1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Formazione in ingresso
l'alternanza scuola lavoro
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Controlli sulle Società Partecipate
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Stato avanzamento lavori
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Progetto Sicurezza in cattedra
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Formazione Neo-Assunti a.s
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Sistema Gestione Qualità
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Mi.C.E. Micro Cooperatives Enforcement AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI INTEGRATI DI FORMAZIONE AZIENDALE P.O.R. Umbria FSE Obiettivo Competitività
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Governo Formazione e struttura
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
COMUNE DI SERDIANA Svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Sant’Antioco.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
L’Amministrazione Finanziaria
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Formazione Generale dei Lavoratori
Cosa c’è sullo sfondo? Seminario Analisi di sfondo Progetto PICCO Napoli febbraio 2004 Formez.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata Iso 9001:2000 Cosenza, 25 Maggio 2007 SEZIONE SISTEMI FORMATIVI/ PROGETTI FORMATIVI

2 L Agenzia Garantisce assistenza-amministrativa tecnica agli enti locali della provincia di Lecce (Art. 19, c.1 lett. l D. Lgs 267/2000)

3 Sistema qualità Certificazione ISO 9001:2000 certificato da ICIM

4 Catalogo Formativo Approvato dal Consiglio di Amministrazione composto da: Direttore dellAgenzia; Presidente; Consiglio di Amministrazione

5 Le fasi del processo RILEVAZIONE DEI BISOGNI: La rilevazione dei bisogni è stata effettuata attraverso la somministrazione di questionari diretti al personale dei Comuni della provincia

6 Le fasi del processo (segue…) ANALISI DEI BISOGNI: I risultati dellindagine conoscitiva sono stati esaminati dal Comitato tecnico-scientifico costituito dal Direttore dellAgenzia e da esperti che prestano la propria consulenza allattività dellAgenzia

7 Le fasi del processo (segue…) PROGETTAZIONE: La progettazione è stata realizzata dai comitati tecnico- scientifici di ciascuna delle sei aree di intervento: amministrativa finanziaria tecnica sicurezza urbana comunicazione amministratori comunali

8 Le fasi del processo (segue…) RIESAME PROGETTO: Prima di erogare il corso, il Comitato tecnico-scientifico competente per materia riesamina il progetto, al fine di verificare eventuali esigenze di variazione del programma

9 Le fasi del processo (segue…) EROGAZIONE: Lattività viene pubblicizzata ad inizio anno attraverso un catalogo formativo inviato ai Sindaci, Segretari comunali, DG, Dirigenti dei Comuni della provincia di Lecce. Per ogni singolo corso viene comunicato mediante lettera il programma almeno 30 giorni prima dellinizio. Raccolte le adesioni ai partecipanti viene comunicata la data ed il programma delle attività. A fine corso viene rilasciato lattestato di frequenza

10 Le fasi del processo (segue…) MONITORAGGIO: Il monitoraggio del sistema di qualità viene effettuato attraverso appositi questionari compilati a cura dei Comuni e degli Utenti (in forma anonima); il grado di apprendimento viene realizzato con prove a quiz finali.

11 Le fasi del processo (segue…) VALIDAZIONE: Il Consiglio di Amministrazione dellAgenzia, composto da amministratori locali (Sindaci, assessori e consiglieri) di sette Comuni della provincia di Lecce, valida il singolo corso sulla base della documentazione relativa alle varie fasi del processo, compresa la valutazione del sistema di qualità

12 Obiettivi Fornire con regolarità il servizio; Comprovata esperienza dei docenti; Centralità dellUtente; Verifica della qualità del servizio; Misurabilità degli obiettivi; Miglioramento dellorganizzazione.

13 INFORMAZIONI Numero corsi 26 Numero di giornate di formazione previste 93 Numero utenti Costo Progetto ,00

14 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata Iso 9001:2000 Cosenza, 25 Maggio 2007 SEZIONE SISTEMI FORMATIVI/ PROGETTI FORMATIVI