Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

La politica d’informazione e comunicazione dell’Unione europea
ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il nuovo Portale del Sistan
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Modalità di ricerca e utilizzo dei siti e data base comunitari
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
Le Istituzioni Europee
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Centro Europeo Consumatori Italia
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“ Il portale Your Europe e il servizio Your Europe Advice” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina.
La sovranità verso l’alto
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
COME FUNZIONA L’UE.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
La progettazione europea nelle politiche sociali. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre Direzioni Generali per soddisfare le diverse esigenze informative che gli oltre 500 milioni di cittadini europei possono avere. Hanno una diffusione più o meno capillare sul territorio europeo ogni rete ha le sue peculiarità, ma è chiamata a lavorare in sinergia con le altre.

Esempi: I giovani che vogliono conoscere le opportunità offerte dal programma gioventù in azione si possono rivolgere alla rete Eurodesk Per conoscere le offerte di lavoro e di studio in Europa la rete giusta è Eures Se sei unimpresa e hai bisogno di informazioni ed assistenza tecnica puoi rivolgerti alla rete Enterprise Europe Network Se vuoi trascorrere un periodo di studio o di formazione all'estero chiedi informazioni anche agli uffici Euroguidance se hai un problema a livello transfrontaliero per cattiva applicazione del diritto dell'UE da parte delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE rivolgiti alla rete Solvit Per tutti i cittadini cè EUROPE DIRECT

Cosè Europe Direct? E la rete generalista dellUnione europea. Essa comprende i Centri Europe Direct (punto principale di contatto dei cittadini con lUE) e i Centri di Documentazione europea (punto chiave d'informazione sulle istituzioni e le politiche Dell'Unione nelle università) e il Team Europe (albo di conferenzieri specializzati) La rete Europe Direct (EDIC) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta circa 49 Centri in Italia e 468 nellUnione europea. In Emilia-Romagna ci sono 6 Centri ED, organizzati in un Coordinamento regionale. qualsiasi cittadino si può rivolgere a ED per ottenere risposta alle sue domande o per essere meglio orientato a livello locale, nazionale e/o europeo. Essa agisce come intermediario tra lUnione europea ed i cittadini a livello locale

La missione di Europe Direct Essere il primo punto di contatto e informazione per i cittadini sullUE, le sue istituzioni e le politiche Offrire informazioni ed orientamento circa le opportunità offerte dallUe ai cittadini e le possibilità di finanziamento promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l'interesse dei media sull'Unione europea e le sue politiche; collabora con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e più in generale tutti i cittadini ai temi della cittadinanza e dell'integrazione europea; consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali e alle istituzioni locali e regionali di avere un contatto più facile e diretto con le istituzioni europee Fornire allUE un feed back circa le opinioni e lorientamento dei media e della cittadinanza nel proprio territorio

Cosa puoi trovare nei centri Europe Direct? una risposta alle domande generali sull'UE informazioni sui diritti e le tue opportunità in quanto cittadino dell'UE e sui finanziamenti europei e su come beneficiarne La consultazione e distribuzione gratuita delle pubblicazioni divulgative dell'UE ma anche pubblicazioni realizzate direttamente dai centri ED, spesso in collaborazione con partner locali o europei documenti specifici dell'UE (legislazione, giurisprudenza, pubblicazioni, relazioni, statistiche, documenti di lavoro ecc.) anche quando non sono reperibili on-line nei siti ufficiali dellUE

informazioni sul processo di integrazione europea, la storia, i simboli e le istituzioni dell'UE, ecc. indicazioni sulle migliori fonti d'informazione/consigli e recapiti a cui rivolgersi per ottenere risposte specialistiche Cosa non può fare Europe Direct? non possiamo presentare o inoltrare una denuncia a nome tuo (possiamo tuttavia metterti in contatto con il servizio competente) Non possiamo fornire consulenze giuridiche (interpretazione della legislazione europea)

Quali altre attività caratterizzano la rete ED? Attività di comunicazione e sensibilizzazione su tematiche europee attraverso lorganizzazione di eventi, sviluppo di siti web, redazione di pubblicazioni, utilizzo dei social network; Attività di informazione e formazione allEuropa per studenti, insegnanti, gruppi informali di giovani, enti locali, organizzazioni della società civile; Progetti ed attività in networking con attori istituzionali e della società civile locale e collegamento a livello europeo per leventuale ricerca di partner;

Alcuni dati …a livello europeo nel 2011: Centro di contatto Europe Direct a BXL consultazioni Rete Europe Direct – 468 Centri di informazione + di contatti individuali Quasi eventi + di prodotti informativi (audiovisivi, a stampa, on line..) Centri di documentazione europea – 401 centri nellUe + di 2000 eventi a cui hanno partecipato persone Team Europe – 397 relatori in Ue + di 3200 discorsi; 1000 articoli, + di 700 apparizioni tv e radio

Dove ci trovi in Emilia-Romagna? Europe Direct Emilia Romagna Viale Aldo Moro Bologna Europe Direct Punto Europa di Forlì Padiglione Melandri (ex Ospedale Morgagni), Piazzale Solieri n°1, Forlì Europe Direct di Modena Piazza Grande, Modena Europe Direct - Carrefour Europeo Romagna - Ravenna c/o Ufficio Politiche Europee del Comune di Ravenna via Massimo dAzeglio, Ravenna Europe Direct Carrefour europeo Emilia - Reggio Emilia Via Emilia San Pietro, Reggio Emilia – Italy Europe Direct Punto Europa di Rimini P.za Cavour, Rimini