Bioetica: sentinella? strumento di lavoro? sistema inquisitorio?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Etica per biologi Università degli Studi di Pavia A.a
Advertisements

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Il consenso alla ricerca. D.M. del D.M.del Prevedono una attività di verifica del C.E. Due fasi: a)Monitoraggio x verificare la fedeltà
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli” Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Lezione a Classi aperte 5°
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
La sperimentazione clinica
La sperimentazione - I principi generali
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Prof. Giovanni Del Missier
LA BIOETICA dal greco: BIOS - ETHOS Definizione: studio sistematico della condotta umana nellambito delle scienze della vita e della salute esaminata.
Bioetica e deontologia professionale
Bioetica e deontologia professionale Bioetica e deontologia professionale R. Ferrante Ricon. Credit. Corso di laurea tsrm a.a. 2007/2008 R. Ferrante Ricon.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Terapia genica, clonazione e cellule staminali: implicazioni etiche.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Introduzione alla bioetica
Freud e la Psicoanalisi
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
I COMITATI ETICI.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
Progetto ECRAN European Communication on Research Awareness Needs.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
BIOETICA.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Prof. Andrea Porcarelli
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Questioni bioetiche e diritti individuali Quali diritti?
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Intervista.
un approccio problematico
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Valle Colorina (SO) - 27 agosto 2002.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Ma non bastava Ippocrate? I perché della bioetica
O RIGINI DELLA BIOETICA Viviana Daloiso aa
Disciplina infermieristica e cambiamento dell’uomo
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Bioetica generale Prof. Maurizio Calipari L-19
Virginia Henderson cenni storici
Il profilo di salute della scuola
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Workshop "Sicurezza delle gallerie"
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Quale etica è possibile in un mondo in cui il potere dell’uomo sulla natura viene sopraffatto dal potere della tecnica sullo stesso uomo e sulla natura?
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
LA SCENA ILLUSIONISTICA
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

Bioetica: sentinella? strumento di lavoro? sistema inquisitorio?

Obbiettivi che la metodologia etica si pone sono: ytener conto della complessità della realtà sanitaria, non solo del caso del paziente ma di tutta la realtà del mondo sanitario; ytener conto dellistanza etica che emerge nellatto umano che si va a compiere. Latto umano è tutto quello che noi esprimiamo attraverso la nostra volontà e il nostro intelletto, è lespressione della nostra persona; yorientare le scelte in modo eticamente adeguato e pertanto contribuire alla risoluzione dei problemi; yvalutare quali siano gli effetti dellatto umano che andiamo a compiere.

Prima della nascita della Bioetica: zCodice di Norimberga (1947): condanna di ogni sperimentazione sulluomo senza il suo consenso zAllarme suscitato da talune sperimentazioni negli USA: yanni Tuskegee, Alabama: studio di confronto farmaco antilue vs placebo su popolazione di colore senza consenso y Swedish Hospital, Seattle: comitato per decidere le procedure di accesso alla dialisi y1963 -Jewish Chronic Disease Hospital di Brooklyn (cellule tumorali iniettate in pazienti anziani, per di più senza il loro consenso) y – Willowbrook State Hospital di New York (virus dellepatite inoculato in bambini handicappati, forzando il consenso dei genitori) zWMA - Dichiarazione di Helsinki sulla sperimentazione clinica ( )

I primi centri di Bioetica: z1968: Fondazione dellHastings Center (Hastings on Hudson, USA) ad opera di D. Callahan e W. Gaylin z1969: Fondazione del Kennedy Institute of Ethics presso la Georgetown University (Washington DC) ad opera di A. Hellegers (W.T. Reich, R. Veatch, R. McCormick)

La nascita del termine Bioetica: : loncologo americano V. R. POTTER prima volta del termine BIOETICA x Bioethics. The science of survival x1971 – Bioethics. Bridge to the future di fronte al pericolo per la sopravvivenza dellintero ecosistema, la BIOETICA come una nuova disciplina che combinasse la conoscenza biologica con la conoscenza del sistema dei valori umani xun ponte tra due culture: scientifica e umanistica

La definizione della disciplina: zEncyclopedia of Bioethics (W. Reich) yediz. 1978: xlo studio sistematico della condotta umana, nellambito delle scienze della vita e della salute, esaminata alla luce di valori e di principi morali yediz. 1995: xlo studio sistematico delle dimensioni morali – inclusa la visione morale, le decisioni, la condotta, le linee- guida, ecc. – delle scienze della vita e della salute, con limpiego di una varietà di metodologie etiche in una impostazione interdisciplinare

Noi possiamo interrogarci sullesistenza delluomo soltanto nel vivo atto della sua esistenza. Non esiste antropologia al di fuori di quella drammatica. Quello delluomo è un io che non può uscire dal corso dellazione drammatica in cui si ritrova dalla nascita, non può uscire per considerare su cosa giocare. Egli è ormai nel gioco, senza che gli sia mai stato chiesto se vuole giocare. Von Balthasar H.U., Teodrammatica, II. Le persone del dramma: luomo in Dio, Milano: Jaca Book, 1992, p.323