Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a. 2000-2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
NARRAZIONE E RESOCONTO
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale Strutture e strategie per risolvere problemi complessi Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
I Disturbi di Comprensione del Testo
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Alcune definizioni dellAI Dario Bianchi 1999 Sistemi che pensano come gli esseri umani: modellizzazione cognitiva. Sistemi che pensano razionalmente: le.
Intelligenza Artificiale
LA COGNIZIONE SOCIALE.
RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA Prof
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
teoria delle intelligenze multiple:
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Introduzione alle Scienze Cognitive
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Intelligenza Artificiale
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Robotica Lezione 6. Paradigma Gerarchico Il paradigma gerarchico, altrimenti detto knowledge-based, procede top-down dalla definizione del compito assegnato.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sintesi Relazioni Finali
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
Unita' di apprendimento
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo Maria Teresa PAZIENZA a.a
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento
Transcript della presentazione:

Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a

Struttura del corso Lezioni in aula Esercitazioni in laboratorio Approfondimenti tematici Test in itinere Esame finale Supporto ad esperienze professionalizzanti

Syllabus (1) Presentazione argomenti e struttura del corso Agenti intelligenti: autonomia Agenti intelligenti: struttura, interazione con ambienti Problemi: formulazione, soluzioni, valutazioni Problemi: strategia di ricerca I° test in itinere

Syllabus (2) Agenti che ragionano: ragionamento, rappresentazione e logica Logica proposizionale /Logica del primo ordine Basi di conoscenza: rappresentazione, relazioni di dominio, ontologie, inferenze Sistemi a frame e reti semantiche Programmazione logica: Prolog II° test in itinere

Syllabus (3) Linguaggio naturale per comunicare Linguaggio naturale : grammatiche Linguaggio naturale : semantica Prova finale Prova di appello Libro di testo Intelligenza artificiale: un approccio moderno, Russel e Norvig; Prentice Hall

Cosa è lI.A. ? 1.Sistemi che pensano come un umano 2.Sistemi che pensano razionalmente 3.Sistemi che agiscono come un umano 4.Sistemi che agiscono razionalmente

Sistemi che pensano come un umano Il nuovo sforzo entusiasmante di far pensare i computer.. macchine con la mente, in senso completo e letterale. (Haugeland, 19859) (scienza cognitiva, neuroscienza)

Sistemi che pensano come un umano Scienza cognitiva Predire e testare il comportamento di soggetti umani (top-down) Neuroscienza Identificazione diretta da dati neurologici (bottom-up)

Sistemi che pensano razionalmente Lo studio di facoltà mentali attraverso luso di modelli computazionali (Charniak e McDermott, 1985) (logica)

Sistemi che pensano razionalmente Logica Aristotele altri filosofi greci proposero diversi tipi di logica indipendentemente da una loro automazione Discendenza diretta dellIA moderna dalla filosofia e dalla matematica

Sistemi che pensano razionalmente Logica / Problemi-Limitazioni 1.Non tutti i comportamenti intelligenti sono attuati in base ad una deliberazione logica 2.Qual è lo scopo del pensare? Quali pensieri dovrei avere?

Sistemi che agiscono come un umano Larte di creare macchine che eseguono funzioni che richiedono intelligenza se vengono eseguite da persone (Kurzweil, 1990) Lo studio di come far fare ai computer delle cose che, attualmente, le persone fanno meglio (Rich e Knight, 1991)

Agire come un umano: test di Turing Definizione operativa: 1.Elaborazione del linguaggio naturale 2.Rappresentazione della conoscenza 3.Ragionamento automatico 4.Apprendimento automatico Simulazione fisica dellumano Visione artificiale Robotica

Sistemi che agiscono razionalmente Un campo di studio che cerca di spiegare ed emulare un comportamentop intelligente in termini di processi computazionali (Schalkoff, 1990) Il ramo dellinformatica che si occupa di automatizzare un comportamento intelligente (Luger e Stubblefield, 1993) (agenti razionali/intelligenti)

Sistemi che agiscono razionalmente Comportamento razionale = fare la cosa giusta (che si aspetta ottimizzare il raggiungimento dellobiettivo, date le informazioni utilizzabili) Non si richiede necessariamente un pensare, anche se il pensare dovrebbe aiutare lazione razionale.