DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’evoluzione demografica
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Conoscere e comunicare il territorio
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
1 Progetto di osservatorio territoriale integrato sulla disabilità Rete scuole XIV e XV Distretto – ASL RM/B – RM/C – Municipi 6° e 7° - Provincia di Roma.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
La famiglia oggi in Italia
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Popolazione / 1.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Percorsi di cittadinanza
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Situazione delle scuole di montagna:
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Data Warehouse Territoriale
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
AREA TEMATICA 3 Disabilità Salute mentale Dipendenze.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Verso la città sostenibile
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Le Istituzioni in Italia.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INCLUSIONE E BES.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Esperienze presentate Osservatorio Sociale realizzato per la Provincia di Brescia Osservatorio Sociale realizzato per la Provincia di Brescia Osservatorio Scolastico realizzato per le Province di Brescia e Milano Osservatorio Scolastico realizzato per le Province di Brescia e Milano Sistema Informativo di Monitoraggio ambientale delle aree Obiettivo 2 e Sostegno Transitorio realizzato per la Regione Lombardia Sistema Informativo di Monitoraggio ambientale delle aree Obiettivo 2 e Sostegno Transitorio realizzato per la Regione Lombardia

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Elementi unificanti dei vari progetti Strumenti di supporto alle decisioni Strumenti di supporto alle decisioni Utenti esperti tematici Utenti esperti tematici Fruibilità su Web Fruibilità su Web Integrazione di Report, Grafici e Carte tematiche Integrazione di Report, Grafici e Carte tematiche Tutti i progetti sono in servizio Tutti i progetti sono in servizio

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Osservatorio Sociale Esperienza n° 1

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Finalità 2 tipologie di utenti: 2 tipologie di utenti: Cittadini per avere notizie relativi a Servizi e Strutture Cittadini per avere notizie relativi a Servizi e Strutture Operatori per monitorare la domanda e lofferta di servizi, lo stato degli interventi e dei progetti attivati, ecc. Operatori per monitorare la domanda e lofferta di servizi, lo stato degli interventi e dei progetti attivati, ecc. 6 aree di interesse: 6 aree di interesse: Minori e Famiglia Minori e Famiglia Anziani Anziani Disabili Disabili Emarginazione sociale e povertà Emarginazione sociale e povertà Immigrazione Immigrazione Salute mentale Salute mentale

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Carta tematica per Comuni

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Esempio di Grafico

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Osservatorio Scolastico Esperienza n° 2

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Finalità Migliorare la conoscenza del sistema scolastico della provincia Migliorare la conoscenza del sistema scolastico della provincia Stimolare linterazione tra gli istituti scolastici e la provincia Stimolare linterazione tra gli istituti scolastici e la provincia Ridurre i tempi di conoscenza per prevedere gli adeguamenti strutturali da adottare in relazione alle evoluzioni demografiche e modifiche dei tassi di scolarizzazione Ridurre i tempi di conoscenza per prevedere gli adeguamenti strutturali da adottare in relazione alle evoluzioni demografiche e modifiche dei tassi di scolarizzazione 2 tipologie di utenti: 2 tipologie di utenti: Scuole superiori della Provincia ed operatori della Provincia Scuole superiori della Provincia ed operatori della Provincia Cittadini ad accesso libero Cittadini ad accesso libero

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Esempio di carta tematica

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Modello Previsionale Obiettivo: determinare lentità della domanda potenziale di scolarizzazione per i successivi 5 anni in funzione della: Obiettivo: determinare lentità della domanda potenziale di scolarizzazione per i successivi 5 anni in funzione della: Base demografica calcolata in base ai movimenti demografici della popolazione residente ed alla struttura per età e sesso Base demografica calcolata in base ai movimenti demografici della popolazione residente ed alla struttura per età e sesso Domanda potenziale calcolato in base al tasso di scolarizzazione ed tasso demografico personalizzato sul territorio Domanda potenziale calcolato in base al tasso di scolarizzazione ed tasso demografico personalizzato sul territorio

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Monitoraggio ambientale Monitoraggio ambientale Esperienza n° 3

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Finalità Circa xxx Utenti registrati Circa xxx Utenti registrati Oltre Indicatori appartenenti a vari tematismi: Oltre Indicatori appartenenti a vari tematismi: AcqueAgricolturaAria BiodiversitàConsumiDemografia Energia Industria e Servizi Elettromagnetismo Ambiente urbano Aree montane Trasporti e mobilità Beni culturali e paesaggio RifiutiSuolo TurismoClima Aspetti sociali ed economici

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006Cartografia

Cartografia Filtro su dimensione

DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Cartografia Aggregazione territoriale