WP7.1: dimostratore di eLearning

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Rendere multi-canale e multi-modali alcuni servizi di Lezi (SCORM)

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L’esperimento dimostratore: TOEFL reusable-content model

Il corso dimostratore: multi-canalità e multi-modalità L'oggetto dell'interazione col sistema è un estratto del corso di lingua inglese che gli studenti del Politecnico di Milano sostengono per il superamento del TOEFL. Lo scenario di interazione esplora sia le potenzialità della multi-canalità e multi-modalità del sistema MULTI-ACC, in particolare le modalità di sincronizzazione delle varie sessioni attraverso il tracking SCORM, Scenario di interazione 1. registrazione al sistema e inizio sessione su tabletPC 2. continuazione percorso didattico su telefono 3. sessione su tabletPC in presenza di forte rumore di fondo 4. sessione su tabletPC in presenza di forte presbiopia - lenti correttive non disponibili 5. sessione su pocketPC 6. conclusione percorso didattico su tabletPC sia le potenzialità del modello concettuale del sistema di erogazione, ereditato da Virtual Campus ed esteso, in particolare la definizione di percorsi didattici alternativi e la marcatura della complessità dei contenuti.

Lezi, pocektLezi, multiLezi, vocalLezi Demo registrata degli attuali prototipi Lezi pocketLezi multiLezi vocalLezi

vocalLezi: accesso vocale INTERNET Utente vocale Rete telefonica VoiceXML platform MULTI-ACC Il modulo vocalLezi fornisce un accesso puramente vocale alla piattaforma di eLearning MULTI-ACC. Si è valutata come particolarmente significativa la sperimentazione dell'accesso vocale a servizi Web, per la familiarità con il dispositivo telefonico nelle sue varie forme diffusa fra utenti che coprono ormai l'intera popolazione. L'applicativo, a partire da pagine Web dotate di adeguata strutturazione e di tutti gli aspetti di accessibilità definiti dalle norme W3C, fornisce un accesso vocale fondato sulla navigabilità del contenuto e della struttura, valutando anche elementi particolarmente innovativi quali la gestione multilingua e la strutturazione dell'interfaccia in funzione del profilo dell'utente (ad esempio mixed initiative o dialogo guidato, aspetti di personalizzazione del text to speech, livello di verbosità).

aacLezi: accesso alla piattaforma attraverso interfaccia simbolica Il modulo aacLezi fornisce un accesso in linguaggio iconico (Bliss, PCS) a contenuti della piattaforma MULTI-ACC in versione standard: i contenuti sono solo tradotti in linguaggio iconico semplificata: la semplificazione e iconificazione va incontro alle necessità di utenti con disabilità cognitive PCS Bliss

Le attività del terzo anno Sviluppo del prototipo aacLezi, completamento degli altri Inserimento dei prototipi nell’architettura funzionale di MAIS adattamento sulla base del profilo utente adattamento sulla base del device Sviluppo dei contenuti didattici del dimostratore Realizzazione dell’esperimento per il TOEFL