Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
Advertisements

Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Introduzione al linguaggio R
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Corso di Fondamenti di Informatica
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Introduzione al linguaggio R
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Informatica e Telecomunicazioni
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Corso di Laurea in Informatica
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Informatica Web – design
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Introduzione al linguaggio R
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
Sistemi Informativi sul Web
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Itis galilei di Roma - 9 novembre
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
in Ingegneria dell’Automazione
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
DETA Tecnologie Elettroniche Avanzate Via Pasubio, 5/A Lecco (LC) Tel: Fax:
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
UML Unified Modelling Language Linguaggio per la modellazione unificato.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti Sezione di Automatica Dipartimento di Elettronica e Informazione

Automazione e controllo di impianti macchine e reti Personale: Prof. Luca Ferrarini Prof. Gianni Ferretti Prof. Gian Antonio Magnani Prof. Alberto Leva Prof. Luigi Piroddi Prof. Paolo Rocco Ing. Francesco Casella Il settore riguarda “i servizi, la produzione, il trasporto e l'utilizzazione dell'energia e le reti di pubblica utilità”. Obiettivo dell'area di ricerca è lo sviluppo di metodologie per l'ingegneria dei sistemi di controllo e di automazione, per la progettazione in un contesto di crescente complessità. Nucleo di queste metodologie sono la modellistica strutturata per componenti (object-oriented modelling), la simulazione e le tecniche di CAD/CAE. Applicazioni di maggior rilevanza sono: La produzione, il trasporto e l'utilizzazione dell'energia e le reti di pubblica utilità. La meccatronica (progettazione sia delle macchine automatiche che dei servomeccanismi di precisione) e la robotica, per impieghi industriali o avanzati.

Alcuni progetti significativi Libreria Modelica ThermoPower Libreria object-oriented per la modellistica dinamica di impianti per la generazione di energia. IRIS Realizzazione di un simulatore e studio delle strategie di controllo per un impianto nucleare ad acqua pressurizzata di concezione innovativa. Progetto realizzato nell'ambito del consorzio internazionale IRIS in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Nucleare e con Westinghouse Electric. Avviamento rapido di Cicli Combinati Studio di manovre di avviamento in tempo minimo per impianti di generazione a ciclo combinato, basati su controllo ottimo model-based. Progetto realizzato in collaborazione con CESI nell'ambito della Ricerca di Sistema. 3

Simulazione remota di robot spaziali Obiettivo: realizzare un ambiente di modellistica e simulazione dinamica specializzato per sistemi meccatronici spaziali come robot, antenne servoattuate, dispositivi di "deployment". Si realizza un vero e proprio prototipo virtuale software del dispositivo. L’ambiente sviluppato consente di eseguire simulazioni in remoto attraverso internet, tramite un’interfaccia grafica. Simulatore meccatronico Interfaccia grafica 4

integrato con JVM e UPnP Sistemi d’automazione distribuiti e riconfigurabili Realizzazione di componenti meccatronici che integrano funzionalità fisiche con tecnologie ITC: funzionalità UPnP open source funzionalità FTP / HTTP un ambiente di esecuzione per applicazioni IEC 61499 una Ethernet Communication Interface con protocollo Modbus/TCP utilizzo di tag RFID attivi encoder rotativo integrato con JVM e UPnP Ambiente di sviluppo, simulazione, generazione di codice e gestione dell’applicazione distribuita basato su Eclipse 5

La libreria Modelica ThermoPower ThermoPower è una libreria open-source di modelli per la simulazione dinamica d'impianti di generazione allo scopo di studiare strategie e architetture di controllo. È realizzata nel linguaggio Modelica e si basa sul paradigma modellistico object-oriented. Principi fondamentali: modellazione non causale, standardizzazione delle interfacce tra modelli, uso di equazioni di primo principio, supporto PDE, leggibilità, riusabilità, apertura e trasparenza. ThermoPower è disponibile in rete insieme alla sua documentazione. Una pagina di documentazione Il modello di un evaporatore 6