1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
ACCESS.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Progettazione di una base di dati
Relazioni Relazione : concetto mutuato dalla definizione di relazione matematica della teoria degli insiemi, come sottoinsieme del prodotto cartesiano.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Le basi di dati per Economia
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progettare un database
Introduzione a Oracle 9i
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Database Concetti di base
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Data Base ACCESS EM 09.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Le basi di dati.
Caratteristiche generali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio

2 I SISTEMI INFORMATIVI gestione dei dati e delle informazioni Esigenza di un sistema informativo per la gestione dei dati e delle informazioni information tecnology Con lavvento dellinformation tecnology di passa dal sistema informativo al sistema informatico

3 DATI E INFORMAZIONI - DATI: raccolte di fatti basilari - INFORMAZIONI: raccolte organizzate di dati Affinché un dato diventi informazione è necessario che sia interpretabile, non è necessario che sia corretto o sensato

4 DATI E INFORMAZIONI MARIO ROSSI 780 DATI INFORMAZIONI NOME MARIO COGNOME ROSSI INTERNO 780

5 DATABASE E DBMS DBMS DBMS: strato di comunicazione tra applicazioni e dati - interpreta le richieste delle applicazioni; - preleva i dati; - li invia allapplicazione Lo scambio di informazioni tra applicazione e DBMS avviene attraverso linguaggi di interrogazione noti ad entrambi (ad es. SQL)

6 DATABASE E DBMS (segue) DATABASE DATABASE:Insieme di tutti i dati che lazienda intende gestire, correlati tra loro mediante relazioni logiche - TABELLE - TABELLE: unità di memorizzazione dei dati - CAMPI - CAMPI: colonne delle tabelle - RECORD - RECORD: righe delle tabelle (insieme delle informazioni di ogni singolo elemento memorizzato)

7 TIPOLOGIA DI DATABASE - RETICOLARE - GERARCHICO - RELAZIONALE SQL (linguaggio di interrogazione SQL) - Ad OGGETTI

8 CICLO di VITA di un SISTEMA INFORMATIVO 1. Studio di fattibilità: 1. Studio di fattibilità: personale interno allazienda e consulenti esterni valutano costi/benefici del sistema 2. Acquisizione dei requisiti 2. Acquisizione dei requisiti che il sistema informativo deve soddisfare: raccolta delle info. rilevanti da utilizzare in fase di progettazione

9 CICLO di VITA di un SISTEMA INFORMATIVO (segue) 3. Definizione del modello dati e creazione di un database 4. Sviluppo dellapplicazione: 4. Sviluppo dellapplicazione: vengono implementate le funzioni del sistema sulla base dei documenti prodotti nelle fasi precedenti

10 CICLO di VITA di un SISTEMA INFORMATIVO (segue) 6. Fase di esercizio: 6. Fase di esercizio: di durata variabile, prevede la possibilità che vengano apportate variazioni di sistema - cambiamenti di esigenze aziendali - malfunzionamenti

11 LA REALTA DI INTERESSE Tutto ciò che ruota attorno ad unattività, di carattere gestionale, amministrativo, scientifico… Insieme di processi aziendali al quale il team di analisti e progettisti è interessato

12 SCHEMI E MODELLI SCHEMI: rappresentazioni formali della realtà di interesse SCHEMI: rappresentazioni formali della realtà di interesse MODELLI: insiemi di regole e convenzioni che portano alla realizzazione di uno schema MODELLI: insiemi di regole e convenzioni che portano alla realizzazione di uno schema La realizzazione di un database passa dalla definizione di:

13 MODELLO CONCETTUALE Prima formalizzazione della realtà di interesse. E indipendente dalla piattaforma hardware o software e dal DBMS che si intende realizzare.

14 MODELLO LOGICO Insieme di strutture che rappresentano il database. - Modello gerarchico - Modello reticolare - Modello relazionale

15 MODELLO FISICO Descrive il modo in cui il modello logico sarà memorizzato su una particolare piatta forma hardware e software.

16 IL MODELLO ENTITA/RELAZIONE (E/R) (modello concettuale) Evidenzia gli aspetti fondamentali (DATI E RELAZIONI) della realtà di interesse -ENTITA -ENTITA: insieme degli oggetti della realtà di interesse - ATTRIBUTI: proprietà di cui godono le tabelle – hanno un proprio formato (valore, dimensione…) - OCCORRENZE: dati relativi a unentità

17 IL MODELLO ENTITA/RELAZIONE (E/R) segue - ENTITA FONDAMENTALE: non dipende da nessunaltra entità del sistema – anche presa singolarmente è significativa. - ENTITA CARATTERISTICA: assume significato solo se messa in corrispondenza con altre entità.

18 IL MODELLO ENTITA/RELAZIONE (E/R) segue - - RELAZIONE: rappresenta il tipo di associazione tra due entità - -1:1 (uno a uno): date due entità E – F, ad ogni elemento di E ne corrisponde uno solo di F - -1:N (uno a molti): date due entità E – F, ad ogni elemento di E ne corrisponde più di uno di F, ma non viceversa - -N:N (molti a molti): date due entità E – F, ad ogni elemento di E ne corrispondono molti di F e viceversa

19 CHIAVE PRIMARIA Insieme di uno o più campi che consentono di individuare univocamente una riga (record) della tabella cui appartengono in base ai valori in essi contenuti Eliminando un campo della chiave non deve essere più valida la regola precedente

20 CHIAVE PRIMARIA …segue Tbl Studente Matricola;Cognome;Nome;CodiceFiscale;DataNascita;Indirizzo;Città;Telefono Codice corso CHIAVE PRIMARIA: SI 1.Matricola 2.CodiceFiscale 3.Cognome; Nome; DataNascita; Telefono NO 5. Indirizzo; Città 6. Matricola; Cognome 7. Cognome; Nome; DataNascita; Telefono; Città 8. Cognome;CodiceCorso

21 NORMALIZZAZIONE Processo volto alleliminazione della RIDONDANZA (presenza di uno stesso dato in più tabelle o nella stessa tabella) - - Maggiore occupazione di spazio dei dati - - Lunghezza delle procedure di aggiornamento - - Congruenza dei dati non affidabile

22 NORMALIZZAZIONE (…segue) Non può esistere una tabella con attributi (campi) che contengono una molteplicità di valori; Ciascuna tabella deve avere un identificativo univoco composto da uno o più campi della tabella

23 NORMALIZZAZIONE (…segue) Tutti gli attributi di un record devono dipendere dallintera chiave primaria. 4. Deve essere possibile modificare i dati di qualsiasi campo (eccetto la chiave primaria), senza influenzare i dati di qualunque altro campo

24 LA DEFINIZIONE DEL PROGETTO FINALITA: gestire larchivio degli esami sostenuti dagli studenti della Facoltà MODALITA DI REALIZZAZIONE: implementazione del modello E/R per la definizione del livello concettuale della base dei dati

25 UN CASO PRATICO GESTIONE di STUDENTI ed ESAMI

26 CREARE UN DATABASE CON MS ACCESS Allavvio: - - Creare un file nuovo; - - Aprire un file esistente; - - Aprire un modello. Per creare un file nuovo: - Definire il nome del file; - Definire la sua collocazione.

27 LINTERFACCIA DI MS ACCESS - - La finestra DATABASE - - TABELLE: memorizzano i dati - - QUERY: consentono di effettuare ricerche nel database - - MASCHERE: interfaccia tra lutente e le tabelle - - REPORT: visualizzano in anteprima i dati secondo uno specifico formato - - MACRO: automatizza operazioni routinarie - - MODULO: come le macro, ma garantiscono maggiore controllo grazie a VBA

28 LA CREAZIONE DI UNA TABELLA - Creazione guidata; - Visualizzazione struttura: consente di impostare ogni singolo dettaglio dei campi della tabella (è la soluzione consigliabile)

29 Entità PROFESSORI LE TABELLE CodProfessore NomeProfessore CognomeProfessore

30 Entità MATERIE LE TABELLE CodMateria Materia CodProfessore CodCorso

31 Entità CORSI DI LAUREA LE TABELLE CodCorsoLaurea CorsoDiLaurea

32 Entità STUDENTI LE TABELLE Matricola NomeStudente CognomeStudente CodCorsoLaurea

33 Entità ESAMI LE TABELLE Chiave DataEsame CodMateria Matricola Voto Lode

34 Entità STUDENTI Entità CORSI DI LAUREA 1N LA CREAZIONE DI UNA TABELLA (…segue) MATRICOLA NOME COGNOME CORSO LAUREA CODICE CORSO CORSO LAUREA

35 LA CREAZIONE DI UNA TABELLA (…segue) ENTITAATTRIBUTOFORMATO StudentiMatricolaNomeCognome Testo (chiave) TestoTesto Corsi di laurea Codice Corso Corso Laurea Testo (chiave) Testo

36 LA CREAZIONE DI UNA TABELLA (…segue) - La definizione della chiave primaria -Indicizzazione -Duplicati non ammessi -Richiesto -Tipo dati CONTATORE IMMISSIONE DATI visualizzazione FOGLIO DATI

37 LA DEFINIZIONE DELLE RELAZIONI 1.Individuazione della CHIAVE ESTERNA (il dato che lega le entità coinvolte nella relazione) 2.Applicazione dellINTEGRITA REFERENZIALE: - Evita che nella chiave esterna vengano memorizzati valori diversi da quelli della relativa chiave primaria - Evita che la chiave primaria venga modificata o cancellata in presenza di chiavi secondarie in altre tabelle

38 LA CREAZIONE DI UNA MASCHERA - Visualizzazione struttura - Creazione guidata IMMISSIONE DATI visualizzazione MASCHERA

39 LA CREAZIONE DI UNA QUERY Il database viene interrogato ed ACCESS deve recuperare i record che corrispondono alle condizioni definite dallutente Creazione di un RECORDSET: analogo ad una tabella ma … NON ESISTE!!!

40 LA CREAZIONE DI UNA QUERY (…segue) - Creazione guidata - Visualizzazione struttura VISUALIZZAZIONE, MODIFICA DATI visualizzazione FOGLIO DATI

41 TIPOLOGIE DI QUERY - Query di Comando: eseguono operazioni sui dati -Di creazione tabella creano una tabella con i dati estratti -Di accodamento aggiungono i record di una tabella a quelli di unaltra -Di aggiornamento modificano il contenuto di uno o più campi -Di eliminazione eliminano i record specificati - Query di Selezione: recuperano e visualizzano record

42 I CRITERI DI UNA QUERY Per raffinare la propria ricerca - Eseguire un controllo su un singolo valore; -Eseguire un controllo su più valori.

43 Le QUERY ESAMIMATERIESTUDENTI CORSI LAUREA DataEsame Matricola CodMateria Voto Lode Nome CognomeMateria CodCorsoCorso Laurea

44 LA CREAZIONE DI UN REPORT - Visualizzazione Struttura - Creazione guidata ANTEPRIMA DI STAMPA: le informazioni possono essere lette e stampate, non modificate ORIGINE DATI: TABELLE, QUERY

45 Entità STUDENTI Entità MATERIE Entità PROFESSORI Entità CORSI DI LAUREA Entità ESAMI REL. ISCRITTI E iscritto a:Ha come iscritti: REL. CATTEDRE E tenuto da Rel. CORSO DI STUDI Fa parte di: E composto da: Rel. REGISTRAZIONI Rel. APPELLI Deve sostenere E sostenuto da Viene superato con Consente di superare Tiene 1 N 1 N N 1 1 N 1 N