Sala Conferenze del C.O.N.I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti bioetici e posizioni in conflitto
Advertisements

Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Il testamento biologico
ACCANIMENTO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA: VERO O FALSO PROBLEMA?
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Autonomia e dignità della persona alla fine della vita
Il caso di Eluana Englaro
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
Emergenze psichiatriche
Terapia del Dolore e Cure Palliative
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
Accanimento terapeutico Definizione etico - clinica
ESISTE UN ACCANIMENTO ASSISTENZIALE INFERMIERISTICO?
I COMITATI ETICI.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
PROBLEMATICHE DI FINE VITA IN RIANIMAZIONE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
Alba, 10 Maggio Maggio Giugno Giugno 2012
IL TESTAMENTO BIOLOGICO dr Pier Paolo Visentin
La "libertà".

Eutanasia e accanimento terapeutico
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
ASPETTI ETICI DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DIRETTIVE ANTICIPATE:
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La bioetica e il diritto di morire con dignità
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
PRINCIPI ETICI E AUTONOMIA DELLE SCELTE DEL CITTADINO Al centro del sistema non è più il medico, come cardine della medicina coi suoi principi fondamentali.
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
CONTENZIONE E ASSISTENZA
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Consenso informato a cura di Laura D’Addio.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Le teoriche del nursing
10 dicembre 2010 Universit à degli Studi di Bologna.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
L’ EUTANASIA. EUTANASIA Termine inventato nel 1500=dolce morte Esistono 2 forme ATTIVA= far morire OMISSIONE TERAPEUTICA Fare Lasciare Morire una persona.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Il Codice di deontologia medica
GLI INDIRIZZI DEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Francesco Crea MMG - Consigliere dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Sala Conferenze del C.O.N.I. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina SEMINARI DI BIOETICA Testamento di fine vita Dr.ssa A. Delle Ore - Prof. G. Corbellini Sala Conferenze del C.O.N.I. Formia, 13 aprile 2007 ore 19,00

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina Testamento di fine vita Testamento Biologico Living Will Disposizioni per le cure di fine vita INTRODUZIONE Claudio Orezzi Palliativista, Responsabile Sanitario di Antea Cassino Associazione onlus

L'uomo riuscirà certo ad affrontare la morte con più tranquillità se saprà di avere un ombrello protettivo espresso da una società che non abbia eccessiva fretta di liberarsi dei sofferenti.

Il Testamento Biologico significa decidere a tavolino, ora, mentre si è in buona salute, come dev'essere affrontata dal punto di vista medico una malattia incurabile qualora si sia nell'impossibilità di esprimere la propria volontà, e indicare i trattamenti sanitari che si vogliono o non si vogliono ricevere.

Ad oggi, la sola opzione realistica per il 50% dei pazienti oncologici sono le Cure palliative.

Accanimento terapeutico Eutanasia Un'azione o un'omissione che di natura sua, o nelle intenzioni, procura la morte, allo scopo di eliminare ogni dolore. Accanimento terapeutico Messa in atto di provvedimenti assistenziali, strumentali e medicamentosi, tendenti a prolungare artificialmente la vita, anche in assenza di qualsiasi speranza di guarigione o sopravvivenza. La considerazione che la vita – a certe condizioni – non sia più “degna di essere vissuta”, e che sia preferibile la morte non ha nulla a che vedere con l’accanimento terapeutico. Suicidio assistito Fornire al malato i mezzi, farmacologici e non, per porre fine alla propria vita.

Il Codice Deontologico Art. 19 - Rifiuto d'opera professionale - Il medico al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona assistita. Art. 34- Autonomia del cittadino - Il medico deve attenersi, nel rispetto della dignità, della libertà e dell'indipendenza professionale, alla volontà di curarsi, liberamente espressa dalla persona Il medico, se il paziente non è in grado di esprimere la propria volontà in caso di grave pericolo di vita, non può non tenere conto di quanto precedentemente manifestato dallo stesso. Il medico ha l'obbligo di dare informazioni al minore e di tenere conto della sua volontà, compatibilmente con l'età e con la capacità di comprensione, fermo restando il rispetto dei diritti del legale rappresentante; analogamente deve comportarsi di fronte a un maggiorenne infermo di mente.

Il Codice Deontologico Art. 36- Eutanasia - Il medico, anche su richiesta del malato, non deve effettuare né favorire trattamenti diretti a provocarne la morte. Art. 37- Assistenza al malato inguaribile - In caso di malattie a prognosi sicuramente infausta o pervenute alla fase terminale, il medico deve limitare la sua opera all'assistenza morale e alla terapia atta a risparmiare inutili sofferenze, fornendo al malato i trattamenti appropriati a tutela, per quanto possibile, della qualità di vita. In caso di compromissione dello stato di coscienza, il medico deve proseguire nella terapia di sostegno vitale finchè ritenuta ragionevolmente utile. Art. 51 - Rifiuto consapevole di nutrirsi - Quando una persona, sana di mente, rifiuta volontariamente e consapevolmente di nutrirsi, il medico ha il dovere di informarla sulle conseguenze che tale decisione può comportare sulle sue condizioni di salute. Se la persona è consapevole delle possibili conseguenze della propria decisione, il medico non deve assumere iniziative costrittive né collaborare a manovre coattive di nutrizione artificiale, ma deve continuare ad assisterla.

Ad un gruppo di anestesisti che gli avevano posto la seguente domanda: La soppressione del dolore e della coscienza per mezzo dei narcotici... è permessa dalla religione e dalla morale al medico e al paziente (anche all’avvicinarsi della morte e se si prevede che l’uso dei narcotici abbrevierà la vita)?, Pio XII rispose: “Se non esistono altri mezzi e se, nelle date circostanze, ciò non impedisce l’adempimento di altri doveri religiosi e morali: Sì.” (Allocutio, die 24 febr. 1957: AAS 49 [1957] 147)

Qualche domanda per me Come tenere conto dell’aspetto psicologico della persona che, da sana, sottoscrive un documento dove indica come vuole concludere la vita nel caso in cui non possa più esercitare pienamente la sua volontà visto che, “la proiezione sul dopo di solito indica un attaccamento anche al presente, alla vita, agli affetti, al desiderio di esserci fino in fondo con gli altri»? Claudio Mencacci, (Dir. Dipart. Salute Mentale Osp. Fatebenefratelli - Milano)

Qualche domanda per me Come prestare attenzione ai testamenti “facili” affinché non siano la via di uscita finale per rinuncia o per odio? ...e le scelte fatte in condizioni di depressione?

Qualche domanda per me Che ruolo hanno i medici nell'informare chi desidera sottoscrivere un Testamento biologico? Chi conosce il vero stato dell'arte della medicina in un determinato settore? Quali sono i vincoli per il medico, considerando anche il Codice deontologico?

Qualche domanda per me ...e se alcuni passaggi, anni dopo la prima stesura, non vengono più avvertiti come adeguati alla propria filosofia di vita? ...e se alcuni passaggi sono superati dai progressi scientifici ed io non ne sono a conoscenza? ...e se qualcosa incrina i rapporti con il fiduciario e ...non faccio in tempo?

Negli Usa, dov'è nato, il Testamento Biologico è stato sottoscritto solo dal 15 % dei cittadini.

Esiste nella nostra epoca( Esiste nella nostra epoca(?) un'incapacità ad accettare il limite biologico ed esistenziale della vita umana, che fa particolarmente difficile il compito di rendere il più possibile serena la parte finale della vita.

“Meglio essere in due che uno solo. Infatti, se vengono a cadere, l’uno rialza l’altro. Guai invece a chi è solo: se cade, non ha nessuno che lo rialzi”. (Ecclesiaste)