure a seguito dellattivazione dei Casi dUso Nuovo Scenario e Apri Scenario. Esso permette al Preparatore Test di selezionare un elemento (Autoveicolo o Traiettoria) dello scenario in memoria centrale, di esaminarne il contenuto, di configurarlo completamente, sia se è stato già configurato o se non è mai stato configurato, o, infine, di correggerne la configurazione se è già stato configurato. Caso dUso: Salva Scenario Il Preparatore Test seleziona di salvare su un file sequenziale della memoria di massa lo scenario presente in memoria centrale.

4 VM3 Simulator Caso dUso: Apri Scenario Il Preparatore Test o lUtente Test seleziona di trasferire in memoria centrale lo scenario in precedenza salvato sul file sequenziale in memoria di massa. Ciò comporta la ricopertura dello scenario eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso dUso Inspect & Change. Caso dUso: Simula Scenario LUtente Test seleziona di far evolvere per un tempo simulato prestabilito lo scenario presente in memoria di massa. Le nuove posizioni dei veicoli vengono calcolate per le traiettorie associate ogni 0.1 secondi ed il risultato dei calcoli viene memorizzato in un file sequenziale su memoria di massa. Lelaborazione ha termine quando si esaurisce il tempo simulato prestabilito. Caso dUso: Controlla Simulazione LUtente Test seleziona di leggere, un record alla volta, il contenuto del file sequenziale su cui sono state registrate le posizioni dei veicoli nel corso di una simulazione di scenario e di presentarne il contenuto in chiaro sul display. Lelaborazione ha termine quando viene raggiunto lend of file o per decisione dellUtente Test.

5 VM3 Simulator Caso dUso: Simula VM3 LUtente Test seleziona di leggere, un record alla volta, il contenuto del file sequenziale su cui sono state registrate le posizioni dei veicoli nel corso di una simulazione di scenario e di trasmettere al Sistema Esterno, nel formato accettato da questultimo, un messaggio di posizione veicoli ogni 10 record (ossia un messaggio al secondo). Lelaborazione ha termine quando viene raggiunto lend of file.

6 VM3 Simulator -Requisiti di dettaglio Caso duso: Inspect & Change Il numero massimo di veicoli configurabili è 100 per un massimo di 100 traiettorie diverse. Riguardo al sistema di riferimento in cui definire le traiettorie e per le unità di misura da utilizzare vedi i paragrafi 1.2 e 1.3 dei requisiti. Il Caso dUso Inspect & Change, quando viene selezionato un tipo di elemento (veicolo o traiettoria), deve presentare il contenuto del record attualmente puntato. Se esso non è configurato deve presentare il messaggio di elemento non configurato. Dopo la presentazione di un record deve essere possibile selezionare il record precedente o il successivo (a meno che il record puntato sia non configurato, nel qual caso si può solo andare al precedente). Una volta selezionato un record deve essere possibile inserire tutti i dati a partire da zero oppure, se il record è già stato configurato, deve potersi presentare un dato alla volta con la possibilità, se richiesto, di cambiarlo.

7 VM3 Simulator -Diagramma delle Classi Veicolo defVeicolo() changeVeicolo() presentaVeicolo() Spezzone 0..* setSpezzone() changeSpezzone() presentaSpezzone() Konversativo inspectChange() salvaScenario() apriScenario() simulazioneScenario() controlla() simulazioneVM3() xIniziale, yIniziale, direzioneIniziale, traiettoria, … tipoSpez, para1, para2, para3 spezP:Spezzone * Percorso inizializza(double) avanza(double) nuSpez, statoSpez, x, y, dir, vx, vy, vel, ax, ay, verso, xi, yi, tempoL, spazioL, … nuovaTraiettoria() nuovoVeicolo() correggiTraiettoria() correggiVeicolo() presentaTraiettoria() presentaVeicolo() stato, flagDiScenario, vetVeicoli, vetTraiettorie, vetPercorsi, indiceVeicolo, indiceTraiettoria, durata, tempo,..

8 VM3 Simulator -Konversativo: Diagramma degli Stati Inspect & Change Stato Base (Interazio- ne) Exit Nuovo Scenario Apri Scenario Simula Scenario Simula VM3 Controlla Simulazione New Open I&C Simula VM3 Controlla Fine Reset Fine Load Fine Simulaz. Fine I&C Fine Controllo

9 VM3 Simulator -Inspect & Change: Diagramma degli Stati Scelta I&C Presenta Veicolo Inserisci Dati Correggi Dati Avanti/ Indietro NuovoCorreggi Fine Inserimento Fine Correzione Exit Presenta Traiettoria Inserisci Dati Correggi Dati Avanti/ Indietro NuovoCorreggi Fine Inserimento Fine Correzione Exit Salva Scenario VeicoliTraiettorie Salva Fine Salva

10 VM3 Simulator -Simula Scenario: Diagramma degli Stati Acquisisci Tempo Simula Tempo Acquisito Fine Tempo Simulato Record Dati

11 VM3 Simulator -Controlla Simulazione: Diagramma degli Stati Posiz.Iniz. Veicoli Posizione successiva Prosegui End Of File Interrompi Prosegui Interrompi

12 VM3 Simulator -Diagramma degli Oggetti : Konversativo : Veicolo: Spezzone : Percorso

13 VM3 Simulator -Struttura del file sequenziale Scenario.dat Numero dei record Veicoli Record Veicolo Numero dei record Traiettorie Record Traiettoria Posizione Traiettoria in vetTraiettorie (da 0 a 99) Numero Spezzoni della Traiettoria (da 1 in poi) Record Spezzone

14 VM3 Simulator -Struttura del file sequenziale Simula.dat Record Dati Record Dati Veicolo Valore del tempo simulato Numero dei record dei veicoli attivi Record Dati