Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Angela La Barbera Presenta
DALL’IMPERO ASBURGICO
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
di una vita inimitabile
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
La Guerra Fredda Classe III A.
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
il processo di Norimberga
La capitale di Bielorussia
VERSAILLLES o la pace difficile
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
" TRIESTE Classi V F – I G – II G MARZO 2012 Classi V F – I G – II G MARZO 2012.
Foibe e confine orientale: 7 tesi
La crisi del dopoguerra in Italia
La seconda guerra Mondiale
Europa prima della guerra
CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE Docente Prof. Martucci
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
Il dopoguerra italiano (pag )
Gabriele D’Annunzio.
SOCIETA' DI STUDI FIUMANI
“VITTORIA COLONNA” DI ROMA
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
La crisi delle democrazie
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Vittoria Sull’ Oppressione.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
I discorsi di Mussolini
La spedizione fiumana.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Loro Storia.
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
Le origini del fascismo
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
La Prima guerra mondiale
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Il primo dopoguerra in Europa. INGHILTERRA Riassetto del proprio dominio coloniale e commerciale; allargamento a più nazioni dello statuto dei dominions;
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Transcript della presentazione:

Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano. Non so se io abbia più sete di acqua o più sete di musica o più sete di libertà.”

Questo brano, tratto dal Notturno, venne scritto da Gabriele D'Annunzio durante il periodo in cui fu costretto a rimanere al buio, e in assoluto riposo, al fine di arginare le conseguenze di un incidente aereo avvenuto in fase di atterraggio d’emergenza. In tale raccolta, il poeta racconta dell'esperienza militare vissuta durante il primo conflitto mondiale. Nel settembre 1919, dinanzi a quella che era ormai definita “vittoria mutilata”, Gabriele D’Annunzio procedette – con i suoi “legionari” – all’occupazione di Fiume, che le potenze alleate non avevano assegnato all'Italia. Con tale gesto e con l’istituzione della Reggenza del Carnaro, D'Annunzio raggiunse l'apice del processo di edificazione del suo mito personale e politico.

Il 12 novembre 1920, il governo italiano stipulava il trattato di Rapallo: Fiume veniva proclamata città libera, Zara passava all'Italia. Dinanzi al rifiuto di Gabriele D'Annunzio di considerare legittimo l’accordo, il governo italiano – presieduto da Giovanni Giolitti – procedeva allo sgombero del Comandante e dei suoi Legionari, in quello che il poeta avrebbe definito “Natale di sangue”. Dal 1924 – anno in cui fu annessa all’Italia – al 1945, Fiume sarebbe stata parte integrante della penisola italiana.

"Italiani di Fiume! Nel mondo folle e vile, Fiume è oggi il segno della libertà; nel mondo folle e vile vi è una sola verità: e questa è Fiume; vi è un solo amore: e questo è Fiume! Fiume è come un faro luminoso che splende in mezzo ad un mare di abiezione ... Io soldato, io volontario, io mutilato di guerra, credo di interpretare la volontà di tutto il sano popolo d'Italia proclamando l'annessione di Fiume." (Gabriele D'Annunzio - 12 Settembre 1919).

FRANCESCA DI BARTOLOMEO Autrici FRANCESCA DI BARTOLOMEO ROBERTA MASTROLITTI Classe II Sezione G