Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
"Le avventure di Odisseo"
Iconografia Arte Tradizione
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Le donne nel mondo antico
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Abramo padre della fede
IV° Domenica di Avvento
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Il significato della vita
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
LA PARABOLA DEI TRE ANELLI
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Pietà, mistero, autorità e libertà
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
LA DONNA A SPARTA.
Gesù compie dei miracoli
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
N O T E D I N A T L E.
14 incontro 3 febbraio 2011.
Quarta domenica di Avvento
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Chi era Giovanni Battista.
A cura di Corna Nicholas
Ulisse Di Alberto Paganelli.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Ti saluto, o piena di grazia!.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
3° incontro
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
La Speranza della Croce
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre. Anche da donna rappresenterà il modello indissolubile di donna Spartana (es Contro Oriente; mangiare e bere con moderazione…) Spartana, Moglie di Leonida madre di Plistarco e figlia di Cleomene In Inghilterra, famoso lo scudo in cui viene raffigurata mentre saluta il marito cit. anche da Plutarco Se ne parla Gorgo “SPOSARE UN VALOROSO, GENERARE VALOROSI” Gorgo lo esortò a mostrarsi degno di Sparta domandandogli quali fossero i suoi doveri Sono tanti perché Plutarco voleva scrivere un trattato su Leonida A Gorgo vengono attribuiti 6 apoftegmi (detti concisi e significativi) di cui 4 precedenti il matrimonio servono a descrivere il suo carattere modello

TRADUZIONE Gorgo, figlia del re Cleomene, allorché Aristagora di Mileto esortava questo a prendere parte alla guerra contro il re di Persia in difesa degli Ioni, e poiché Aristagora prometteva una grande quantità di ricchezze e achi lo controbatteva offriva ancora più beni, disse: ‘O padre, lo straniero ti manderà alla rovina, se non lo butti presto fuori dal palazzo’. Quando da un tale dell’Attica le fu chiesto ‘Perché solo voi donne spartane comandate sugli uomini?’ disse: ‘Perché solo noi mettiamo al mondo uomini’. Esortando il marito Leonida che si stava recando alle Termopili a mostrarsi degno di Sparta, gli chiese come dovesse comportarsi (lett. ‘che cosa fosse necessario fare’); e quello rispose: ‘Sposare un brav’uomo e generare buoni figli’.

Solitamente le donne sagge riflettono generalmente o questioni di scelte enigmatiche o politiche. Erodoto,invece,ci presenta una Gorgo dall’intelligenza intuitiva che risolve uno stratagemma,risollevando le sorti dei suoi concittadini.. Donna spartana ideale,desidera dare sfoggio di virtù più che di beni materiali.. (cnfr Cornelia) Infatti ,nel sesto apoftegma,esorta il marito a mostrarsi degno di Sparta in battaglia. Senso del valore acume Gorgo fecondità Nell’ultimo apoftegma Erodoto la invita a risposarsi ed avere una eccellente discendenza,sottolineando il valore della procreazione e quindi del ruolo della donna,ovvero l’unico individuo,insieme al soldato,degno di menzione e di un’esistenza civica. Matrimonio Trasmette il potere a Leonida attraverso l’unione coniugale (pratica diffusa).

Aristotele ci tramanda questa storia, ciò significa che già alla sua epoca la tradizione di Gorgo, madre e moglie di guerrieri era diffusa, Egli, inoltre, individua nella libertà loro consentita uno dei punti deboli dell’eunomia licurghea e rende Gorgo il simbolo stesso delle madri Come molte donne Spartane, ha sempre esortato il figlio Plistarco a tornare in patria “Con lo scuodo o sullo scudo”, poiché è disonorevole per uno Spartano ritirarsi dal campo di battaglia L’”addio” prima di partire per la guerra ci è tramandato da Omero, particolare è il saluto tra Andromaca ed Ettore, durante il quale lei lo esorta a sottrarsi dallo scontro per l’amore suo mentre lui teme per lei un destino sventurato Gorgo A causa delle frequenti campagne militari dei mariti, durante le quali questi sono obbligatia lasciarle padrone, le rispettanu più del dovuto e le chiamano “signore” La virtù delle donne, che le rende addirittura superiori agli uomini, è la maternità