Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università di Roma La Sapienza
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Presentazione Corso A.A
Prof. Maria Teresa Carinci
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Università degli Studi di Torino
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
I “MAGNIFICI”.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Università degli Studi di Perugia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
2° OdG. Insegnamento Inglese scientifico Attuale situazione: I anno 5 CFU PROPOSTA I anno 2 CFU ( placement test - nozioni di base ) idoneità III anno.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Corso di Laurea in Infermieristica
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corso di Laurea in Fisioterapia
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E” Università degli Studi Roma “La Sapienza” I Facoltà di Medicina e Chirurgia Sede di Latina Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E” Sede: Corso della Repubblica 79, Latina ICOT, Via F. Faggiana,34 - Latina Ospedale Santa Maria Goretti - Latina Ospedale Fiorini - Terracina

Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E” Presidente Prof. Marella Maroder Vice-Presidente Prof. Carlo Della Rocca Coordinatore I semestre Prof. Eugenio Lendaro Coordinatore II semestre Prof. Daniela De Biase Segreteria didattica: Dott. Giuseppe Di Stefano Sig.ra Rita Alibrandi

Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E” Organizzazione in semestri e corsi integrati Corsi integrati: corsi di insegnamento con una o più discipline quindi, con uno o più docenti Tipi di insegnamento: es. lezioni ex-cathedra, seminari, attività professionalizzante (esercitazioni, internati clinici)

Attività formative: discipline di base: es. Biologia, Fisica, Statistica, Genetica, Anatomia, Istologia, Biochimica, Fisiologia caratterizzanti: es. Patologia generale, Microbiologia, Oncologia, Medicina interna, Chirurgia, Pediatria affini o integrative: es. Storia della Medicina, Psicologia, Informatica, Economia Professionalizzanti Elettive (ADE) : a scelta studente (pre-specializzazione)

Corsi di insegnamento I semestre Ottobre-Gennaio II semestre Marzo-Maggio Frequenza obbligatoria: 67% delle attività didattiche del corso integrato per essere ammessi a sostenere l’idoneità/esame

Il corso integrato si conclude con un esame : 36 corsi integrati / 36 esami con voto Alcuni corsi integrati sono suddivisi in più semestri (idoneità intermedie + esame finale con voto) Idoneità: valutazioni formative esclusivamente intese a rilevare l’efficacia dei processi di apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti determinanti. Non essendo valutazioni soggette a verbalizzazione, in caso di esito positivo esse verranno registrate a cura del coordinatore del corso integrato e valutate ai fini del conseguimento dei relativi CFU. Esame: valutazioni certificative finalizzate a valutare e quantificare con un voto, il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli studenti.

Ad ogni corso integrato corrispondono un certo numero di CFU (crediti formativi universitari) I CFU corrispondenti al corso integrato si acquisiscono con il superamento dell’esame. Per i corsi integrati suddivisi in più semestri i CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame finale.

Il credito formativo universitario (CFU) 1 CFU = 25 ore di lavoro per lo studente (frequenza ad attività didattiche + studio a casa) ogni anno di corso : 60 CFU Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia 360 CFU

Sessioni di esami 3 sessioni Gennaio - Febbraio Giugno - Luglio Settembre In ogni sessione di esami vengono fissati almeno due appelli (due date)

Propedeuticità gli studenti non possono sostenere gli esami di un dato anno se non hanno superato tutti gli esami dell’anno precedente, pena l’annullamento dell’esame stesso e di tutti gli esami successivo

occorre aver superato… Blocco annuale Agli studenti è consentito il passaggio all’anno successivo di corso esclusivamente se, al termine della sessione di esami di settembre o, comunque, prima dell'inizio dei corsi del 1° semestre, abbiano superato tutti gli esami previsti secondo la presente tabella Per iscriversi al… occorre aver superato… II anno 2 esami del primo anno III anno Tutti gli esami del primo anno IV anno Tutti gli esami dei primi due anni e 2 esami del III anno V anno Tutti gli esami dei primi tre anni VI anno Tutti gli esami dei primi quattro anni e 2 esami del V anno