Università degli Studi di Roma La Sapienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La Formazione pre e post laurea Un po di storia Anni 90 Biennio di formazioneAnni 90 Biennio di formazione Prime esperienze undergraduate in ItaliaPrime.
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
quello che lo specializzando fa...
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Università di Roma La Sapienza
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PROBLEMI URGENTI 1) COMITATI ORDINATORI 2) TRONCO COMUNE 3) ORGANIZZAZIONE LEZIONI 4) ORGANIZZAZIONE TIROCINIO 5) REGOLAMENTO DIDATTICO 6) ADEMPIMENTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Il sistema universitario italiano
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
Corso di Laurea in Fisioterapia
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Laboratorio di Genetica medica
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Roma La Sapienza I Facoltà di Medicina e Chirurgia Sede di Latina Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia La formazione in Medicina Generale nel Corso di Laurea in Medicina a Latina ODMCeO di Latina 3/12/2005

La riforma didattica (D.M. 509/99) Stabilisce in modo dettagliato le disposizioni concernenti i criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari e determina le diverse tipologie dei titoli di studio rilasciati dalle Università. In particolare: individua i titoli rilasciabili dalle Università italiane (laurea, laurea specialistica, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master); dispone che i Corsi di Studio aventi gli stessi obiettivi formativi siano raggruppati in classi omogenee; introduce il concetto di Credito Formativo Universitario (CFU); individua le tipologie di attività formative;

Il credito formativo universitario Didattica organizzata in crediti formativi (CFU) 1 CFU = 25 ore di lavoro per studente (didattica + studio) Le ore di lavoro per uno studente di medicina comprendono: le ore di lezione frontale, le ore di attività professionalizzante in laboratori, reparti assistenziali, ambulatori, day hospital le ore di seminario, le ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall'Ordinamento didattico le ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione. ogni anno di corso : 60 CFU totale 360 CFU

Attività formative : ambiti disciplinari : discipline (SSD) di base: discipline generali per la formazione del medico: Biologia applicata, Fisica applicata, Statistica Medica, Genetica Medica morfologia umana: Anatomia Umana, Istologia ed Embriologia caratterizzanti: discipline anatomo-patologiche e correlazioni anatomo-cliniche: Anatomia Patologica, Medicina Interna, Chirurgia generale Formazione clinica interdisciplinare:medicina basata sulle evidenze: tutte le discipline mediche affini o integrative: Scienze umane: Antropologia, Storia della Medicina ecc. Informatica e statistica biomedica: Informatica, statistica medica ecc. Valutazione della gestione sanitaria: Economia aziendale ecc. elettive: a scelta studente pre-specializzazione per la prova finale: attività per la stesura della tesi di laurea professionalizzanti: attività pratica di tirocinio

ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI Nelle fasi dell'insegnamento clinico (o dopo il loro completamento) lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, della ostetricia e ginecologia, nonché delle specialità medico-chirurgiche. A tale scopo, lo Studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture assistenziali identificate dal CCL e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU. Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale. In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo Studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un Docente-tutore. Le funzioni didattiche del Docente-tutore al quale sono affidati Studenti che svolgono l'attività di tirocinio obbligatorio sono le stesse previste per la Didattica tutoriale svolta nell'ambito dei corsi di insegnamento. Il CCL può identificare strutture assistenziali non universitarie per la conduzione di parte o della totalità del tirocinio. L’attività professionalizzante pre-laurea può svolgersi altresì presso le strutture sanitarie territoriali o presso gli ambulatori di Medici di Medicina Generale mediante apposite convenzioni.

Accordo di collaborazione CCLSE in Medicina e Chirurgia –I Facoltà di Medicina e Chirurgia- Università “La Sapienza” di Roma/ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Latina Il Consiglio di Corso di Laurea E in Medicina e Chirurgia presso il Polo Pontino e l’Ordine dei Medici di Latina convengono in via sperimentale, per l’anno accademico 2003/2004 di promuovere la collaborazione reciproca per la formazione medica tramite l’attuazione progressiva, su base di programmazione annuale, dei seguenti eventi formativi. Istruzione pre-laurea Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale su temi di Deontologia e Bioetica svolti da delegati dell’Ordine nell’ambito dei corsi integrati di Metodologia del I triennio. Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale svolti da medici di medicina generale iscritti all’Ordine di Latina, ,propedeutici al tirocinio pratico formativo di medicina generale sul territorio nell’ambito del corso di Metodologia del IV Anno I Semestre Organizzazione di tirocinio pratico formativo sul territorio a livello degli ambulatori dei medici di medicina generale secondo convenzione nell’ambito del corso di Metodologia del II Semestre IV Anno Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale su temi specifici di Deontologia svolti da delegati dell’Ordine nell’ambito dei corsi integrati del V o del VI anno in preparazione dell’inserimento nella professione Istruzione post laurea Organizzazione del tirocinio valutativo dei neolaureati presso le strutture del territorio previsto dalle nuove norme per l’esame di stato Organizzazione di corsi ECM rivolti ai medici di medicina di medicina generale indirizzati alla formazione di figure qualificate di tutore/valutatore relativamente al tirocinio di cui al punto precedente, eventualmente in concorso con le associazioni scientifiche locali della categoria Organizzazione di Corsi ECM da parte di docenti Universitari con il Patrocinio dell’Ordine indirizzati al miglioramento delle competenze professionali.

Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale su temi di Deontologia e Bioetica svolti da delegati dell’Ordine nell’ambito dei corsi integrati di Metodologia del I triennio.

Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale svolti da medici di medicina generale iscritti all’Ordine di Latina, ,propedeutici al tirocinio pratico formativo di medicina generale sul territorio nell’ambito del corso di Metodologia del IV Anno I Semestre

Organizzazione di tirocinio pratico formativo sul territorio a livello degli ambulatori dei medici di medicina generale secondo convenzione nell’ambito del corso di Metodologia del II Semestre IV Anno

40 Medici di base 40 studenti 8 ore di frequenza equivalente a 0,5 crediti di attività formativa professionalizzante Problema territoriale nord-centro-sud

Inserimento di moduli di insegnamento tutoriale su temi specifici di Deontologia svolti da delegati dell’Ordine nell’ambito dei corsi integrati del V o del VI anno in preparazione dell’inserimento nella professione

Proposta del Prof. Centanni approvata in CCL: ADE da svolgere nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia Medico Scientifica IX (5 anno).