Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
Lecce 5 ottobre 2004 Destinatari : addetti e responsabili URP Contesto: applicazione della legge 150 e DPR 422 Sponsor :Provincia di Lecce Struttura Committente: Agenzia di assistenza agli Enti Locali Società realizzatrice: Impresa Insieme Informazioni di sintesi
Lecce 5 ottobre protocollo dintesa per la Rete URP formazione-intervento 2002 (5 gruppi) 3. progetto R.I.S.O formazione personale provinciale R.I.S.O (2003) 5. certificazione URP per 37 comuni (40 persone) Novembre 2003-Maggio 2004 Premesse
Lecce 5 ottobre 2004 In riferimento alla Legge 150, 7 giugno Garantire i diritti di informazione, di accesso e di partecipazione 2. Agevolare lutilizzazione dei servizi 3. Promuovere ladozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche 4. Processi di verifica della qualità dei servizi 5. Reciproca informazione con le altre strutture e gli altri URP
Lecce 5 ottobre 2004 Durata : 120 ore Periodo : ottobre – dicembre 2004 Metodologia: Formazione-intervento Aula: 69 ore (5 moduli per 3 gg. di 4 o 5 ore) Project work: 10 ore (2 gg. di 5 ore) FAD per i 5 moduli: 21 ore FAD per i Forum : 12 ore Forum: 8 ore (2 gg. di 4 ore) Il programma in sintesi
Lecce 5 ottobre 2004 I presupposti La formazione La riorganizzazione
Lecce 5 ottobre 2004 Larticolazione del programma T M M T M M T M M T M M T M M 1.Ruolo dellURP 2.Piano di comunicazione 3.Strumenti di comunicazione 4.Organizzazione dellufficio 5.Sistemi di ascolto
Lecce 5 ottobre 2004 Il programma complessivo T M M T M M T M M T M M T M M Primo Forum Secondo Forum E Coinvolgere i decisori Comunicare con il contesto Esercitarsi a raccontare e negoziare
Lecce 5 ottobre 2004 MMTMFADPWFADForum ore ore ore ore ore Calendario
Lecce 5 ottobre 2004 La progettualità si formalizza il ruolo nella struttura si formula il piano di comunicazione si struttura lODL si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto
Lecce 5 ottobre 2004 Lo strumento
Lecce 5 ottobre 2004 Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto e di miglioramento la progettazione, la comunicazione, la negoziazione
Lecce 5 ottobre 2004 Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO (orale e scritta) Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente e il territorio 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione
Lecce 5 ottobre 2004 La metodologia dei moduli T M M MM T analisibenchmarkingprogettazione docente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader
Lecce 5 ottobre 2004 Il primo modulo: il ruolo T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo
Lecce 5 ottobre 2004 Il secondo modulo: il piano di comunicazione T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione
Lecce 5 ottobre 2004 Il terzo modulo: gli strumenti di comunicazione T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione
Lecce 5 ottobre 2004 Il quarto modulo: organizzazione dellufficio T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo
Lecce 5 ottobre 2004 Il quinto modulo: i sistemi di ascolto T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione la customer satisfaction loutput: il sistema di ascolto
Lecce 5 ottobre 2004 Le premesse il progetto realizzato dal gruppo di lavoro intercomunale finanziato dal PASS/2, la nascita dellAssociazione Territorio il workshop realizzato a Santa Teresa Gallura per lavvio del programma il progetto e-Government NEXT la decisione del Comitato Guida la lettera inviata alle organizzazioni della provincia per la comunicazione del progetto di certificazione
Lecce 5 ottobre 2004 Lapproccio T M M T M M T M M T M M T M M da funzione a sistema da ente a territorio
Lecce 5 ottobre 2004 I punti fermi 1.La Comunicazione non la fa lURP, ma la struttura di un ente o le organizzazioni di un territorio. LURP è invece uno strumento utile per comunicare 2.Gli enti comunicano tra di loro e insieme comunicano il territorio, 3. per comunicare il territorio va condivisa una idea generale dello sviluppo ( territorio.it)
Lecce 5 ottobre 2004 Il primo progetto: il ruolo ANALISI : come è formalizzato il ruolo dellURP 2.BENCHMARKING: come lo ha disegnato il GDL del 2002, come lo hanno disegnato in provincia di Lecce 3.PROGETTAZIONE: come deve essere formalizzato da noi loutput: la formalizzazione del ruolo
Lecce 5 ottobre 2004 Il ruolo: alcuni presupposti di partenza
Lecce 5 ottobre 2004 La struttura organizzativa territoriale Centro Servizi Poli di Rete Comuni Enti
Lecce 5 ottobre 2004 La struttura a ventaglio 1.Si allarga destate per accogliere il turismo 2.Il turista è il nostro commerciale in addestramento 3.Si raccolgono al mare e si spingono allinterno
Lecce 5 ottobre 2004 Le attese 1. Un regolamento per il Front Office 2. Un regolamento per il Polo 3. Un regolamento per il Centro 4. Tre regolamenti interrelati tra loro
Lecce 5 ottobre 2004 Gli indirizzi per la FAD Tel: Tel: 335/ Tel: 335/ Tel: 0836/997518