1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Web Information Systems – II parte
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Mettiamoci la faccia DATI SULLINIZIATIVA Situazione al 30 Settembre
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Multicanalità e amministrazioni pubbliche Napoli, 11 marzo 2008 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Università degli.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 ISTITUZIONI PUBBLICHE E CITTADINI: UN DIALOGO POSSIBILE? Considerazioni sulla ricerca svolta dallIstituto Cattaneo su commissione dellAssociazione Italiana.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
“ Mettiamoci la faccia ” DATI SULL’INIZIATIVA Situazione al 31 Maggio
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Transcript della presentazione:

1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio di portale: il portale al cittadino

2 1. Larchitettura di un sistema di e-government: parte seconda

3 Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi comuni di base Servizi di trasporto Amministrazione verso Amministrazione la cooperazione applicativa Dati scambiati Amministrazione 1 Processi Applicazioni interne Archivi interni Dati scambiati Porta applicativa Porta applicativa

4 Amministrazioni verso cittadino/impresa Amministrazione 1 Processi Applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi comuni di base Servizi di trasporto Dati scambiati Porta applicativa Internet Altri canali (telefono, ecc.) Altri canali (telefono, ecc.)

5 Back office e front office Amministrazione 1 Processi Applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi comuni di base Servizi di trasporto Dati scambiati Porta applicativa Internet Altri canali (telefono, ecc.) Altri canali (telefono, ecc.)

6 Multicanalità PC via internet Chioschi Telefonia fissa Telefonia mobile Internet TV TV interattiva

7 Altri servizi Call e contact center di amministrazione e interamministrativi Portali di amministrazione e orizzontali per tematiche Trasparenza: dove sta la mia pratica?

8 Enti eroganti (Pac + Pal) Cooperazione applicativa (applicativi ad eventi, accesso a informazioni, transazioni) Interoperabilità Connettività Canali Riconoscimento Struttura del sistema di e-gov

9 SemplificazioneSemplificazione Adozione di certificati, carta dei servizi, firma digitale Esigenze Interventi pubblici in corso Principali obiettivi Fruizione on line dei servizi Fruizione on line dei servizi Trasparenza Trasparenza SicurezzaSicurezza Avvio dei portali di amministrazione e orizzontali Riduzione degli adempimenti e razionalizzazione delle normative Visibilità sui procedimenti in corso Diminuzione degli oneri amministrativi Diminuzione degli oneri amministrativi Gestione integrata del back-office delle amministrazioni

10 Concetti erogati Necessita di piu livelli di rete per realizzare le-Government Ruolo dei servizi di trasporto Ruolo dei servizi di base Ruolo dei servizi di cooperazione Architettura informatica per le-government

11 5.Un esempio di G2B per migliorare la relazione: il sistema servizi alle imprese

12 Nel passato amm.ne 1 amm.ne 2amm.ne 3 Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo

13 Un sistema informativo condiviso amm.ne 1 amm.ne 3 amm.ne 2 sistema realizzato

14 La nuova soluzione amm.ne 1 amm.ne 2amm.ne 3 Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo

15 La nuova soluzione amm.ne 1amm.ne 2amm.ne 3 Variazione di indirizzo

16 Scopo del progetto Migliorare l interazione della imprese con gli enti che offrono loro servizi amministrativi, riducendo la molestia nei loro confronti, unificando l immagine degli enti nei confronti delle imprese, aumentando la qualita e le coerenza delle informazioni sulle imprese tramite la creazione di un sistema informativo cooperativo tra gli enti che fosse minimamente intrusivo sull esistente

17 Amm 2 archivi interni applicazioni interne INPS Amm 1 Servizi di pubblicazione e sottoscrizione eventi (P&S) porta di pubblicazione Varia- zione porta di sottoscrizione Archivio indici archivi interni applicazioni interne Varia- zione Rete di cooperazione

18 Rete di cooperazione Archivio indici archivio eventi, indice pubblicatori e sottoscrittori Schema di interazione tra sistema di P&S e sistemi legacy INPS Archivi interni applicazioni interne Amm1 Amm 2 Archivi interni applicazioni interne porta di dominio porta di pubblicazione porta di sottoscrizione porta di dominio porta di pubblicazione porta di sottoscrizione

19 Servizio di interscambio eventi Varia- zione Archivio indici amm.ne 1amm.ne 2 Rete di trasporto Servizio applicativo Servizio applicativo

20 Altri servizi interamministrativi Varia- zione Archivio indici amm.ne 1amm.ne 2 Rete di trasporto Servizio applicativo Servizio applicativo Pagine gialle servizi

21 Riconciliazione dei dati INPS Archivio interno Rossi e C.RSS34 Archivio interno Archivio indici Rosi e C RSS34 amm.ne 1amm.ne 2

22 Pulizia dei dati INPS Archivio interno Rossi e C.RSS34 Archivio interno RSS34 Archivio indici Rossi e C. amm.ne 1amm.ne 2

23 E stato realizzato anche un portale per le imprese

24 Esercizio Pensa a un servizio erogato da una Amministrazione e che non ti soddisfa Prova a capire come si potrebbe adottare una architettura del tipo di quella vista per migliorare quel servizio

25 6. Esempio di portale il portale per il cittadino

26 Ruolo dei portali: i portali di amministrazione Amministrazione Processi Applicazioni interne Archivi interni Internet Altri canali (telefono, ecc.) Altri canali (telefono, ecc.)

27 Il portale del cittadino

28 Il portale del cittadino amm.ne 2amm.ne 1 Portale nazionale Internet/Altri canali Portali di amm. Intermediari

29

30

31

32

33

34

35 Domanda Quali sono i concorsi pubblici cui potrei presentare domanda per trovare lavoro?

36

37

38

39 Esercizio Pensa a un insieme di interazioni con la PA che ti piacerebbe comparissero sul portale al cittadino e verifica se li trovi