La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
CORSO TUTELA GIUDIZIARIA
L’impresa di assicurazione
Medico (assi)cura te stesso. Milano
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il punto di vista dellassicuratore Settimana Europea della Sicurezza A cura di: Avv. Fabio Mazzoni.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
e- Commerce Esame di Stato 2003/2004 Il commercio elettronico, dalla nascita alle conseguenze nei mercati mondiali di Davide Maestri EsciEntra.
I CONTRATTI CON I CONSUMATORI
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
1° gennaio 2010 GESTIONE DIRETTA Aziende Sanitarie Regione Toscana
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Maurizio Amede - Dott. Alessandro Cian - Dott. Marcello Cicchitti Torino,
Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa
ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa Avv. Alberto.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Requisiti del contratto art 1325 c.c.: I requisiti del contratto sono
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Tutela Giudiziaria Innovativa
AVEN Area Vasta Emilia Nord
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
Il contratto individuale di lavoro
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.

Premessa La Legge 24 Dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008) all’art. 3 comma 59 recita: “È nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
8 marzo 2013 Le novità introdotte dallart. 3 della Legge Balduzzi A. Bugli.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
ASSICURAZIONE ORIGINE E SVILUPPO SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Polizza assicurativa “RC professionale”
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Università di Macerata
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE Palermo
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
Transcript della presentazione:

La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

D.L. 138/2011 D.L. 1/2012 Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

D.L. 138/2011 - D.L. 1/2012 Titolo II art. 3 comma 5 lettera e): a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti; ENTRO 12 MESI DALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

In base al contenuto del testo di Legge non esiste, al momento, differenziazione tra Medici dipendenti e liberi professionisti. Il Magistrato nel momento in cui condanna in solido Azienda e Medico, nel caso in cui l’Azienda o l’Assicuratore della stessa, non risarcisce il danno , dà il diritto all’attore ad attaccare i beni del Medico dipendente. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

patrimonio del Medico dipendente Pertanto: anche se intervenissero modifiche al D.L. Monti (differenziazione tra dipendenti e liberi professionisti) la sola Polizza di RCT limitata alla Colpa Grave non basterà a salvaguardare il patrimonio del Medico dipendente Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

D.L. 138/2011 D.L. 1/2012 Titolo II art. 3 comma 5 lettera e): Entra in vigore il 12 Agosto 2013 Mancanza di obbligo a contrarre per l’Assicuratore Mancanza di sanzioni per il Professionista Mancanza di precisazione del massimale Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Il 13 Settembre arriva il MINISTRO BALDUZZI D.L.158/2012 del 13.9 art.3 Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

La colpa lieve è esclusa solo quando il medico si attenga a linee guida e buone pratiche Fondo assicurativo Polizze B/M comunque disdettabili Polizze non a carico del S.S.N. Danno biologico D.L.209/2005 Aggiornamento ogni 5 anni degli Albi dei C.T.U. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

L’assicurazione al microscopio Contratto assicurativo e garanzie Le clausole vessatorie Gli obblighi dell’Assicurato La Tutela Legale Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Il Contratto di Assicurazione di RCT Professionale è quel contratto attraverso il quale, a fronte di un premio, il rischio di un risarcimento a terzi viene trasferito dalla sfera patrimoniale dell’Assicurato a quella dell’Assicuratore. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Il Massimale: definizione Il termine “Massimale” rappresenta il limite di estensione della prestazione assicurativa, ovvero l’esposizione massima al rischio da parte dell’Assicuratore. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

La Polizza RCT Professionale RCT PRIMO RISCHIO: l’esposizione della Compagnia parte da ZERO sino al massimale indicato in polizza. RCT SECONDO RISCHIO: il massimale di polizza si Aggiunge a quello della polizza di primo rischio. Es.: max 1°rischio € 500.000,00 + max 2°rischio € 2.500.000,00 = max € 3.000.000,00 Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

L’assicurazione al microscopio Contratto assicurativo e garanzie Le clausole vessatorie Gli obblighi dell’Assicurato La Tutela Legale Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Si definiscono “Vessatorie”: le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, oppure sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, proroghe o rinnovazioni tacite del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria. Le Clausole vessatorie vengono sottoscritte separatamente dall’Assicurato. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Validità della Garanzia (Claims Made) L’assicurazione di RCT Professionale vale per le richieste di risarcimento danni che pervengono all’Assicurato e vengono trasmesse all’Assicuratore solo durante il periodo di validità della Polizza. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Il Medico deve prestare attenzione: PREGRESSA POSTUMA E’ doveroso chiarire queste 2 condizioni: PREGRESSA POSTUMA Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

PRIMA La “PREGRESSA” È UNA ESTENSIONE DELLE GARANZIE DI POLIZZA AD EVENTI POSTI ANTECEDENDEMENTE ALLA DECORRENZA DEL CONTRATTO: PRIMA Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

DOPO La “POSTUMA” È UNA ULTRATTIVITA’ DELLE GARANZIE DI POLIZZA RISPETTO ALLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO: DOPO Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

L’assicurazione al microscopio Contratto assicurativo e garanzie Le clausole vessatorie Gli obblighi dell’Assicurato La Tutela Legale Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

All’atto della sottoscrizione della Polizza Descrizione precisa della propria attività; Dichiarazione di sinistri precedenti; Dichiarazione di altre assicurazioni RCT. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

L’assicurazione al microscopio Contratto assicurativo e garanzie Le clausole vessatorie Gli obblighi dell’Assicurato La Tutela Legale Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

La Polizza di Tutela Legale prevede: Libera scelta del Legale e del Consulente Tecnico nei Procedimenti Penali nelle vertenze con l’Azienda (rapporti contrattuali) nei Procedimenti Civili in secondo rischio alla polizza RCT Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Il Sinistro: Denuncia immediata del Sinistro; La denuncia deve essere dettagliata; Denuncia a tutti gli assicuratori; aggiornare costantemente l’assicuratore. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Cosa succede all’atto della denuncia di sinistro Istruzione del sinistro; Apposizione a riserva. Trattazione e liquidazione del sinistro Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Che cos’è la Riserva? La riserva è l’importo che la Compagnia stima di pagare, per quel sinistro, in un momento o comunque in un esercizio successivo a quello in cui il sinistro è stato aperto. Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770

Grazie per l’attenzione Avv.Giuseppe Doria giuseppe.doria@doriaassicurazioni.com 336.781616 800.59.59.59________ www.doriaassicurazioni.com Doria Giuseppe & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I. A000011770