Business Forum – Destinazione Vietnam

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Italia e Mondo Nuovo Firenze, 10 maggio 2012
Non solo BRICS La Sfide per il Sistema Italia Napoli, 26 gennaio 2012
un Continente di sviluppo
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Presentazione attività
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ITALIANE
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
1 I NTERNATIONALIZATION P ROCESSES IN E AST A SIA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
PROGETTO STRATEGICO “I.C.E. - Innovation, Culture and Creativityfor a newEconomy” PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE GRECIA– ITALIA2007/2013.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
TOUR ITALIANO ATTRAZIONE INVESTIMENTI 1° TAPPA LA FARNESINA E IL RUOLO DI AMBASCIATE E CONSOLATI Roma – 11 luglio 2018.
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Transcript della presentazione:

Business Forum – Destinazione Vietnam Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per l’internazionalizzazione delle imprese Business Forum – Destinazione Vietnam Bologna, 8 maggio 2013 Dott. Marco Lattanzi Vicario Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri

PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE LA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE Una strategia integrata Economia Cultura Scienza

2 1 ...dell'Italia ...verso l'Italia I Grandi Target OBIETTIVO STRATEGICO: INTERNAZIONALIZZAZIONE ATTIVA E PASSIVA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO 2 ...dell'Italia ...verso l'Italia 1 I Grandi Target Investimenti esteri Turisti e Talenti Esportazioni e Commesse

OBIETTIVI OPERATIVI Analisi Coordinamento Informazione Comunicazione Promozione

PROMOZIONE Missioni imprenditoriali incoming Business Forum Country Presentation Study Tours Riunioni con focus geografico/settoriale/filiera Webinar All’estero Missioni economiche outgoing (con presenza istituzionale) Incontri con istituzioni e controparti locali Sostegno in caso di criticità Gestione seguiti operativi In Italia

Organismi Internazionali COORDINAMENTO 127 Ambasciate 92 Uffici Consolari 9 Rappresentanze Permanenti c/o Organismi Internazionali 90 Istituti di Cultura 92 Unità operative Agenzia ICE Oltre 400 Uffici 25 Uffici ENIT Dati al 31 dicembre 2012

ANALISI, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Informazioni tailor made

Attività di Diplomazia Economica: focus Vietnam e ASEAN ASEAN Awareness Forum, marzo 2012 Singapore e Malesia: Missione ANCE e Confindustria, settori acqua, energia, oil & gas (novembre 2013 - tbc) Webinar Corea del Sud (23 maggio), Filippine (9 ottobre tbc) 35 gare d’appalto su ExTender, di cui 17 aperte, 9 early warning nel 2013 Iniziative Agenzia ICE Padiglione italiano in fiera MTA 2013 - Machine Tools (luglio 2013) IV Traditional Quality Wine Testing (luglio 2013)

Grazie ! Comments are welcome Marco.lattanzi@esteri.it Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio I www.esteri.it www.sistemapaese.esteri.it