Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Orientamento e inserimento lavorativo
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
La qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione Verso standard condivisi tra pubblico e privato Roma, 13 Maggio 2004 La Formazione di Qualità
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Formazione a distanza (fad)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Transcript della presentazione:

Lecce 5 ottobre 2004 Certificazione del personale degli URP metodologia e programma IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce

Lecce 5 ottobre 2004 Destinatari : addetti e responsabili URP Contesto: applicazione della legge 150 e DPR 422 Sponsor :Provincia di Lecce Struttura Committente: Agenzia di assistenza agli Enti Locali Società realizzatrice: Impresa Insieme Informazioni di sintesi

Lecce 5 ottobre protocollo dintesa per la Rete URP formazione-intervento 2002 (5 gruppi) 3. progetto R.I.S.O formazione personale provinciale R.I.S.O (2003) 5. certificazione URP per 37 comuni (40 persone) Novembre 2003-Maggio 2004 Premesse

Lecce 5 ottobre 2004 In riferimento alla Legge 150, 7 giugno Garantire i diritti di informazione, di accesso e di partecipazione 2. Agevolare lutilizzazione dei servizi 3. Promuovere ladozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche 4. Processi di verifica della qualità dei servizi 5. Reciproca informazione con le altre strutture e gli altri URP

Lecce 5 ottobre 2004 Durata : 120 ore Periodo : ottobre – dicembre 2004 Metodologia: Formazione-intervento Aula: 69 ore (5 moduli per 3 gg. di 4 o 5 ore) Project work: 10 ore (2 gg. di 5 ore) FAD per i 5 moduli: 21 ore FAD per i Forum : 12 ore Forum: 8 ore (2 gg. di 4 ore) Il programma in sintesi

Lecce 5 ottobre 2004 I presupposti La formazione La riorganizzazione

Lecce 5 ottobre 2004 Larticolazione del programma T M M T M M T M M T M M T M M 1.Ruolo dellURP 2.Piano di comunicazione 3.Strumenti di comunicazione 4.Organizzazione dellufficio 5.Sistemi di ascolto

Lecce 5 ottobre 2004 Il programma complessivo T M M T M M T M M T M M T M M Primo Forum Secondo Forum E Coinvolgere i decisori Comunicare con il contesto Esercitarsi a raccontare e negoziare

Lecce 5 ottobre 2004 MMTMFADPWFADForum ore ore ore ore ore Calendario

Lecce 5 ottobre 2004 La progettualità si formalizza il ruolo nella struttura si formula il piano di comunicazione si struttura lODL si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto

Lecce 5 ottobre 2004 Lo strumento

Lecce 5 ottobre 2004 Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto e di miglioramento la progettazione, la comunicazione, la negoziazione

Lecce 5 ottobre 2004 Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO (orale e scritta) Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente e il territorio 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione

Lecce 5 ottobre 2004 La metodologia dei moduli T M M MM T analisibenchmarkingprogettazione docente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader

Lecce 5 ottobre 2004 Il primo modulo: il ruolo T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo

Lecce 5 ottobre 2004 Il secondo modulo: il piano di comunicazione T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione

Lecce 5 ottobre 2004 Il terzo modulo: gli strumenti di comunicazione T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione

Lecce 5 ottobre 2004 Il quarto modulo: organizzazione dellufficio T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo

Lecce 5 ottobre 2004 Il quinto modulo: i sistemi di ascolto T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione la customer satisfaction loutput: il sistema di ascolto

Lecce 5 ottobre 2004 Le premesse il progetto realizzato dal gruppo di lavoro intercomunale finanziato dal PASS/2, la nascita dellAssociazione Territorio il workshop realizzato a Santa Teresa Gallura per lavvio del programma il progetto e-Government NEXT la decisione del Comitato Guida la lettera inviata alle organizzazioni della provincia per la comunicazione del progetto di certificazione

Lecce 5 ottobre 2004 Lapproccio T M M T M M T M M T M M T M M da funzione a sistema da ente a territorio

Lecce 5 ottobre 2004 I punti fermi 1.La Comunicazione non la fa lURP, ma la struttura di un ente o le organizzazioni di un territorio. LURP è invece uno strumento utile per comunicare 2.Gli enti comunicano tra di loro e insieme comunicano il territorio, 3. per comunicare il territorio va condivisa una idea generale dello sviluppo ( territorio.it)

Lecce 5 ottobre 2004 Il primo progetto: il ruolo ANALISI : come è formalizzato il ruolo dellURP 2.BENCHMARKING: come lo ha disegnato il GDL del 2002, come lo hanno disegnato in provincia di Lecce 3.PROGETTAZIONE: come deve essere formalizzato da noi loutput: la formalizzazione del ruolo

Lecce 5 ottobre 2004 Il ruolo: alcuni presupposti di partenza

Lecce 5 ottobre 2004 La struttura organizzativa territoriale Centro Servizi Poli di Rete Comuni Enti

Lecce 5 ottobre 2004 La struttura a ventaglio 1.Si allarga destate per accogliere il turismo 2.Il turista è il nostro commerciale in addestramento 3.Si raccolgono al mare e si spingono allinterno

Lecce 5 ottobre 2004 Le attese 1. Un regolamento per il Front Office 2. Un regolamento per il Polo 3. Un regolamento per il Centro 4. Tre regolamenti interrelati tra loro

Lecce 5 ottobre 2004 Gli indirizzi per la FAD Tel: Tel: 335/ Tel: 335/ Tel: 0836/997518