Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Un blog per la lingua spagnola
09/06/11.
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Mondi virtuali e didattica una analisi, unindagine e una proposta Italo Losero linkomm …
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La “Scuola SottoSopra”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Esperienze di cooperative learning
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Informazioni sul portale
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
METODOLOGIE ARTICOLATE
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011

MMORPG Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game Magic ages World of Warcraft

MUVE Multi-User Virtual Environment, ambiente virtuale multiutente: simulazione computerizzata di un ambiente in cui più utenti possono interagire. Second Life è ambiente interattivo tridimensionale che nasce nel 2002 come oggetto di intrattenimento, comunicazione e divertimento. Second Live: Social Virtual World

. Neomillennial learning stiles -si muove con dimestichezza con diversi tipi di media -apprende per mezzo della ricerca e della sintesi collettiva delle esperienze e delle informazioni -predilige lapprendimento attivo basato sullesperienza (reale o simulata) - ha bisogno di frequenti momenti di riflessione - si esprime tramite ragnatele di rappresentazioni non- lineari - vuole un ruolo attivo nella costruzione dei significati - infine predilige le situazioni collaborative e sociali.

Lavatar e lambiente 3D Coinvolgimento Immersività Partecipazione Senso di appartenenza

Open CMC Ambiente di comunicazione aperto Avvicina esperti di argomenti diversi e tutor da ogni parte del mondo, aprendo opportunità internazionali Consente a studenti di differenti parti del mondo di imparare in un contesto misto fatto di gruppi collaborativi provenienti da classi diverse. Facilita lo sviluppo di nuovi modelli collaborativi Permette il contatto diretto con parlanti nativi, con la civiltà, la cultura, il luogo, la storia di un paesi stranieri

Strumenti comunicativi in Second Life Chat testuale pubblica Chat vocale pubblica e privata (Voice OverIP) Messaggistica istantanea uno ad uno o uno a molti Cartoline per fornire informazioni estese di vario tipo Fruizione via streaming di contenuti audio/video Presentazioni PowerPoint Sloodle (

La conferenza Slanguage La conferenza Slanguages unisce insieme professionisti e ricercatori nel campo delleducazione delle lingue attraverso Second Life, in un evento di 24 ore, per celebrare le lingue e le culture allinterno del mondo virtuale 3D.

om/watch?v=AufGYt krjSY Tempio di Iside Costruire, creare e manipolare lambiente Assisi

Formazione creativa in ambiente virtuale Progetto Second Life

Esplorare

Second Life come ambiente autentico per un apprendimento situato Apprendimento non tramite una passiva acquisizione della conoscenza bensì per mezzo di coinvolgimento e interazioni sociali realizzate in contesti realistici in cui lindividuo può apprende secondo modalità naturali.

Modelli didattici ClassRoom Emulation (Simulazione di una classe virtuale) Role Plays (Giochi di ruolo) Scavenger Hunts (Cacce al tesoro) Guided Tours (Visite guidate) Learning by doing (Imparare Facendo) Co-creation (Creare insieme) Simulation (Simulazioni) Collaboration (Collaborare insieme) Conferenze Professional networks (Reti professionali) Information sharing (Condivisione delle informazioni)

Il ruolo del docente e-teacher e-moderator azione è orientata più verso i contenuti incoraggia gli scambi, stimola una costruzione condivisa della conoscenza, interpreta e gestisce le dinamiche di gruppo. Il ruolo tradizionale del docente può assumere così caratteristiche diverse:

Identificare le attività e le strategie più adeguate al mezzo Pianificare levento; contenuti, materiali, fasi di lavoro, dinamiche Prevedere familiarizzazione con il mezzo e con le attività didattiche proposte Progettazione

Altri mondi Scuola3d, progetto dellIstituto pedagogico di Bolzano, è un mondo virtuale interamente dedicato al mondo dellistruzione e formazione, basato su tecnologia Active Worlds. Scuole, enti di formazione e di ricerca, docenti, studenti e genitori possono partecipare a totale titolo gratuito, facendone richiesta allIstituto.Istituto pedagogico di BolzanoActive Worlds scuola3d/

Sitografia