Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
/ fax
Progetto: MAIS Multichannel Adaptive Information System B. Pernici Milano, 3-4 dicembre 2002.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
A. Maurino Politecnico di Milano -MAIS WP2 Milano - 17 Novembre 04.
Riunione coordinatori Milano, Nov Indice discussione generale exploitation (intervento di ciascuna unità sul futuro delle ricerche MAIS) proposta.
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
B. Pernici WP2: E-service Riunione MAIS, Nov
ISUFI - Engineering - Bicocca Milano – 18 Novembre 04 MAIS WP 6 – Attività 6.2 Specifiche di progetto per il sistema di Knowledge Management integrato.
WP7.1: dimostratore di eLearning
Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale WP1 – Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale Valeria De Antonellis.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Architettura Three Tier
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
Information-intensive
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Specifica dellArchitettura Funzionale MAIS Enrico Mussi - WP2.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Relazioni interaziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Relazioni interaziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
NaturNet Plus Aplinkosauginis švietimas naudojant kompiuterinę pagalbą REGEO SOLUZIONI IVT PER IL TURISMO RURALE.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004

Dimostratore Dominio Turistico 2 Obiettivo della presentazione Specifiche dimostratore MAIS Presentare lo stato dei lavori rispetto al dimostratore MAIS nel dominio turistico.

Dimostratore Dominio Turistico 3 titoletto Unità di ricerca coinvolteDimostratoreDominioTruristico Cefriel PoliMi UniRoma1 ISUFI Engineering

Dimostratore Dominio Turistico 4 Indice Scenario di Business Virtual Travel Agency Funzionalità dei prototipi Ruolo dei prototipi Architettura funzionale

Dimostratore Dominio Turistico 5 Scenario di business Realizzazione di un Destination Management System (DMS) che supporta: Raccolta, archiviazione, elaborazione e distribuzione di informazioni sulla regione. Gestione delle transazioni riguardanti le prenotazioni e tutte le altre attività commerciali legate al turismo nella regione. Destination Management System

Dimostratore Dominio Turistico 6 Scenario di business Il DMS è commissionato da una azienda di promozione turistica per promuove lo sviluppo della propria regione tramite: Incremento dei turisti nellarea rendendola più appetibile anche grazie alla facilità e flessibilità di accesso ai suoi servizi turistici. Sviluppo di piccoli operatori turistici dellarea attraverso: aumento della loro visibilità a livello globale; loro accesso ad infrastruttura ICT di avanguardia. Committente

Dimostratore Dominio Turistico 7 Scenario di business Virtual Travel Agency Agenzia di promozione TuristiOperatori turistici Attori principali

Dimostratore Dominio Turistico 8 Virtual Travel Agency Il punto di vista dei turisti (B2C) E una agenzia:

Dimostratore Dominio Turistico 9 Virtual Travel AgencyAlbergatori Guide turistiche Ristoratori Bus, traghettiMusei, teatri Il punto di vista degli operatori (B2B) E una organizzazione:

Dimostratore Dominio Turistico 10 Virtual Travel Agency Il DMS è realizzato attraverso il concept di Virtual Travel Agency che supporta: i visitatori della regione nella: pianificazione e preparazione del viaggio; assistenza durante lo svolgimento del viaggio; gestione delle eventuali attività dopo il viaggio. gli operatori della regione abilitando la creazione di una rete di collaborazione in grado di: ottimizzare le attività (ridurre i costi) offrire servizi migliori e realmente integrati (aumentare la soddisfazione dei clienti) Destination Management System

Dimostratore Dominio Turistico 11 Virtual Travel Agency Il dimostratore della Virtual Travel Aagency è relizzato attraverso un insieme di prototipi. Ciascun prototipo: Implementa un insieme di funzionalità della Virtual Travel Agency Indaga una classe di problemi di progettazione Realizza una parte della architettura funzionale MAIS Funzioni, ruoli ed architetture dei prototipi

Dimostratore Dominio Turistico 12 Funzionalità dei prototipi Funzionalità B2C: Vetrina: informazioni sui servizi della VTA e modalità di accesso Catalogo: informazioni su caratteristiche e prezzi dei servizi informazioni su alberghi e ristoranti vicini (PoliMi) raccomandazione servizi turistici (ISUFI) raccomandazione eventi turistici (UniRoma1) Carrello: gestione prenotazione o acquisto di servizi prenotazione pacchetti (Cefriel) prenotazione hotel (UniRoma1) composizione pacchetti personalizzati (Engineering) Cassa: conferma prenotazioni o acquisti B2C

Dimostratore Dominio Turistico 13 Funzionalità dei prototipi Funzionalità B2B: Definizione di processi inter-organizzativi e relativi livelli di QoS Esecuzione di processi inter-organizzativi (Engineering) Gestione delle QoS di processi e servizi (Engineering) Individuazione di Profili Utente (Engineering) B2B

Dimostratore Dominio Turistico 14 Ruolo dei prototipi nella prototipazione Tre dimensioni ognuna corrisponde ad una classe di problemi rilevanti per la progettazione: Ruolo: il modo in cui il sistema può essere utile allutente; Look&Feel: lesperienza sensoriale nelluso del sistema; Implementazione: il modo di implementare il sistema. Integrazione: verificare coerenza, completezza e sinergie tra i componenti del sistema. Modello di [Hounde&Hill1997]

Dimostratore Dominio Turistico 15 Ruolo dei prototipi nella prototipazione Ruolo Implementazione Look&Feel R1cIR1sPCE1.0E1.1EREU

Dimostratore Dominio Turistico 16 Componenti Platform Invocator Architettura funzionale User Environment Concrete Service Invocator OrchestratorConcretizator MAIS Registry Web Service Users Profiles Miner Recomender

Dimostratore Dominio Turistico 17 Componenti Architettura funzionale Orchestrator Engineering Recommender ISUFI UniRoma1 Engineering (miner) MAIS Reflective Architecture User Environment Cefriel UniRoma1 PoliMi Engineering Registry UniRoma1 Engineering (Ont)

Dimostratore Dominio Turistico 18 Componenti funzionali Il punto di vista dei turisti F:funzionalità implementata I:interfaccia implementata (funzionalità simulata)

Dimostratore Dominio Turistico 19 Funzionalità dei prototipi Risultati: Ontologia dominio turistico Questionario sullesperienza dellattività turistica Progettazione prototipi Alcuni prototipi in fase di avanzato sviluppo B2C

Dimostratore Dominio Turistico 20 Analisi del questionario: il campione (1) Media = 31,67 Dev. Std = 6,984

Dimostratore Dominio Turistico 21 Analisi del questionario: il campione (2)

Dimostratore Dominio Turistico 22 Analisi del questionario: preferenze e motivazioni alloggio destinazione

Dimostratore Dominio Turistico 23 Analisi del questionario: socialità e organizzazione compagni di viaggio organizzazione cooperazione

Dimostratore Dominio Turistico 24 Analisi del questionario: fonti e strumenti (1) informazioni sul luogo/monumento informazioni sugli spostamenti