Come valutare la prova nazionale La Legge 176 del 25 ottobre del 2007 e le indicazioni INVALSI del 18 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
I conferenza di servizio Roma 18 maggio 2009 Michela BarsantiMichela Barsanti Paola PieravantiPaola Pieravanti Stefano VolpeStefano Volpe La quarta prova.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Decreto ministeriale n. 5
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
II° Circolo Orta Nova (FG)
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Esiti delle prove Invalsi 2010
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PATRIARCA 2008 HANDICAP E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE UTS NECESSITA EDUCATIVE SPECIALI 5 MAGGIO 2008 Scrutini ed Esami a conclusione del primo ciclo.
Servizio Nazionale di Valutazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CONFERENZA DI SERVIZIO 22 APRILE 2008 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELAZIONE A.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Progetto di Formazione
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Il sistema scolastico In Germania.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Come valutare la prova nazionale La Legge 176 del 25 ottobre del 2007 e le indicazioni INVALSI del 18 aprile 2008

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147 Legge del 25 ottobre 2007 n ter. L'esame di Stato comprende anche una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti. I testi relativi alla suddetta prova sono scelti dal Ministro della pubblica istruzione tra quelli predisposti annualmente dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), conformemente alla direttiva periodicamente emanata dal Ministro stesso, e inviati alle istituzioni scolastiche competenti".

Direttiva n. 16 Prot. n gennaio 2008 Criteri La prova da somministrare, in prima attuazione, dovrà avere caratteristiche tali da: consentire di accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti relativamente allitaliano e alla matematica; consentire in sede di esame la valutazione degli apprendimenti sulla base di procedure standardizzate; contribuire allattività di monitoraggio e di valutazione dellandamento tendenziale del livello di conoscenze alla fine del primo ciclo di istruzione. La prova dovrà essere somministrata nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale.

Circolare n marzo 2008 a.Finalità La prova standardizzata allinterno dellesame di Stato è unopportunità per larricchimento della qualità della valutazione degli alunni. La citata direttiva prevede che la prova concorra ad integrare gli elementi di valutazione degli alunni, aiutando a verificarne i livelli di apprendimento. I criteri di incidenza e di peso della prova nazionale sulla valutazione complessiva in sede di esame di Stato, formalizzati nella seduta di insediamento della Commissione, sono rimessi alla autonoma determinazione della Commissione esaminatrice stessa. I risultati della prova concorrono, inoltre, alla conoscenza dei livelli di apprendimento di talune discipline conseguiti al termine del 1° ciclo dagli alunni sul territorio nazionale. Per lanno scolastico in corso, tenendo conto del breve tempo intercorso tra lemanazione della legge e la prima attuazione, la prova mantiene, naturalmente, un carattere esplorativo nella prospettiva di costruire, in collaborazione con le scuole e con i docenti, soluzioni a regime con compiuta validità scientifica.

Dalla relazione di A.M. Caputo (Direttore tecnico INVALSI) Finalità della prova integrare gli elementi di valutazione propri della scuola con elementi rilevati a livello nazionale in modo da avviare azioni per migliorare la qualità della scuola; completare lautonomia scolastica; allineare progressivamente a standard nazionali tali da poter sospingere, con mirate azioni di stimolo e sostegno, verso il raggiungimento di livelli crescenti di qualità; acquisire ulteriori elementi per definire lo stato del sistema distruzione.

Dalla relazione di A.M. Caputo (Direttore tecnico INVALSI) Caratteristiche della prova in prima attuazione consentire di accertare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e in matematica; permettere in sede di esame la valutazione degli apprendimenti sulla base di procedure standardizzate; contribuire al monitoraggio e alla valutazione dellandamento degli apprendimenti alla fine del primo ciclo di istruzione; venire somministrata nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale; avvalersi di criteri di gradualità e flessibilità.

Dalla relazione di A.M. Caputo (Direttore tecnico INVALSI) Valore della prova per gli alunni: –criteri dincidenza e di peso della prova sulla valutazione complessiva decisi dalla commissione esaminatrice nella seduta dinsediamento; per il sistema: –i risultati della prova contribuiscono alla conoscenza dei livelli di apprendimento di alcune discipline alla fine del 1° ciclo distruzione; –per lanno scolastico in corso, tenuto conto del breve tempo intercorso tra lemanazione della legge e lattuazione, la prova ha un carattere esplorativo nella prospettiva di costruire soluzioni a regime con compiuta validità scientifica.

Uno sguardo ai dati: esame di Stato di licenza media 2007: Si sono licenziati il 97,9% dei ragazzi (il 2,1% è stato bocciato) I giudizi sono stati: sufficiente: 37,1% (femmine: 28,9%; maschi: 44,8%) buono: 26,4% ( : 26,8%; 26,1%) distinto: 19,2% ( : 22,0%; 16,6%) ottimo: 17,3% ( : 22,3%; 12,5%) Nelle scuole del sud più di un ragazzo su cinque (21,2%) ha conseguito il giudizio di ottimo, mentre in quelle del nord il 13,8% Licenziati con il giudizio di ottimo: nord 13,8% centro 17,2% sud 21,2% isole 16,5%

Struttura della prova in linea con le tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali: oggettiva e semistrutturata; in linea con le pratiche didattiche dei docenti in italiano e in matematica; divisa in due sezioni (fascicoli): una dedicata alla valutazione in italiano e laltra dedicata a quella in matematica; quesiti a scelta multipla e a risposta aperta.

Sezione di valutazione in matematica (fascicolo 1) circa una ventina di quesiti riguardanti i principali argomenti studiati nella scuola secondaria di I grado; quesiti a scelta multipla (4 risposte) e a risposta aperta estesa (giustificare la risposta o riportare il procedimento); calcoli semplici.

Sezione di valutazione in italiano (fascicolo 2) due parti: –parte A - comprensione della lettura, ovvero testo seguito da quesiti; –Parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali; quesiti a scelta multipla (4 risposte) e a breve risposta aperta (trascrizione di informazioni del testo, completamento e riconoscimento).

Misurare per Valutare (se il modello è quello medico) Misurare: La mia temperatura corporea è di 37,5 gradi Valutare: Decido di considerarmi indisposto, oppure affronto le normali attività quotidiane?

Modalità di correzione della prova griglia di correzione, fornita dallINVALSI per via telematica lo stesso giorno della prova; valore da attribuire alla prestazione dellalunno sulla base di procedure standardizzate; correzione della prova a cura dei commissari secondo il calendario fissato nella seduta di insediamento.

Esempio griglia di correzione fascicolo 1 NAmbito di valutazioneRisposta correttaPunteggio C1aRelazioni e funzioniFigura 3: 18 triangoli Figura 4: 32 triangoli 0 punti se almeno una delle risposte è errata; 1 punto se indicano il numero corretto di triangolo C1bRelazioni e funzioni98 1 punto; 0 altre risposte C2Numero30 misurini 1 punto; 0 altre risposte C3GeometriaC 1 punto; 0 altre risposte

Il Peso: dalla misurazione alla valutazione Valutazione confemativa: I risultati della prova valutati confermano la valutazione attribuita alle prove tradizionali Valutazione (dis)- confermativa: I risultati della prova conducono ad una valutazione in contrasto con le prove tradizionali

Domanda: indicare una soglia? Indicare una soglia della misurazione che consenta agevolmente di definire la: sufficienza Indicare come giudizio di valutazione ottimo la correttezza di tutte e in tutte le risposte della prova

Il Peso della valutazione della prova nazionale Avvalersi di criteri di gradualità e flessibilità. Tener conto che per lanno scolastico in corso, visto il breve tempo intercorso tra lemanazione della legge e lattuazione, la prova ha un carattere esplorativo nella prospettiva di costruire soluzioni a regime con compiuta validità scientifica Ricordare che uno dei poteri della valutazione che riferendosi ad uno dei diversi strumenti introdotti negli anni nella scuola media era definito come incoraggiante

Valutazione come monitoraggio del progresso della conoscenza UNA CITAZIONE: Valutazione come monitoraggio del progresso della conoscenza La valutazione […] dovrebbe sfociare nellautovalutazione[…]ogni settimana o quindicina,…[per ogni] ragazzo [si] dovrebbe compilare un grafico, in modo che, da un confronto col grafico [della settimana] precedente, risultino i progressi ed i regressi… Bruno Ciari, 1972, Le Nuove Tecniche Didattiche, Editori Riuniti